Vision EQXX debutterà a gennaio. Sarà la Mercedes elettrica più efficiente di sempre

26 Novembre 2021 7

Mercedes porterà al debutto la Vision EQXX il 3 gennaio 2022. Si tratta di una concept car di cui il marchio tedesco aveva parlato più volte e che è destinata a diventare il veicolo elettrico più efficiente che il costruttore abbia mai costruito. Secondo Markus Schäfer, COO di Daimler, questa vettura potrà offrire un'autonomia reale di oltre 1.000 km.

Da tempo stiamo lavorando per tradurre la nostra ambiziosa strategia in un'auto. Ora, Vision EQXX è destinata a diventare il veicolo elettrico più efficiente che abbiamo mai costruito, con un'autonomia reale di oltre 1.000 km. E sono estremamente felice che sarà svelata al pubblico molto presto, il 3 gennaio 2022.

Il dirigente del Gruppo tedesco evidenzia che la Vision EQXX è molto di più che una semplice show car. Infatti, deve essere vista come "programma tecnologico interdisciplinare" a cui collaboreranno diversi specialisti. Già sappiamo, per esempio, che sul concept stanno lavorando anche i tecnici di Mercedes-Benz F1 HPP (High Performance Powertrain). L'obiettivo è quello di ottenere la massima efficienza possibile.

Ovviamente, mancando poco più di un mese alla presentazione della concept car, Mercedes non ha voluto svelare molti particolari. Tuttavia, è stato evidenziato che un grande lavoro è stato fatto anche a livello dell'aerodinamica per raggiungere un valore di Cx migliore di quello già ottimo della EQS che sappiamo essere pari a 0,20. Inoltre, il costruttore sta anche lavorando a nuove celle con una densità energetica superiore del 20% rispetto a quella delle celle presenti nella EQS.

Parte della tecnologia che sarà sviluppata per questa concept car, sarà poi riversata sui modelli di produzione.

Oggi, noi di Mercedes, così come l'intera industria automobilistica dobbiamo reimmaginare completamente l'auto nel contesto dell'elettromobilità. L'automobile, oggi, è il risultato di 130 anni di continuo sviluppo. Quello che abbiamo ottenuto finora è stato sorprendente, ma i progressi con le auto elettriche devono muoversi più velocemente, molto più velocemente.

Le premesse sono decisamente interessanti. Visto l'ambizioso programma di elettrificazione di Mercedes, questa concept car potrebbe anticipare diverse nuove tecnologie che vedremo nelle future auto di serie elettriche del marchio tedesco. Non rimane che attendere il 3 gennaio 2022 per saperne di più.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

fra 10 anni le auto elettriche comprate oggi saranno spazzatura che nessuno vorra più...

Light

Comprare un'auto elettrica adesso è come comprare un PC negli anni 90. Nel giro di 2 giorni diventa già obsoleta

Mario Rossi

in base a cosa hai deciso che pesi cosi' tanto??

T. P.

se lo fanno, facile che la vedremo p@rnhub!!! :)

Oogway

Io dico 12 tonnellate. Chi offre di più?

R4gerino

Se aggiungono un altra X, guadagna altro 10% di efficienza

BLERY

Densità solo 20% in più?! Peserà circa 4 tonnellate sta macchina

Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video