Cerca

Mercedes offre buonuscite record ai dipendenti per dimettersi. Anche 500 mila €

Mercedes sta portando avanti un piano di efficientamento dei costi per migliorare la sua redditività che include la riduzione del personale

Mercedes offre buonuscite record ai dipendenti per dimettersi. Anche 500 mila €
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 mar 2025

Mercedes sta portando avanti un piano di efficientamento dei costi per migliorare la sua redditività. Tra le misure che sta portando avanti anche quella di riduzione del personale attraverso uscite volontarie. Stando a quanto riferisce Handelsblatt, pare che l'azienda sia davvero pronta a tutto pur di convincere i dipendenti a lasciare l'azienda. Come? Offrendo buonuscite da record che in alcuni casi potrebbero addirittura raggiungere quota 500 mila euro.

FACCIAMO I CONTI

Dato che i dipendenti sono tutelati da un accordo di salvaguardia dei posti di lavoro valido fino al 2034, Mercedes per incentivare le uscite deve offrire laute somme. A quanto pare, l'iniziativa non riguarderebbe il personale di produzione ma solo quello amministrativo e la cifra varia a seconda dell'anzianità di servizio. Potenzialmente, riguarda migliaia di persone ma, come detto, si tratta di uscite volontarie.

Quanto offre davvero Mercedes per dimettersi? Secondo Handelsblatt, un team leader di 55 anni con uno stipendio mensile lordo di circa 9.000 euro e 30 anni di servizio in azienda può aspettarsi una buonuscita di oltre 500.000 euro. Invece, un impiegato di 45 anni che lavora per Mercedes da 20 anni e riceve circa 7.500 euro lordi al mese, può aspettarsi di guadagnare più di 300.000 euro. Insomma, cifre sempre molto importanti, soprattutto pensando che in precedenti programmi di riorganizzazione simili, Mercedes aveva offerto cifre inferiori.

Secondo informazioni precedenti, Mercedes prevede di risparmiare circa 5 miliardi di euro entro il 2027 attraverso il suo piano di efficientamento. Per diventare più competitiva, l'azienda aveva concordato un pacchetto completo di misure con il consiglio aziendale. Ufficialmente, comunque, la casa automobilistica non intende rilasciare dichiarazioni pubbliche sui termini del pacchetto di buonuscita.

Mercedes si assume la propria responsabilità nei confronti dei propri dipendenti: agiamo in modo socialmente accettabile ed equo. Il gruppo offre interessanti opportunità di proseguire la propria carriera al di fuori dell'azienda o di passare a un'altra fase della vita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento