Mercedes EQS, un nuovo teaser svela alcune caratteristiche dell'elettrica

25 Gennaio 2021 6

Mercedes ha portato al debutto da pochi giorni la nuova EQA ma torna già a parlare della EQS, la futura ammiraglia elettrica su cui punta molto visto che disporrà di soluzioni tecniche raffinate tra cui una nuova piattaforma sviluppata appositamente per le sole autovetture a batteria chiamata Electric Vehicle Architecture (EVA). Adesso, il marchio tedesco ha rilasciato il primo di una serie di video in cui si parlerà di alcune delle caratteristiche di questo nuovo veicolo.

Nello specifico, nel filmato, oltre a vedere la EQS in azione su strada ed in pista, ovviamente sempre camuffata, l'ingegnere Mercedes Eva Greiner racconta qualcosa di più del powertrain della vettura. In particolare, l'ammiraglia tedesca disporrà del sistema Torque Shift che è sostanzialmente il nome che Mercedes usa per il torque vectoring. Tale sistema è gestito dal Central Powertrain Controller o CPC che funge da "cervello" dell'autovettura.


Per dimostrare la bontà di questo sistema che varia la potenza tra gli assi per massimizzare trazione e aderenza, il conduttore televisivo Felix Smith invitato a provare l'auto, riesce a condurla con disinvoltura in pista sul bagnato. La Mercedes EQS disporrà anche della funzione Eco-Assist. In breve, utilizzando una serie di dati come la posizione, fornisce suggerimenti alla guida per renderla più efficiente e comoda.

Il tutto è ovviamente una chiara mossa di marketing del marchio tedesco per esaltare le qualità della EQS, dimostrando ancora una volta l'importanza che riveste questo modello per la sua strategia di elettrificazione. Ma quando sarà presentata questa nuova autovettura? Ufficialmente non si sa ancora nulla di preciso. Indiscrezioni, però, affermerebbero che Mercedes potrebbe presentarla ad aprile per poi commercializzarla ad agosto.

Sarà probabilmente proposta in diverse varianti. Sappiamo già che arriverà, per esempio, una versione firmata AMG. Il modello top di gamma sarà capace di offrire un'autonomia sino a 700 Km. A questo punto non rimane che pazientare ed attendere ulteriori novità sull'ammiraglia elettrica di Mercedes.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

tutto questo da un teaser?

Grewal

Rende veramente felice la prospettiva di nuove auto elettriche che aumentino la concorrenza tra le varie aziende produttrici.
Non bisogna essere fan, bisogna apprezzare il prodotto che se visto nel suo complesso risulti il migliore per sé e per le proprie esigenze.

Michpi

Si Tesla ciao...

Pegasus

...il mio SUV è differente e va a biomasse (gas delle scuregge) e bestemmie.

GianL

ma se devi parcheggiare sul marciapiede non è meglio un SUV di quelli a carburante agricolo?

Pegasus

Ottimo per portare i ragazzi a scuola

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video