Geely compra Meizu per sviluppare l'OS delle sue auto
Flyme for Car sarà alla base delle auto Geely di prossima generazione.
Dagli smartphone all'automotive il passo è breve: così Meizu entra "ufficialmente" nel settore auto – le virgolette verranno tolte solo quando ci sarà un comunicato da parte dell'azienda, ancora non rilasciato – e lo fa appoggiandosi a Geely, colosso cinese già proprietario dei marchi Lotus e Volvo e che collabora con moltissime realtà, tra cui Renault e Baidu.
Il mercato è ben più complesso di quanto si possa immaginare, perché tanto Meizu quanto Geely hanno alle spalle incursioni nel settore dell'altra: la prima con il sistema operativo Flyme For Car, la seconda con la società Hubei Xingji Shidai Technology, azienda creata ad hoc per entrare nel business mobile e che attualmente detiene alcuni brevetti.
QUESTIONE DI KNOW-HOW
Geely e Meizu hanno così acquisito prezioso know-how in entrambi i settori, ed ora sono pronte ad unire le forze per l'implementazione di una piattaforma software che verrà adottata in futuro dalle auto a marchio Geely (e dalle sue controllate). Così viene spiegato il motivo dell'acquisizione: piuttosto che sviluppare un OS da zero, con poche competenze, tempi lunghi e costi elevati, si è optato per l'internalizzazione della conoscenza di una realtà che sul mercato è già affermata e che da tempo sta lavorando ad una soluzione software per le auto.
Si dice che Flyme For Car sia in grado di tenere lontane le zanzare dai passeggeri dell'auto: altro che zampironi, diremo addio al fastidioso prurito grazie al sistema operativo di Meizu. E di Geely.