Cerca

Una rara Mercedes 300SL Gullwing del 1957 va all'asta

Una rara Mercedes 300SL Gullwing del 1957 sarà venduta ad un'asta senza riserva la prossima settimana.

Una rara Mercedes 300SL Gullwing del 1957 va all'asta
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 16 gen 2025

Una Mercedes 300SL Gullwing del 1957 sarà protagonista di un'asta senza riserva in programma questo fine settimana. La vettura è un esemplare raro, in quanto si tratta di uno degli appena 70 esemplari realizzati quell'anno dalla casa di Stoccarda.

Secondo quanto spiegato da Mecum Auctions che si occupa della vendita, la Mercedes 300SL Gullwing è stata conservata in maniera impeccabile per diversi decenni all'interno della collezione The Double G, mentre nel 1999 è stata oggetto di un restauro che le ha donato un aspetto estetico semplicemente perfetto.

 


La Mercedes 300SL Gullwing vanta una livrea grigio argento sulla quale spiccano i paraurti e lo specchietto retrovisore cromati, oltre ai cerchi in lega da 15 pollici che calzano pneumatici Michelin XWX.

L'abitacolo è molto elegante ed è rifinito in pelle di un vivace colore rosso che ritroviamo anche sulla plancia e nella zona delle portiere, caratterizzate dalla famosa apertura ad ali di gabbiano. Nella dotazione ci sono inoltre due valigie, rosse anch'esse, un volante Nardi a 3 razze con venatura in legno, cinture addominali Alfred Baisch e un pomello del cambio coloro crema.

Come per la carrozzeria esterna, anche le condizioni degli interni sono ottime e confermano direttamente il buono stato di conservazione dell'esemplare che, dal canto suo, ha percorso appena 20.807 miglia, ovvero 33.485 chilometri.

LA VENDITA ALL’ASTA SENZA RISERVA


La Mercedes 300SL Gullwing è dotata di un motore sei cilindri aspirato di 6 litri che eroga una potenza di 215 cavalli in abbinamento a un cambio manuale a quattro rapporti. La trazione è posteriore, mentre la velocità massima arriva a 260 km/h.

Come già anticipato a inizio articolo, la vendita di questa sportiva tedesca avverrà ad un'asta senza riserva, cioè un'asta senza un prezzo minimo sotto il quale è impossibile scendere. Questo significa che la vettura sarà ceduta al miglior offerente indipendentemente dalla portata della sua offerta.

Considerando il valore storico e l'ottimo stato di conservazione del modello, Mecum Auctions si aspetta comunque una transazione di un certo valore. Nonostante non sia stata fissata una base d'asta, le aspettative parlano infatti di una potenziale vendita compresa tra 1,8 e 2 milioni di dollari: una cifra non alla portata di tutti, ma forse nemmeno così proibitiva per i facoltosi collezionisti alla ricerca di un'auto iconica e dal fascino senza tempo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento