Daimler vuole accelerare il suo piano di elettrificazione
Daimler avrebbe intenzione di accelerare la sua strategia di elettrificazione; i modelli elettrici Mercedes previsti per il 2024/2025 potrebbero essere anticipati di un anno.

Sembra che anche il Gruppo Daimler abbia intenzione di accelerare il suo piano di elettrificazione. A quanto riporta Manager Magazin, le forti pressioni politiche che stanno spingendo ad una possibile fine anticipata dei modelli endotermici, almeno in Europa, avrebbero portato il CEO Ola Källenius a cambiare strategia. Per questo, si vorrebbe anticipare di un anno il debutto dei modelli elettrici Mercedes previsti originariamente per il 2024 e il 2025. Contestualmente, il marchio tedesco inizierebbe ad eliminare gradualmente la sua offerta di vetture endotermiche.
I DETTAGLI PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA
Secondo il rapporto, il CEO potrebbe presentare questa nuova strategia già nel corso dell'estate, probabilmente prima del periodo delle vacanze. Si tratta sicuramente di una notizia importante che, però, deve essere presa con le dovute cautele. Daimler non ha voluto commentare il rapporto ma, se le informazioni corrispondono davvero al vero, non bisognerà attendere molto tempo prima di scoprire i nuovi piani del Gruppo tedesco.
In realtà, già a marzo Mercedes aveva fatto spere di voler accelerare i suoi progetti di elettrificazione senza, però, specificare precisi dettagli. Vero è che per il momento non c'è una data precisa a livello europeo per la fine delle vendite dei modelli endotermici ma è altrettanto vero che le richieste in tal senso si stanno facendo sempre più pressanti. Il Gruppo Daimler sembra dunque volersi fare trovare pronto.
Non rimane che pazientare per capirne di più. I modelli previsti per il 2024/2025 dovrebbero essere quelli basati sulla nuova piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) che è stata progettata come base per autovetture a batteria compatte e di medie dimensioni. Attualmente, il costruttore tedesco per la sua EQS utilizza la nuova piattaforma EVA che però sarà dedicata solo per i modelli a batteria premium di grandi dimensioni. Per la nuova EQA, invece, il marchio ha utilizzato ancora una base condivisa con il modello endotermico.
Quello che sta emergendo negli ultimi tempi è che molte case automobilistiche stanno decidendo di anticipare la transizione verso le auto elettriche. Giusto per fare alcuni esempi recenti, sembra che Audi non introdurrà più nuovi modelli endotermici dopo il 2026, mentre Fiat diventerà un marchio solo elettrico dal 2030.