Cerca

Mercedes e Volkswagen al Governo tedesco: accelerare sulle colonnine

La crescita dell'infrastruttura è importante per accelerare la diffusone delle auto elettriche

Mercedes e Volkswagen al Governo tedesco: accelerare sulle colonnine
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2023

Per accelerare la diffusione delle auto elettriche, soprattutto in vista dell'obiettivo del 2035, è fondamentale rendere più spedita la realizzazione di un'ampia e capillare rete di ricarica. Si tratta di un aspetto più volte sottolineato dalle case automobilistiche che stanno investendo moltissimo nei loro progetti di elettrificazione. I costruttori, infatti, chiedono al mondo della politica un maggiore impegno a sostegno dell'infrastruttura di ricarica.

Appello che è stato nuovamente rilanciato da Volkswagen e Mercedes che hanno esortato il Governo tedesco ad accelerare la realizzazione delle colonnine all'interno del Paese. Ola Kallenius, CEO di Mercedes, parlando con la stampa locale ha affermato:

Per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici, dobbiamo essere sicuri che l'infrastruttura della stazione di ricarica sia in fase di costruzione. Si tratta di una sfida anche per la politica.

Sulla stessa posizione anche il CEO del Gruppo Volkswagen Oliver Blume che ha aggiunto che non solo è necessaria una maggiore velocità nella realizzazione delle colonnine ma che lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica è "un compito congiunto dell'industria, del governo federale e delle autorità locali".


Il Governo tedesco, dal canto suo, lo scorso anno (ottobre) aveva approvato un piano per investire fino a 6,3 miliardi di euro per l'ampliamento della rete di ricarica. Piano che includeva pure una velocizzazione degli iter necessari per la costruzione e la messa in funzione delle colonnine.

Le case automobilistiche, dunque, premono affinché la realizzazione dell'infrastruttura avvenga nel minor tempo possibile. L'attuazione del piano, dunque, sarà fondamentale per il futuro delle auto elettriche nel Paese. Del resto, il CEO di Mercedes ribadisce come il futuro sia all'insegna delle auto elettriche. Proprio per questo, serve impegno e grande lavoro da parte di tutti. Il CEO di Mercedes ha aggiunto:

l futuro dell'auto è elettrico. Entro la fine di questo decennio, vogliamo essere pronti a passare completamente alle auto elettriche nel nostro segmento di mercato, ovunque le condizioni del mercato lo consentano. Non è una conclusione scontata, anzi richiederà una gigantesca riconversione industriale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento