Guida autonoma: BMW e Mercedes mettono in pausa la collaborazione
BMW e Mercedes hanno deciso di mettere in pausa la loro collaborazione nel settore della guida autonoma; a pesare, soprattutto l'attuale contesto economico.

BMW e Mercedes hanno fatto sapere di aver deciso di mettere in pausa la loro collaborazione nel settore della guida autonoma. Come noto, lo scorso anno i due Gruppi avevano comunicato la volontà di voler lavorare assieme allo sviluppo di questa tecnologia ed in particolare sui sistemi di assistenza alla guida avanzati con livello di automazione 4. (Qui la guida sui livelli di guida autonoma)
L'obiettivo finale era quello di portare sulle auto entro il 2024 questa tecnologia. Si trattava, quindi, di un modo di sfruttare le sinergie di entrambi i costruttori per accelerare lo sviluppo di una piattaforma che richiede ingenti investimenti. Ma dopo un'attenta analisi da entrambe le parti, è stato deciso di sospendere la collaborazione. Tuttavia, non si tratta di una rottura. Il lavoro comune, infatti, potrebbe riprendere in futuro.
I due Gruppi andranno avanti per la loro strada in questo settore, ma non necessariamente da soli in quanto non sono escluse collaborazioni con nuovi partner. Mercedes, per esempio, guarderà anche al di fuori del settore automotive. Il motivo che avrebbe portato allo stop dei rapporti tra le due aziende sarebbe per lo più di natura economica.
Alla luce delle spese connesse alla creazione di una piattaforma tecnologica condivisa, nonché delle attuali condizioni economiche e commerciali, i tempi non sono giusti per un'attuazione efficace della cooperazione.
Del resto, il momento per il mondo dell'auto è molto difficile, soprattutto dopo lo scoppio della grave crisi sanitaria. Non per nulla, molti costruttori hanno dovuto rivedere alcuni piani di sviluppo di modelli e tecnologie. Per il momento, dunque, i due Gruppi correranno da soli. Questa decisione, comunque, riguarda solo il settore della guida autonoma. Nessun cambiamento è stato comunicato, infatti, su tutte le altre attività portate avanti in comune.