Mercedes-AMG GT2 PRO, ecco la nuova supercar per i track day
Dedicata a tutti i facoltosi clienti Mercedes che possono spendere quasi 500 mila euro per un'auto con cui divertirsi in pista

Sono passati meno di 12 mesi da quando Mercedes-AMG aveva tolto i veli sulla GT2, un'auto da gara rivolta ai cosiddetti "Gentleman Drivers", cioè i piloti non professionisti. Adesso, la casa automobilistica ha presentato la nuova GT2 Pro. Strettamente derivata proprio dalla GT2, è una vettura da pista non omologata per le gare, dedicata a chi vuole divertirsi nei track day. Modello che è quindi rivolto a quei clienti facoltosi di Mercedes che possono permettersi di spendere 479 mila euro per acquistare un'auto con cui divertirsi in pista.
MOTORE V8 BITURBO
Il cuore pulsate di questa vettura da pista è un motore V8 biturbo AMG di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 520 kW (707 CV) proprio come la GT2 da gara. Tuttavia, solo per questo modello, la casa automobilistica ha creato la funzione Push2Pass. In sintesi, premendo un pulsante sul volante, per un breve periodo si potrà disporre di potenza extra. Nello specifico, a disposizione ci saranno 551 kW (750 CV).
Abbinato al V8 c'è un cambio sequenziale a sei velocità. La trazione è posteriore. Rispetto al modello da gara, la GT2 Pro dispone di ammortizzatori regolabili a quattro vie anziché a tre vie. Mercedes-AMG ha ottimizzato l'aerodinamica della vettura e ha reso disponibili specifici cerchi in lega da 18 pollici. Rispetto alla vettura per le gare, sono state apportate una serie di modifiche anche agli interni. Ad esempio, c'è un nuovo volante con comandi aggiuntivi.
Tutti gli acquirenti riceveranno una speciale copertura per l'auto, un casco Bell personalizzato e un kit completo di abbigliamento da gara della Puma. Chi acquisterà l'auto potrà partecipare all'esclusiva AMG Racing Series che prevede la possibilità di poter partecipare ad una serie di track day su alcuni circuiti in tutta Europa. Mercedes-AMG fornirà inoltre un supporto completo durante le giornate in pista.
Per chi volesse, la casa automobilistica offre anche la possibilità di convertire facilmente la GT2 Pro nella versione omologata GT2 per poter competere in pista.