Cerca

Mercedes pensa ad un nuovo modello più piccolo della Classe A?

Secondo Autobild, Mercedes starebbe progettando di lanciare un nuovo modello più piccolo della Classe A; dovrebbe debuttare nel 2022.

Mercedes pensa ad un nuovo modello più piccolo della Classe A?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 gen 2021

In questo periodo, Mercedes è molto concentrata sul suo progetto di elettrificazione. Da poco ha debuttata la nuova EQA e nei prossimi mesi sarà svelata ufficialmente l'ammiraglia elettrica EQS che sarà un grande concentrato di tecnologie. Tuttavia, il marchio tedesco sta lavorando anche su altri progetti. Un rapporto di Autobild prova a far luce sui modelli che il marchio tedesco lancerà nel corso dei prossimi anni. Accanto a nomi già noti, arrivano due sorprese.

Infatti, pare che Mercedes stia lavorando ad un modello definito "entry level" da posizionare al di sotto della Classe A. Auto che sarebbe poi proposta anche in una variante crossover che si collocherebbe sotto la GLA. Secondo la fonte, il nuovo veicolo sarà più corto della Classe A e sarà solo a tre porte. La versione crossover, oltre ad avere un assetto rialzato, disporrà di alcuni dettagli estetici specifici come i mancorrenti sul tetto. Non ci sarà, però, la trazione integrale.

Secondo la fonte, i lanci di questi due veicoli dovrebbero avvenire, rispettivamente, nel 2022 e nel 2023. La notizia è sicuramente interessante ma il rapporto va preso con le dovute cautele. Vero è che alcuni mesi fa Axel Heix, ingegnere allo sviluppo Mercedes e Johen Eck, capo del team addetto al test, avevano suggerito la possibilità di poter realizzare modelli più compatti della Classe A grazie alla piattaforma MFA ma è altrettanto vero che il CEO di Daimler Ola Källenius aveva affermato che non avrebbero prodotto veicoli ancora più piccoli.

Arriveranno davvero queste nuove vetture? Con Mercedes impegnata molto sul fronte dell'elettrico e nel rinnovo di alcuni suoi modelli di punta è difficile pensare che stia progettando due veicoli totalmente nuovi di questa tipologia. Ma come sempre, non rimane che aspettare l'arrivo di nuove informazioni per capire se davvero il costruttore tedesco ha in mente di espandere la sua gamma di autovetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Provato solo da passeggero ma nel traffico è veramente una bella comodità

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho presa con il pacchetto di assistenza alla guida quindi ha tutto. Viaggio molto quindi senza cruise non se ne fa nulla . Tu lo hai provato? funge bene?

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahaha ottima scelta ... Cmq dopo 3 giorni che ci smanetto gli schermi non li guardo più ... Spero che ti abbia preso l automatico con Cruise adattivo ... Uno spettacolo nel traffico

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

sono un patito di tecnologia quindi me la sono presa piena zeppa di adas e schermi giganti XD anche il modello precedente comunque non mi dispiaceva

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono auto totalmente diverse e rivolte a clientela totalmente diversa ... La classe A vecchia era più per il pubblico femminile e vendeva tanto. Con la nuova hanno tagliato fuori tutta la vecchia clientela. Ok che dovevano fare un auto nel segmento della golf ma potevano tenerle entrambe

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo penso anche io. Ma penso che sia più una operazione di penetrazione dei segmenti, piuttosto che andare a fare volumi tali da guadagnarci. Per quello ho esordito dicendo che hanno i soldi per farlo. Inserirsi in ogni mercato e compensare le perdite di uno con i grandi profitti di un altro segmento (leggasi SUV Che in MB manca solo che lo fanno dalla monoposto di F1..) dà un ritorno sui volumi complessivi e di mercato non trascurabili.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto di auto per vecchi lo ha perso da un bel po'ormai. Comunque l'idea sarà quella di puntare alle categorie più sfruttabili: gli over 30 e le giovani donne.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

smart è una Segmento A come Fiat Panda o 500. L'Audi A1 è una Segmento B che in Mercedes manca, essendo la Classe A una Segmento C. Poi Smart è un marchio Mercedes e lo hanno anche venduto, non si parla quindi di una futura Segmento A.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche e soprattutto dentro.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che sufficientemente accessorists costerá dai 30 in su nuova.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho appena preso la nuova. 🖕

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Smart nella pratica l'hanno venduto come marchio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, quindi lanciare modelli a 3 porte ora vuol dire suicidio commerciale

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è tutto paraurti o è spaziosa anche dentro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente è sempre stato un marchio per anziani, che ha cercato di svecchiarsi con la classe a nelle ultime due serie e poco altro

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

In Audi non hanno il marchio giusto per questa auto... che sarebbe Smart

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono accorti che la vecchia classe A piccola ed elegante vendeva molto più della nuova !?!?

M
Mr.Looney 01 Jan 1970 @ 00:00

Un segmento che le mancava.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Le versioni 3porte purtroppo sono sparite perché mediamente facevano parte solamente di una percentuale ridicola Delle vendite del modello. Mi ricordo ancora per la Golf VI GTI le cui vendite erano al 95% per la 5 porte. E parliamo della variante sportiva..

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

In Audi ha funzionato e credo si siano stufati di cedere quote di mercato.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Il marchio rappresenta un certo stile di vita e stati symbol. Questo porta fascino e spinge la gente a indebitarsi per portarsi a casa un loro veicolo.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Se veramente la fanno soltanto a 3 porte, parte già condannata

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Produrre merdomacchine mi sembra un'ottima strategia per aumentare il fascino di un brand ancora di più

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fascino?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A--

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Al giorno d'oggi a 3 porte non c'è pressoché più nessuna segmento b..se non giusto qualche Mosca bianca, mentre fino a 10 anni fa tutti avevano la variante 3 porte

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando fatelo da 30k in su

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

la classe A è una finta compatta, lunga mezzo metro più di una Clio e 30 cm più di una golf, è più lunga anche di una q3

L
Luca Ba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra ovvio visto che mancano di un modello piccolo in un momento in cui quel segmento vende molto.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes in questo momento ha il fascino e i soldi necessari per andare a posizionarsi in ogni settore. Non mi stupisce.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che sotto la A non ci sono più lettere, la chiameranno Classe degli inferiori?