Mercedes, ecco MBUX Notes per prendere appunti con la voce
Mercedes amplia le funzioni svolte dall'intelligenza artificiale all'interno delle sue auto con l'introduzione di MBUX Notes.

Grazie all'introduzione della nuova app tramite cui prendere appunti vocalmente, MBUX Notes, Mercedes-Benz, amplia la presenza dell'intelligenza artificiale a bordo al fine di migliorare l'esperienza digitale per conducenti e passeggeri. L'app è sviluppata internamente e consente di registrare note vocali in modalità hands-free e multilingue, per segnare, ad esempio, liste della spesa, agende di riunioni o per organizzare idee relative ad un blog o a un progetto.
MBUX Notes, tra le prime app basate sull'intelligenza artificiale generativa per la presa di appunti in auto introdotte da un produttore automobilistico, rende il tempo trascorso alla guida più produttivo, garantendo al contempo maggiore sicurezza e comfort.
Tramite la crittografia end-to-end tra l'auto e il backend, le note vocali vengono inviate in maniera anonima al Mercedes-Benz Intelligent Cloud, dove vengono riassunte e organizzate utilizzando l'intelligenza artificiale GPT-4o di Open AI.
Una volta terminata la registrazione l'utente ha la possibilità di chiedere a MBUX Notes di leggere il riassunto prima di condividere le note. Questa funzione semplifica l'accesso alle note anche al di fuori dell'auto. Inoltre, MBUX Notes è compatibile con un numero crescente di app per la produttività e la gestione degli appunti.
IN SINTESI…
Concetto
- Trasforma l’esperienza digitale a bordo, ottimizzando produttività e comfort durante la guida.
- Sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per garantire un’interazione utente fluida e sicura.
Funzionalità principali
- Note vocali hands-free e multilingue: consente di registrare appunti in modo sicuro mentre si è al volante.
- Organizzazione intelligente: utilizza GPT-4o di OpenAI per creare riassunti strutturati e puntuali.
- Formattazione chiara: le note vengono presentate sotto forma di elenchi puntati sintetici.
- Condivisione semplificata: invio immediato delle note tramite client email come Gmail e Microsoft Outlook.
- Integrazione con app di produttività: supporta inizialmente OneNote e Outlook Notes, con altre app in arrivo.
- Privacy e sicurezza avanzate: i dati non vengono memorizzati in modo permanente né da OpenAI né da terze parti.
MBUX Notes è già disponibile per i clienti in 30 paesi europei e si prepara a raggiungere altri nove mercati, tra cui Stati Uniti e Giappone. L'app è compatibile con i modelli Mercedes-Benz equipaggiati con la terza generazione del sistema di infotainment MBUX e un abbonamento attivo al MBUX Entertainment Package Plus.