Mercedes: entro fine anno 20 modelli Plug-in, dalla Classe A alla Classe S

14 Luglio 2020 2

Mercedes continua nella sua strategia di elettrificazione ed entro la fine dell'anno sarà in grado di offrire alla clientela più di 20 versioni Plug-in dei suoi modelli, dalla Classe A fino alla Classe S.

MODELLI IBRIDI PLUG-IN

Nel segmento delle compatte, il costruttore tedesco già offre varianti ibride Plug-in delle Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA. Tutte sono caratterizzate dal motore a quattro cilindri a benzina da 1,33 litri abbinato ad un'unità elettrica. Complessivamente, la potenza erogata arriva a 160 kW con una coppia di 450 Nm. Le prestazioni sono particolarmente interessanti.

Ad esempio, il modello A 250e scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. In modalità esclusivamente elettrica si possono raggiungere i 140 km/h di velocità massima. La batteria agli ioni di litio con capacità complessiva di 15,6 kWh può essere ricaricata esternamente con corrente alternata o continua e permette un'autonomia sino a 70 Km ma secondo il vecchio ciclo NEDC.

I modelli EQ Power da Classe C a Classe S e da GLC a GLE possono contare su di un powertrain dotato di un'unità elettrica da 90 kW. Sulla GLE 350 de 4MATIC la potenza raggiungere addirittura i 100 kW e la velocità massima con le batterie arriva a 160 km/h. Nella nuova famiglia di Classe E, il marchio offre sette diversi modelli ibridi Plug-in in versione berlina e station-wagon, con motore diesel e benzina e trazione posteriore o integrale. L'autonomia elettrica di Classe C, Classe E e Classe S è di circa 50 chilometri (NEDC). GLE arriva sino a 100 chilometri (NEDC). La batteria presenta una capacità di 13,5 kWh che sale 31,2 kWh per la GLE.


Per allungare l'autonomia, i modelli EQ Power aiutano il guidatore ad adottare una guida efficiente con una gestione dell'utilizzo dell'energia in funzione del percorso. Il sistema raccomanda la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli e prende in considerazione i dati cartografici, la topografia, i limiti di velocità e le condizioni del traffico lungo l'intero percorso programmato.

Per facilitare la ricarica, i clienti possono approfittare di Mercedes me Charge che permette di accedere a una delle reti di ricarica più estese al mondo, con oltre 300 diversi gestori di stazioni di ricarica pubbliche solo in Europa. E per capire se è vantaggioso passare ad un'auto ibrida o elettrica, il marchio tedesco mette a disposizione l'app EQ Ready che analizza i dati di guida personali degli utenti e li mette a confronto con numerosi parametri di auto elettriche e ibride. Così facendo l'app calcola se il passaggio a un'auto elettrica o a un modello ibrido è vantaggioso per l'utente.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stepa
Giacomo

Per quanto mi riguarda è la soluzione migliore: Elettrico in città e diesel/benzina in autostrada.
Tuttavia i costi sono ancora troppo alti affinché diventi una tecnologia pervasiva.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8