Cerca

McLaren torna nel WEC a partire dal 2027. Ecco le parole di Zak Brown

McLaren annuncia con entusiasmo il ritorno nella classe Regina del mondo WEC: la Hypercar.

McLaren torna nel WEC a partire dal 2027. Ecco le parole di Zak Brown
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 11 apr 2025

A partire dal 2027, McLaren avrà la possibilità di tornare ad essere competitiva in più campionati del settore automotive, a seguito dell'annuncio da parte della scuderia di Woking del ritorno della sua Hypercar nella categoria regina del WEC. In questa data, McLaren debutterà con un hypercar LMDh che avrà un telaio fornito da Dallara, eccellenza italiana del settore. 

A giugno 2025 si celebra il trentesimo anniversario della storica vittoria ottenuta da McLaren alla 24 Ore di Le Mans del 1995, conquistata con la celebre F1GTR. Traguardo importantissimo nella storia della casa britannica che si interseca con il desiderio di tornare protagonista nel mondo dell'endurance, ai massimi livelli. 

Il primo passo in questa direzione è stato compiuto nel 2024, a seguito dell'ingresso nel FIA World Endurance Championship tramite la Classe LMGT3, con la partecipazione delle 720S GT3 EVO gestite dalla squadra di corse United Autosports. Forse un allenamento, magari un'avventura, ma sicuramente un'esperienza importante per porre le basi in vista del grande salto nella categoria massima: la classe Hypercar. 

Salto che, tramite un comunicato stampa diffuso dalla casa britannica stessa, è stato confermato con l'annuncio dell'ingresso in Hypercar a partire dal 2027. 

Esaustivo e diretto anche il CEO di McLaren, Zak Brown, il quale, tramite un messaggio ai tifosi si è limitato a dire: "Siamo tornati". Si potrebbe tranquillamente pensare ad una dichiarata sfida ai tanti costruttori più blasonati nel campionato, in un contesto che negli ultimi anni ha visto una grande crescita. Come anticipato, seppur non si conoscano i dettagli del progetto di ritorno di McLaren, la vettura sarà una LMDh sviluppata in collaborazione con Dallara, l'azienda italiana che si occuperà della produzione telaistica. 

Questo ritorno si inscerisce nella striscia di risultati positivi ottenuti nel panorama mondiale del motorsport da parte del marchio, che ha visto grandi risultati tra cui, per citarne uno, la vittoria del Mondiale Costruttori in F1 nel 2024. L'obiettivo quindi è chiaro: la Tripla Corona a trent'anni esatti dall'ultima volta. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento