Mercedes EQA: caratteristiche, autonomia e prezzo del nuovo SUV elettrico
Mercedes EQA debutta ufficialmente: ecco prezzo e incentivi, caratteristiche tecniche, versioni e autonomia.

Mercedes EQA è il prossimo modello elettrico del marchio di Daimler, il passo che cerca di premere sull'acceleratore dopo che la gamma si è popolata di micro ibride ed ibride plug-in e dopo il debutto con Mercedes EQC e la trasformazione di smart in marchio di sole elettriche. Trattandosi, a conti fatti, della "GLA elettrica" rappresenta anche il punto d'accesso e la storia recente ha dimostrato proprio come i modelli d'ingresso nella gamma, GLA e Classe A, siano stati in grado di raccogliere un grande successo da quando sono nati. Riuscirà EQA a fare lo stesso per il mondo elettrico e quando sarà efficace nel mercato auto elettriche 2021?
DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
Mercedes EQA rientra nelle dimensioni tipiche del segmento: 4.463 mm di lunghezza, 1.834 mm di larghezza (2.020 mm di larghezza con i retrovisori), 1.620 mm di altezza. Il bagagliaio è da 340 litri, abbattendo il divanetto posteriore si arriva ad un massimo di 1.320 litri.
Scheda Tecnica Mercedes EQA 250
- Motore: elettrico asincrono
- Trazione: anteriore
- Potenza: 140 kW (nominali) – 190 CV
- Coppia: 375 Nm
- Potenza max recupero energia: circa 140 kW
- Accelerazione 0-100 km/h: 8,9 s
- Velocità Massima: 160 km/h
- Capacità netta batteria: 66,5 kWh
- Tensione: 420 V
- Consumo dichiarato: 17,7 kWh / 100 km (WLTP)
- Autonomia dichiarata: 426 km (WLTP)
- Ricarica AC: 11 kW
- Cx: 0,28 (A= 2,47 m2)
- Carico rimorchiabile (non frenato e frenato): 750 kg
- Luce da terra: 200 mm
- Pompa di calore: sì, di serie
- Pneumatici e cerchi: 235/55 R18
- Peso in ordine di marcia: 2.040 kg
- Raggio di sterzata: 5,7 m
- Bagagliaio (min-max): 340 – 1.320 litri
MOTORE E TECNICA
L'elettrico asincrono è posizionato sull'anteriore e lavora, sulle versioni a trazione integrale 4MATIC, insieme ad un motore sincrono a magneti permanenti per l'asse posteriore: scelta interessante quella di utilizzare due tecnologie diverse per poi delegare all'elettronica il compito di combinarne l'utilizzo in base alla situazione sfruttando i vantaggi di uno e dell'altro.
EQA 250 è quella di lancio a trazione anteriore con 140 kW di potenza di picco disponibile e una batteria da 66,5 kWh netti. Entrambe le unità fungono da generatori per il recupero dell'energia in frenata e decelerazione. Il recupero è gestito dall'intelligenza di bordo, un sistema basato su segnali stradali, sensori e dati cartografici che suggerisce quando togliere il piede dall'acceleratore e gestisce veleggio e recupero in funzione del livello di carica, del traffico, della strada e via dicendo.
Nel traffico il radar imposta l'intensità di recupero e l'auto ci avvisa quando lasciare il pedale così da arrivare all'arresto senza usare il freno… almeno in teoria. In ogni situazione è disponibile la modalità manuale con i livelli di recupero D+ (veleggio), D, D- e D– (massima intensità rigenerativa).
EQA propone anteriore tipo MacPherson e multilink sull'asse posteriore. L'assetto di serie è il Comfort con sospensioni meccaniche mentre la regolazione adattiva dell'ammortizzazione è optional. In questo caso la valvola elettronica regola il flusso d'olio indipendentemente sui quattro ammortizzatori a seconda dei dati letti dai sensori e dell'impostazione della modalità scelta dal conducente, contribuendo anche a ridurre beccheggio e rollio.
4MATIC è la trazione integrale elettrica che gestisce i due motori per minimizzare i consumi anche se, in situazione di scarsa aderenza, entrambi intervengono per assicurare sempre la miglior trazione in maniera simile al bloccaggio del differenziale centrale sulle auto tradizionali.
In condizioni di fondo con buona aderenza, il posteriore sincrono viene utilizzato il più possibile per ridurre i consumi e ha il vantaggio di alta densità di potenza (in rapporto alle dimensioni) e alta efficienza. L'asincrono anteriore lavora ai carichi parziali e riesce ad assicurare la 4MATIC ad un costo inferiore rispetto all'utilizzo di un secondo sincrono oltre che ad una complessità irrisoria che si traduce anche nella manutenzione inesistente.
BATTERIA, RICARICA E AUTONOMIA
La batteria è garantita 8 anni o 160.000 km ed è posta su due livelli, protetta da un corpo in alluminio e dai longheroni stessi della carrozzeria. Il sistema è a 420 V e il pacco è integrato nella gestione termica con la possibilità di riscaldarlo o raffreddarlo tramite una piastra posta al di sotto delle celle e attraversata dal liquido dell'impianto.
La gestione può essere automatica se è attivo il navigatore: durante la guida l'auto raffredda o riscalda la batteria così da essere alla temperatura giusta quando arriveremo alla sosta di ricarica programmata.
Il caricabatterie di bordo è da 11 kW (trifase, corrente alternata) e l'auto si collega tramite CCS che gestisce AC e DC. In corrente continua la potenza di ricarica massima è di 100 kW e occorrono 30 minuti per caricare dal 10 all'80% a patto di avere a disposizione una stazione rapida (almeno 400 V e 300 A erogati).
Mercedes me Charge è la rete con 175.000 punti di ricarica pubblici in Europa (unico account per i pagamenti) e il navigatore calcola le soste necessarie adattandosi in tempo reale agli imprevisti, ad esempio una coda per incidente, un cambio di passo nella guida o la temperatura ambientale stessa. Il calcolo totale del tragitto è fatto per minimizzare il tempo di percorrenza, pianificando ad esempio due soste più brevi ad una stazione ad alta potenza piuttosto che una singola. Tramite app si può pianificare l'itinerario impostando le opzioni. Inoltre, tramite computer di bordo, si può far progettare il percorso definendo un'autonomia minima residua a destinazione (es: 40% della batteria).
Mercedes dichiara 426 km in ciclo WLTP per questa EQA 250 ma ha già annunciato che arriverà una versione da più di 500 km con batteria maggiorata.
INTERNI E INFOTAINMENT
Uno dei dati notevoli della scheda tecnica è il passo, specie se rapportato alla lunghezza totale: con 2.729 mm di interasse è facile capire già sulla carta quanto sia spazioso l'abitacolo e quanto comodi potranno stare i passeggeri posteriori.
EQA riprende la configurazione a doppio schermo: due display da 10,25" affiancati con la strumentazione digitale completamente a disposizione del conducente, personalizzabile (4 stili: Classico, Sportivo, Moderno, Essenziale) e facile da controllare. Il sistema è uno dei più pratici e intuitivi perché sulla razza sinistra del volante c'è il touchpad e i tasti dedicati al display sinistro e su quella destra c'è il secondo piccolo touchpad per l'infotainment.
Si può odiare o amare il design "tipo tablet" ma è difficile trovare altrove dei controlli al volante paragonabili per comodità e con una curva d'apprendimento pari a zero. Inoltre, dopo averli provati su più auto, i controlli al volante di Mercedes sono quelli che più hanno ridotto la tentazione (e l'esigenza) di utilizzare il touchscreen.
URBAN GUARD Plus è l'antifurto di nuova generazione: disponibile come optional, il sistema sorveglia l'auto parcheggiata includendo sia l'allarme tradizionale con sirena e sensori volumetrici, sia sensori che rilevano urti, movimento o tentativi di manomissione. Al primo segnale parte la notifica sull'app Mercedes e sarà possibile tracciare la vettura tramite GPS anche se questo viene disattivato dal computer di bordo.
ADAS
Ricchissima come da tradizione la dotazione di ADAS, sistemi di sicurezza attiva e guida semi-autonoma. Distronic gestisce la ripartenza in coda nel traffico lento e frena automaticamente, lo sterzo è attivo con monitoraggio della corsia e tiene l'auto al centro della stessa. I due sistemi lavorano insieme per la guida semi autonoma tipo "traffic jam assist" fino a 60 km/h.
Disponibili anche rilevamento limiti e segnali stradali (la velocità viene adattata automaticamente), cruise control predittivo in funzione del percorso, anti-sbandamento e frenata automatica d'emergenza con assistenza alla svolta e agli incroci
PREZZO E ALLESTIMENTI
Mercedes EQA 250 SPORT costa 41.139€ IVA esclusa (50.189€), cifra che consente al SUV elettrico di entrare all'interno degli incentivi dell'ecobonus che va dai 6.000 ai 10.000 euro a seconda della disponibilità di un usato da rottamare contestualmente all'acquisto.
Tanta scelta in termini di allestimenti, ben sei versioni: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus, Premium Pro: le premium hanno il look AMG Line.
EQA propone di serie fari LED con abbaglianti adattivi, portellone elettrico, cerchi in lega da 18", illuminazione ambientale, sedili Comfort con supporto lombale regolabile, retrocamera, volante multifunzione in pelle e MBUX.