Cerca

Mercedes, il CEO Kallenius: l'elettrico è tecnicamente superiore agli e-fuel

Mercedes ridurrà gli investimenti sui motori endotermici dell'80% dal 2026

Mercedes, il CEO Kallenius: l'elettrico è tecnicamente superiore agli e-fuel
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 apr 2023

Il tema dell'e-fuel è stato molto dibattuto negli ultimi mesi a causa delle vicissitudini politiche all'interno dell'Unione Europea di cui abbiamo parlato molte volte. Come sappiamo, la Germania è riuscita ad ottenere dall'Unione Europea una deroga sugli e-fuel. Dunque, dal 2035 potranno continuare ad essere vendute ancora nuove auto endotermiche a patto che siano alimentate esclusivamente da questi carburanti.

Tuttavia, all'interno del settore automotive, i costruttori stanno esprimendo diverse posizioni in merito agli e-fuel. Mercedes, in particolare, sembra intenzionata a favorire i motori elettrici in quanto "tecnicamente superiori" rispetto a quelli endotermici alimentati da e-fuel. Affermazioni che arrivano da Ola Kallenius, CEO di Mercedes, e che sono state riportate da Automotive News Europe.

I VANTAGGI DELL’ELETTRICO


Il numero uno di Mercedes ha evidenziato gli importanti vantaggi dell'elettrico in termini di efficienza energetica. Efficienza che i motori endotermici alimentati da e-fuel non posso eguagliare.

L'auto elettrica è ancora una tecnologia giovane rispetto a quella del motore a combustione. Vediamo ancora un grande potenziale di progresso: la trazione elettrica supererà il motore a combustione interna in termini di prestazioni entro la fine di questo decennio.

Per Kallenius, i motori elettrici possono fare ancora importanti progressi. In ogni caso, anche se Mercedes sta puntando dritto verso l'elettrico, non si è dimenticata delle motorizzazioni endotermiche. Infatti, sta lavorando per adeguare i suoi propulsori alla nuova normativa Euro 7. In ogni caso, dal 2026 il marchio tedesco ridurrà gli investimenti sui motori endotermici di circa l'80%. La Cina sarà l'ultimo mercato in cui saranno disponibili questi propulsori ma solamente in una versione ibrida Plug-in sviluppata in collaborazione con Geely.

Ti potrebbe interessare

Kallenius ha affermato che il passaggio alle auto elettriche sta arrivando più velocemente del previsto. Proprio per questo è necessario lavorare per ampliare il più rapidamente possibile l'infrastruttura di ricarica e promuovere la produzione di energia verde.

L'infrastruttura di ricarica deve essere ampliata il più rapidamente possibile e dobbiamo fare tutto il possibile per promuovere la produzione di elettricità verde.

Il numero uno di Mercedes ha poi indicato un altro elemento di criticità su cui bisogna intervenire e cioè la strategia sulle materie prime ed, in particolar modo, sul litio.

La creazione di capacità nell'estrazione e nella lavorazione del litio è un'impresa industriale gigantesca. Queste materie prime non saranno tutte estratte in Europa. Per questo, abbiamo bisogno di accordi commerciali con Canada, Sud America e Australia. Ecco dove è necessario il sostegno del governo.

Kallenius ha quindi ribadito i piani di Mercedes di decarbonizzazione.

Quattro anni fa abbiamo dichiarato che la nostra nuova flotta di veicoli, attraverso l'intera catena di produzione, dovrebbe diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2039. Questo è il nostro obiettivo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento