Boeing 747: stop alla produzione del Jumbo Jet

06 Luglio 2020 82

Boeing avrebbe deciso di cessare la produzione del suo 747, conosciuto anche con il soprannome di Jumbo Jet. L'ultimo modello, precisamente il 747-8, uscirà dalla fabbrica di Seattle tra circa due anni. La società americana non ha confermato ma nemmeno negato l'indiscrezione riportata da Bloomberg ma l'intenzione appare evidente all'interno dei suoi rendiconti finanziari.

Tuttavia, la decisione di pensionare uno dei più famosi "giganti del cielo" non colpisce più di tanto. Ancora prima dello scoppio della pandemia, l'industria aeronautica si stava, da tempo, spostando verso aerei più piccoli ed efficienti. Inoltre, tali velivoli sono difficili da sostenere economicamente. Un Boeing 747 viene utilizzato solo per voli a lungo raggio e quindi è necessario che faccia il "tutto esaurito" per poter rendere.


Un problema ancora prima dell'arrivo del pericolo virus. Tuttavia, l'emergenza sanitaria ha accelerato questo processo con le compagnie aeree che stanno decidendo di mettere da parte questi modelli per ragioni di costi. L'ultimo ordine di tale aereo in versione per il trasporto passeggeri risale al 2017 ed è stato fatto per l'Air Force One della Casa Bianca. Tutti gli altri ordini ancora pendenti, invece, riguardano varianti per il trasporto merci.

La fine della produzione del Boeing 747 andrebbe a chiudere un capitolo importante della storia dell'aviazione. Questo velivolo è in circolazione da 50 anni visto che debuttò nel 1970 con PanAm. L'aereo continuerà a volare ancora per diversi anni ma è chiaro che la sua era sta volgendo al termine, assieme a quella di altri giganti del cielo come l'Airbus A380.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 499 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Non userei il livello economico come unico indice di benessere. Pensando anche solo allo sfruttamento ambientale senza ritegno, che ci ha regalato +2°C globali, una decina di forme di inquinamento senza soluzione e l'estinzione del 60% della fauna (dalla comparsa dell'homo sapiens)

Granduca di Populonia

...alla fine di questi botta e risposta ci sono comunque delle vite spezzate...ricordatevelo sapientoni.

Granduca di Populonia

....ma sapete leggere?....certamente che la responsabilità e dei dirigenti, sono loro che per contenere i costi mettono in mano i progetti a persone malpagate e alla prima esperienza e sicuramente con budget limitato....senza offendere nessuno...quindi!

LaVeraVerità

Solo se metti il volume al massimo...

https://uploads.disquscdn.c...

Hégésippe Simon

Ce ne sono stati diversi di aerei "a due piani":

https://it.wikipedia.org/wiki/Aereo_a_doppio_ponte

ericantona5

O a chi ne ha abusato!

Aristarco

Ai barboni, non alla gente di classe

Alex

Caxxo tanta roba. Respect

Alex

L’aereo, assieme al concorde, più bello di sempre. Mai più nessuno come loro

ericantona5

Me fa veni il cagozzo...

Mattia Alesi

Sempre stato affascinato dal Concorde

Simone

Possiamo dire che è ufficialmente finita l'epoca dei quadrimotori. Ora anche gli aerei più grandi nel settore civile saranno "twin".
P.S. Penso che al B52, che ne ha 8, stiano fischiando le orecchie :-)

roby

Allora ricordavo solo l' A380

Norman Tyler

oh yeah you are so fucking green, very cool man, I'm sure the chicks will wet their pussy listening to such anti-boomer rebel ...mmmmyeaaahh

Karellen
Bio'

e Leonardo finmeccanica perde un altra commessa...

Alieno

MicroLED!

DjMarvel

Un aereo che vola da 50 anni e che volerà per altri 30 come minimo. Quindi non va in pensione. Semplicemente non viene più prodotto. Anche per il 380 avete scritto in modo errato. Il Concorde è andato in pensione. è diverso.

Aristarco

Niente champagne? Barbone

ericantona5

Bevo solo birre in aereo!

FraPanz

Sisi certamente. Tutte queste modifiche hanno portato ad avere un aereo con una stabilità (instabilità) diversa ad elevati AoA che hanno cercato di correggere con l'MCAS per avere un comportamento dinamico simile al 737 NG.
In ogni caso le responsabilità sono sicuramente generali, in quanto affidare un sistema così complesso solo ad un valore di AoA è sicuramente una mancanza molto grave.

Aster

Dai che i pezzi rimanenti li compra tutti trump;)

Filippo Rossano

Decisamente solo ragioni economiche, il rapporto costi benefici non era sufficiente, persone che avevano la reale necessità di un volo così veloce erano relativamente poche e soprattutto consumava un sacco di carburante e la manutenzione regolare era costosissima e molto più lunga rispetto ad un aereo subsonico.

db1997

R.I.P. Piccolo grande angelo

Ngamer

747 forse il migliore mai costruito

theskig

Guarda che gli aerei di oggi sono molto più sicuri di quelli di una volta. Non è che il 747 di oggi sia uguale a quello di 50 anni fa.

simone

Perche lo qualifiche come boomer? Cosa avrebbe di negativo il 747?

Ma è amoled?

Marco

Ok Boomer!

Aristarco

Ah vabbe e chi li legge più i giornaliXD cercano il titolone per click e qualche copia venduta in più, ormai non approfondiscono minimamente ciò che che scrivono

Frost Lox

Guarda caso anche quella volta si è voluto dare la colpo all'aereo quando il realtà si sa benissimo che il volo supersonico civile sia stato abbandonato per ragioni economiche.

Vash 3rr0r

La colpa è della società tutta. da chi la dirige e da chi comanda i progettisti per aver approvato il progetto ( magari dietro pressioni, chissà) resta il fatto che prendere un progetto con mezzo secolo di vita, montargli motori nuovi e più efficienti, andando a scombinare l'equilibrio generale e dovendo ricorrere all' elettronica per correggere resta una cattiva idea. Si sperava che non partendo da un foglio bianco si sarebbe risparmiato, non è stato così. ora ci vorranno ancora anni e soldi da investire per rendere sicuro qualcosa che funziona male.

Vash 3rr0r

Quando si infila a caso e ovunque Boomer, quello è il segnale inequivocabile per il blocco.

Maurizio Mugelli

non e' soltanto la questione del software nuovo ma ci sono tutta una serie di problematiche legate all'aver allungato lo scafo e montato motori molto piu' grandi e pesanti di quelli previsti dal progetto 737 base, con la necessita' di alzare di parecchio il carrello che porta problemi all'assetto in atterraggio e alla visibilita' dalla carlinga e cosi' via.

Frost Lox

Si si, ho capito, purtroppo però le testate giornalistiche e la gente comune l'ha subito bollato come un errore di progettazione.

""Un aereo progettato da clown": così i dipendenti Boeing si facevano beffe del 737 Max delle tragedie" la repubblica

Questo perchè in questa società bisogna sempre scaricare la copra su qualcuno quando al 99% delle volte la colpa risiede nell'avidità che questo sistema economico incoraggia.

FraPanz

Infatti... Assurdo criticare il Conconde quando la responsabilità dell'incidente è stata di un DC che aveva lasciato un pezzo di titanio in pista...

Aristarco

Appunto, ho scritto che non é colpa loro

gioboni

Eeeeh sì, proprio brutto quando l'economia girava ancora come un orologio svizzero: ora invece che sì che si sta bene!!

FraPanz

Anche perché il fatto di dover addestrare nuovamente i piloti per i nuovi sistemi di volo non credo interessi molto ad un progettista, ma a chi l'aereo lo deve piazzare sul mercato probabilmente sì...

Maurizio Mugelli

per dire il vero hanno avuto sfiga una volta (e non per un difetto del concorde ma perche' un altro aereo catorcio aveva riempito la pista di detriti) per il resto e' stato molto affidabile.

Frost Lox

Non so quanto siano pagati gli ingegneri alla Boing ma trovo sia disgustoso criticare il lavoro dei progettisti che sono risuciti a progettare un aereo funzionante nonostante le richieste progettuali folli.

Maurizio Mugelli

a sentire alcuni progettisti poi licenziati, l'avidita' dei dirigenti li ha costretti a prendere parecchie scorciatoie che non dovevano prendere.

FraPanz

L'A380 è recente, ma il 747 ha fatto la storia dell'aviazione commerciale.

Maurizio Mugelli

52 se consideri l'intera vita, primi voli commerciali del 747 sono del 1970, mentre quelli di qualificazione dal 1968

Aristarco

E mi sa che ricordi male...

roby

Questo nome non ha avuto tanta fortuna tra mare e cielo

FraPanz

Il 777X è un bimotore a con un solo ponte. Non ha gli svantaggi del 747 e dell'A380 in termini di costi/manutenzione.

roby

Quelli si che posso continuare a produrli.. Non sicuri ma economici quella la cosa importante

roby

Da 50 anni? Gli aerei a 2 piani non mi sembrano cosi tanto vecchi

Aristarco

Una cosa non esclude l'altra, risparmiare sul personale é colpa dei dirigenti

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren