Cerca

Mercedes-AMG E53 Hybrid 4Matic+, ufficiale la nuova Plug-in con oltre 600 CV

Non solo prestazioni. In modalità solo elettrica è possibile percorrere circa 100 km.

Mercedes-AMG E53 Hybrid 4Matic+, ufficiale la nuova Plug-in con oltre 600 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 mar 2024

A distanza di nemmeno un anno dal lancio della nuova Mercedes Classe E, la casa automobilistica tedesca ha svelato la nuova AMG E53 Hybrid 4Matic+ dotata di un 6 cilindri Plug-in. Il nuovo modello è disponibile anche nella versione station wagon. Per il momento, non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano.

 

DESIGN ED ESTERNI

La vettura si riconosce per un body kit aerodinamico che rende il look più aggressivo. Frontalmente, troviamo la griglia Panamericana con lamelle verticali illuminate e una paraurti rivisto con un disegno più elaborato. Le modifiche includono pure una carreggiata anteriore allargata (+11 mm su ciascun lato rispetto alla Classe E) e nuove minigonne laterali. Al posteriore, invece, possiamo osservare la presenza di uno spoiler sul cofano del bagagliaio (berlina), di un generoso diffusore e dei 4 terminali di scarico. Di serie, questo modello può contare su cerchi da 19 pollici (da 20 e da 21 pollici optional).

L'abitacolo ricalca quello della nuova Classe E. In più sono disponibili specifici sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, rivestiti in ARTICO/microfibra MICROCUT con cuciture rosse a contrasto. Invece, sono offerti come optional i sedili AMG Performance. L'equipaggiamento di base comprende il volante Performance AMG in pelle Nappa. Per il sistema infotainment MBUX (MBUX Superscreen con monitor passeggero su richiesta) sono presenti funzionalità specifiche AMG come l'AMG Performance e l'AMG Track Pace (opzionale).

MOTORI

Per quanto riguarda il powertrain della nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+, è stato scelto un 6 cilindri turbo di 3 litri di cilindrata in grado di erogare 330 kW / 449 CV a cui è abbinato un motore elettrico da 120 kW / 163 CV. Complessivamente, la potenza totale del sistema è di 430 kW / 585 CV che salgono a 450 kW / 612 CV (750 Nm di coppia) con la modalità Race Start (opzionale come parte del pacchetto Dynamic Plus).

In termini di prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono 4 secondi che scendono a 3,8 secondi con il pacchetto Dynamic Plus. Per la station wagon, i tempi sono, rispettivamente, di 4,1 e 3,9 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h. Sempre con il pacchetto opzionale è possibile arrivare a 280 km/h (275 km/h per la station wagon). Il cambio è un automatico a 9 velocità. La vettura può contare anche sulla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ che distribuisce la forza motrice in modo variabile sugli assi anteriore e posteriore.

L'unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 28,6 kWh (21,22 kWh utilizzabili) che consente una percorrenza in solo elettrico (WLTP) di 93-101 Km (90-97 km per la station wagon). Mercedes racconta che la differenza tra la capacità totale e quella utilizzabile è ampia poiché "una parte dell'energia è sempre riservata alla spinta e quindi per la guida ad alte prestazioni". L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 60 kW (optional) e in corrente alternata fino a 11 kW.

Il costruttore tedesco è intervenuto sul telaio (rinforzato) e sull'assetto per migliorare la dinamica di guida, con una nuova taratura per le sospensioni adattive AMG. Presente anche l'asse posteriore sterzante. L'impianto frenante AMG è composto da dischi da 370×36 millimetri sull'asse anteriore con pinze a quattro pistoncini, mentre sull'asse posteriore troviamo dischi da 360×26 millimetri con pistoncino singolo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran bella casa automobistica non c'è che dire....
Altro che garanzia, uno deve sperare piuttosto che non fallisca prima di avere un problema all'auto https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma argomentare de che????? Ma di che parli????? Hai mai visto ne provato una zeekr per poter parlare di qualità costruttiva, assemblaggio, durabilità??? No tu guardi Google riporti dati e foto e pensi di sapere qualcosa di auto. Sai che mi sembri un tecnico della Polistil…… parla di quelle va che è meglio 😂😂 https://uploads.disquscdn.c...

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi secondo te una macchina cinese che ha un punteggio ncap leggermente superiore ad una bmw è una macchina migliore e darà meno problemi nel tempo???

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere Google e guarda che auto sono state costruite dagli europei negli ultimi 100 anni vs quelle cinesi. Facile fare auto con un motore elettrico che prima facevi per la lavatrice, fagli fare dei v8 e dei v12 e vedi cosa ci viene fuori. 😂😂

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si infatti!! Ahahahah

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mio suocero è concessionario ufficiale di noto marchio automobistico tedesco, altresì essendo io stesso uno dei suoi migliori clienti conosco molto bene anche il puntondi vista "dall'altro lato della scrivania", procedure ed atteggiamenti del dealer, del service, ispettori territoriali di casa madre nonché del responsabile nazionale dei services.
Se la vettura acquistata nuova dovesse presentare problemi, anche gravi, verrà trattata come previsto dalla legge per qualsiasi difetto di conformità con intervento in garanzia a carico del rivenditore/casa madre. Da qui ad arrivare alla sostituzione gratuita del mezzo occorrerebbe dimostrare a suon di perizie private da migliaia di euro, la dimostrazione documentata di un cospicuo danno a tuo carico (ad es. il noleggio di una vettura per andare a lavorare, circostanza immediatamente scongiurata dal service che sicuramente ti da la vettura di cortesia), inoltre 4/5 anni di udienze in tribunale ed un giudice che dovrebbe stabilire in una stentenza che il mezzo presenti dei difetti oggettivamente non riparabili tramite l'intervento in officina autorizzata. Serie di eventi assolutamente impossibili che si verifichino visto che le auto possono essere smontate bullone per bullone fino a lasciare nudo il telaio e consentire qualunque genere di riparazione.
Poi sporadicamente possono capitare casi veramente eclatanti, più unici che rari, in cui il dealer di comune accordo a casa madre, per andare incontro al cliente, offrirebbe una super valutazione per la permuta della tua auto ed uno sconto molto particolare per l'acquisto di una nuova vettura.
Ecco perché alla luce delle innumerevoli discrepanze evidenziabili sul tuo racconto dubito fortemente che tu dica la verità.

P.s. le Volvo sono da sempre ottime auto, perfino anche quando erano di proprietà ford perché le fanno in svezia gli svedesi. Oggi i cinesi mettono solo i soldi.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sì sì, lavoro per mercedes, #hairagionetu
anzi, perchè non vai direttamente in cina che là si sta bene...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma che brutto quel tablet buttato lì così

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio che ti mette lo screenshot...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrei commentare le castronerie che hai scritto, ma me lo tengo per me...

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

I cinesi non hanno mai saputo fare auto sta a vedere che sono diventati dei fenomeni...............

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

no, mi divertono le ca22ate che scrivi

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Magara

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Le brochure sono tutte accattivanti dall'effetto WOW, peccato non costituiscano alcuna parte contrattuale. Bisognerebbe invece leggere bene dove si mettono le firme...
Non capisco poi cosa c'entri il fatto di essere capitalista ed investire in quote azionarie con l'essere capaci a costruire automobili

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Diversamente bella 😁... 🤔Ma anche no

P
Privacy Matters. 01 Jan 1970 @ 00:00

Immaginati alla concessionaria, buonasera avrei bisogno di ... aspetti che non ricordo il nome, me lo sono segnato

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

una lavatrice, cinese, da 70K............a buon mercato :))))))))

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Sono nel limbo della non scelta... :-D
Mi prenderò una Abarth 500e che così salvo il pianeta e le vendite... muahahahahah

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi hai comprato?....

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

:D

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

interni orribili e tamarri. esternamente il retro è passabile il frontale pare un accrocchio di plastiche buttate lì a caso.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente una bellezza "inclusiva"

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

o diversamente bella come forse si direbbe oggi!

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro e' orrenda, fuori direi bella tranne davanti. Nel complesso insomma...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... "troppa". Non necessariamente in senso positivo.
PERSONALMENTE trovo più aggraziata la C Klasse a livello di linee e di "classicità MB"...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si paga la macchina o la sigla? Qualche altra cosa la potevano mettere ora che c'erano

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie, era un lunedì triste, ora mi son fatto una bella risata!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai perso la sfida

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche kia offers 7 anni di garanzia poi vai a leggere le clausole vessatorie e ti rendi conto che gli interventi riconosciuti a carico di casa madre, sempre e solo in percentuale, riguardano solo casi talmente eclatanti che qualsiasi altra casa automobistica garantirebbe ugualmente per semplice etica professionale.
Oltretutto non avendo storicità avrei qualche dubbio a proposito delle competenze di un'azienda automobilistica nata ieri

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta vera però

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

A me dentro non fa impazzire, preferisco la classe c personalmente

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sfido a dire che non sono bei mezzi