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Boeing 747, ultimo esemplare consegnato. É la fine di una storia lunga 56 anni

01 Febbraio 2023 44

1.574. Sono gli esemplari di 747 realizzati da Boeing dal 1967 ad oggi: e ora, a distanza di 56 anni, dalla fabbrica di Everett è uscito l'ultimo. Dopo di lui, nessun altro 747 sarà mai più prodotto. Lo stop era stato deciso poco più di due anni fa, quando nel pieno della pandemia si era capito che aerei di così grandi dimensioni ed impattanti dal punto di vista ambientale - oltre che estremamente costosi - avrebbero presto ceduto il passo a mezzi più efficienti ed eco-sostenibili.

Ad attendere l'uscita dall'enorme hangar dell'ultimo 747 erano presenti migliaia di persone, tra cui "The Incredibles" - Gli Incredibili - ovvero i dipendenti Boeing cui si deve la progettazione e realizzazione del primo esemplare. Il 747-8 appena prodotto e assemblato è stato assegnato ad Atlas Air, dove "la Regina dei Cieli continuerà ad ispirare e potenziare l'innovazione nel trasporto aereo delle merci" - Stan Deal, Presidente e AD di Boeing Commercial.

L'ultimo Boeing 747 ad Everett, nei pressi di Seattle.

L'aereo che "ha rimpicciolito il mondo" riducendo le distanze e collegando tutti gli angoli del pianeta è stato il primo con doppio corridoio ed è ben riconoscibile per la sua gobba dentro cui sono ospitati i passeggeri del ponte superiore. Per progettare e costruire il primo modello sono stati necessari 28 mesi: la prima compagnia aerea ad adottarlo è stata Pan Am nel 1970.

Il primo Boeing 747 uscito dalla fabbrica di Everett nel 1968.

Ora Boeing ha smontato la linea di produzione, ed il team che si è occupato della realizzazione degli ultimi 747-8 (è il modello più recente, risalente al 2005) verrà ricollocato in altri settori dell'azienda e, in alcuni casi, si prevede la cessazione del rapporto di lavoro su base volontaria. L'ultimo esemplare ha già compiuto tutti i test di volo, e settimana prossima volerà a Cincinnati dove Atlas ha il suo quartier generale.

Ma come si farà a riconoscere l'ultimo 747 dall'intera flotta di Atlas Air? Facile: basterà guardare se di fianco al suo muso c'è la scritta "Joe Sutter". É il nome del padre di questo aereo, deceduto nel 2016.


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Commenti

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SteDS

Questi retroscena onestamente non li conosco, bisogna capire anche se queste informazioni siano affidabili o se dettate da interessi di parte. Certo non lo escludo, la storia dell'aviazione e non solo è piena di casi del genere, tuttavia le date ufficiali (primo volo, entrata in servizio) sono quelle che ho citato

No, no avevo letto un libro, sembra che i progetti del Concorde, grazie allo spionaggio, finissero sulla scrivania dei tecnici Russi, che lo svilupparono in gran segreto e velocemente (troppo velocemente!) per farlo volare prima del Concorde, ma il 144 era pieno difetti, al salone di le Bourget durante un air show il primo esemplare 144 precipito!

SteDS

"Affascinante anche il TU 144, anche se era una evidente scopiazzatura del Concorde"

Mah, direi che era esattamente il contrario :)
Sia il volo inaugurale che l'entrata in servizio del Tu-144 (1968, 1975) sono antecedenti, seppur di poco, a quelli del Concorde (1969, 1976)

Lorenzo Guidotti

Mettere in galera chi ha provocato tutti questi danni, invece sono stati tutti prosciolti.

21cole
sailand

Di 737 nuovi con il nuovo software anti stallo non illustrato ai piloti ne sono caduti vari, non è una cosa da poco

The macrocosm

Ok, ma tra gli incidenti, bisognerebbe anche distinguere tra "cattiva manutenzione", "errore umano", "terrorismo" e "difetti di progetto". Penso che gli incidenti ed i morti per solo quest'ultima causa siano in assoluto pochissimi, di fatto rendendo praticamente tutti gli aerei super sicuri (come già lo sono)

Il Robottino

Beh, per gli armamenti immagino che "green" sia inteso come la copertura mimetica... :)

The macrocosm

è dal 2019 che non ci sono richieste per altri A380. La fine del programma A380 è stata annunciata nel febbraio 2019, finito l'ultimo in programma, non ne saranno più prodotti (verosimilmente già quest'anno od al più il prossimo). Inoltre, Lufthansa ed Air France-KLM hanno già venduto gli A380 della loro flotta, sostituendoli con dei 787 e A350

Massi91

E poi chi avrebbe fatto gli aerei? Topo gigio?
C'è solo airbus. Le compagnie cinesi non le fanno entrare in quanto azienda strategiche anche perchè una delle politiche americana è quella di mettere gli embargo sui pezzi degli aerei così o smonti quelli che hai difettosi per avere i pezzi di ricambio oppure non fai le manutenzioni e dopo un po' ti ritrovi con una flotta non sicura e devi metterli a terra (ad esempio in Russia l'hanno applicato)

Io ho un debole per i trimotori...

Affascinante anche il TU 144, anche se era una evidente scopiazzatura del Concorde.

I trimotori per me erano tutti bellissimi, dal D10, MD 11, Tristar, 727 ed il Tu 154...

sailand

Boeing peggiorata tantissimo, per anni il 737 è stato tra i più diffusi e affidabili, poi per correre appresso ad Airbus il disastro dei nuovi modelli.

21cole

Anche l'A380 è prossimo alla pensione, in ogni caso il 747 è leggermente più lungo, per quanto 10m più stretto

Sono Giapponese!

Ma il più grande ad oggi non dovrebbe essere gli Air Bus ?

Paolo Cocci

Non lo comprendi tu, visto che c’è scritto PIÙ EFFICIENTI (rispetto ai 747)

Tiwi

ciao ciao

DjMarvel

anche perché se li devono fare elettrici è già tanto se riescono a farli volare

Lorenzo Guidotti

Doveva fallire per il caso 737 Max, il CEO si è dimesso con una bella uscita. Come sempre, alla fine hanno pagato l'FAA 2-3 miliardi di dollari.

ACTARUS

Peccato erano gli unici che quando atterravano facevano Boeing.. Boeing...Boeing...

Alessandro M.

Non c'è ne saranno più, io lavoro all'aeroporto di Francoforte e quasi tutte le compagnie aeree hanno aggiornato la flotta per le medie e lunghe tratte sostituendo i 747,A380,A340 ecc con i nuovi A350,B787,A330neo e prossimamente con i nuovi 777.

MarioT

A dir la verità il testo non è chiaro per niente e si presta ad entrambe le interpretazioni. Qualcosa tipo "a mezzi più efficienti e più eco-sostenibili" avrebbe tolto ogni dubbio.

The macrocosm

Concorde, Tu 144, A380, Lockheed Tristar, 747 e 787

Franz 451

la E-190!!!

The macrocosm

Lungi da me dire che sia il più sicuro, ho messo in luce le cose più importanti riguardo 747 e A380 e poi ho linkato un articolo che dice quanto in assoluto Airbus sia mediamente più sicura di Boeing. Ma, se vogliamo dirla tutta, sembra sia Embraer migliore di entrambi

sailand

Gobba, non gonna maledetto correttore automatico.
Ho corretto a mano il mio post.

sailand

In Africa ci sono ancora in giro Fokker a elica, dc3 e altri molto ma molto più vecchi ma questo non li rende sicuri.
I numeri non mentono, sono altri i modelli più sicuri e spesso non sono Boeing.

E' uno dei più iconici ma anche uno tra più belli, poi con la semplice livrea della Lufthansa era meraviglioso!

Anche se nel mio podio salgono DC-10, il Comet e Concorde... :D

Franz 451

non credo, il mercato attuale vincono i Wide-body con piu efficenza e margine di guadagno, almeno che non necessità di nuovo dei Jumbo jet

The macrocosm

Se si guardano i numeri puri, il 747 in tutte le sue declinazioni è quello che ha contato più morti. Ma, è anche l'aereo più longevo di tutti. L'A380, invece, non ha mai avuto morti "a bordo", ma è in aria solo dal 2005. Un articolo davvero interessante e dettagliato: https://turbli.com/blog/the-safest-planes-to-fly-in-by-accident-statistics/

Dove hai letto questo?

sailand

A parte che il tempo gioca sempre contro la sicurezza, progetti più recenti hanno prerequisiti di progetto in tema di sicurezza che una volta non esistevano.
Poi c’è il discorso che aerei destinati alle tratte più a lungo raggio sono sottoposti a meno stress e cioè meno decolli e atterraggi, quindi un più moderno A380 ha subito molti meno incidenti non fosse altro che per un vantaggio di età e lunghe tratte.

DjMarvel

Ci ho volato solo 1 volta, emozionante.
Chissà se rivedremo nuovi giganti a 2 piani in futuro

sailand

Beh esteticamente con quella gonna proprio il più bello no.
Più caratteristico, più iconico semmai.

checo79

non lo sono ma ci sono mezzi più efficienti ed ecosostenibili di altri. o meno impattantidal punto di vista ambientale

sailand

I nuovi motori dei nuovi aerei consumano molto meno e i nuovi profili alari dei nuovi modelli offrono molta meno resistenza.
Facci caso, I quadrimotori sono superati e i nuovi motori hanno la parte anteriore molto più larga che soffia anche aria non coinvolta dalla combustione e quindi dal consumo di carburante.
Le ali oggi hanno appendici inclinate e rastremate che riducono le turbolenze e quindi il consumo.
È quindi esatto dire che sono PIÙ efficienti ed eco sostenibili rispetto a modelli più anziani.

Paolo Cocci

basterebbe comprendere il testo per capire che non si parli di eco sostenibilità in senso assoluto ma dei modelli nuovi rispetto a quelli vecchi, infatti l'articolo dice PIÙ più efficienti ed eco-sostenibili.

Paolo Cocci

infatti c'è scritto "più efficienti ed eco-sostenibili", vuol dire in forma maggiore rispetto ai precedenti.

giovanni cordioli

"Eco sostenibile " come pure "Green" ormai è una parola jolly che mettono dapertutto, e va bene per qualsiasi argomento.
In un'articolo da qualche parte, ho addirittura sentito parlare di missili e carri armati "Green" ...
Insomma ti ammazzano e ti fanno a pezzi, ma l'ambiente sta 'na bellezza.
Non sia mai che la foca monaca o le balene debbano patire qualche disagio, mentre ci macelliamo allegramente tra noi..

Cristal

Come fanno gli aerei ad essere eco sostenibili????

Roundup

Se Boeing fosse stata cinese avrebbero già finito i numeri con due nuovi modello all'anno più varie versioni Pro, Plus, S, Lite

Patrocinante in Cassazione

parliamo di un aereo progettato negli anni 60 che ha fatto il suo tempo

Alex

Il piu' bello!

giovanni cordioli

Peccato....Era uno degli aerei più sicuri.

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