Cerca

Mazda investe in ricerca e sviluppo del suo motore rotativo

Mazda ha annunciato la creazione di un team di ingegneri tutto dedicato alla ricerca e allo sviluppo del suo motore rotativo.

Mazda investe in ricerca e sviluppo del suo motore rotativo
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 5 feb 2024

Mazda sta dando nuovo slancio allo sviluppo del motore rotativo Wankel, una tecnologia chiave che ha segnato la storia del marchio grazie a modelli iconici come la RX-7 e la RX-8. Recentemente, il produttore giapponese ha messo in luce il potenziale del motore rotativo come generatore in veicoli elettrificati, facendo l’esempio del SUV ibrido plug-in MX-30 R-EV.

La Mazda MX-30 R-EV, che sfrutta un motore Wankel da 0,8 litri per ricaricare la batteria e ampliare l'autonomia da 85 km a 600 km, rappresenta un passo significativo nella ricerca e sviluppo (R&D) della casa automobilistica giapponese. Il successo di questo sviluppo ha spinto il brand nipponico a investire ulteriormente nella tecnologia Wankel.

NASCE UN TEAM DI INGEGNERI TUTTO DEDICATO

Dal 1° febbraio 2024, un team di 36 ingegneri – guidato da Ichiro Hirose (Chief Technology Officer di Mazda) – lavorerà per raggiungere nuovi importanti traguardi nel campo dei motori rotativi. Hirose ha enfatizzato l'importanza del motore rotativo nella storia di Mazda, descrivendolo come un simbolo del loro “spirito di sfida”.

Le dimensioni compatte di questo particolare propulsore lo rendono ideale per l'impiego in veicoli ibridi, mantenendo il motore come generatore. Tuttavia, il CTO ha lasciato intendere che il brand giapponese ha intenzione di esplorare ulteriormente la tecnologia rotativa oltre le capacità attuali viste sulla MX-30.

Uno dei punti focali nell'evoluzione di questa tecnologia è la Mazda Iconic SP, una concept car esposta al Japan Mobility Show 2023, che presenta un gruppo propulsore con due motori rotativi in grado di funzionare con idrogeno o altri carburanti carbon-neutral. Con un design accattivante, una potenza di circa 370 CV e una perfetta distribuzione del peso 50:50, la Iconic SP potrebbe rappresentare il modello di punta per la nuova tecnologia del marchio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
J
Johnvigna 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore della rx8 era talmente compatto che praticamente stava dietro l'autoradio e sviluppava più di 200 CV. Tutto il motore e la meccanica erano dietro l'asse delle ruote anteriori. Praticamente un motore anteriore centrale.
Magari un motore del genere meno spinto potrebbe risultare molto interessante come range extender a patto di risolvere i problemi di efficienza e affidabilità. Perché la rx8 da guidare era una bomba ma un paio di volte mi ha lasciato a piedi ;)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa 40K quell'aborto da nemmeno 15 Km/l. A quel prezzo mi prendo una BEV vera con almeno 400 Km di autonomia

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con 'sto rotativo... Che poi è un tipo di motore che i meccanici conoscono a malapena, il che ti costringe ad andare dagli autorizzati Mazda in caso di problemi.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma la batteria la usi in continuazione, il range extender solo per i viaggi lunghi quando non ti vuoi fermare un quarto d'ora in più per ricaricare anziché rifornire

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Non che il pacco batterie di una EV sia una piuma, eh ;-)

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Moto alternato gratis, e quasi permanente nella fascia 14-18!

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

'Azz.. allora era fuoricorso!
Si era iscritto a giurisprudenza a 7 anni.
Allora non è così bravo come si vociferava.

M
Michealknight 01 Jan 1970 @ 00:00

La Mazda Iconic SP ricorda molto la Ford GT90 sul frontale
https://uploads.disquscdn.c...

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

sì lo conosci? Si è laureato a 13 anni

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Un range extender con serbatoio, scarico, alternatore ed ammennicoli vari difficilmente pesa meno di un quintale, se invece metti una batteria più grossa ci fai parecchi km in più. Inoltre ogni anno che passa aumentano i punti di ricarica e la batterie si ricaricano in meno tempo, non credo che questa soluzione avrà vita lunga

R
Rottin'Ghoul 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, in effetti ce starebbe come rage extender, ce la vedo 'na bella mx5 con gli occhietti bella 'ncacchiata che urla.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad esempio nella MX-30 R-EV viene usato solo come generatore di corrente:
è un'ibrida "in serie" non in parallelo (tipo Toyot4), il Wankel non è collegato alle ruote e viene usato solo per caricare le batterie coi vantaggi che derivano dall'essere compatto, leggero e con una forma a sottiletta che ben si adatta al pianale delle auto.
I dati di consumo e inquinamento dichiarati sono ottimi, però vorrei vedere qualche prova pratica.
Il mio sogno è una MX-5 EV con Wankel a fare da range extender.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E quante ne hanno vendute? Per le automobili il wankel è sempre stato un motore dalle grandi promesse ma dalle scarsi risultati, per il consumo, l'inquinamento e la scarsa durata dei segmenti vale quanto un due tempi. Va bene al massimo per scopi particolari, ad esempio per i droni kamikaze

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A buon senso mi sembra che 27 sia ragionevolmente approssimabile a 30 quando si chiacchiera su un blog. Comunque ne hanno trovato altri nel '74, ed altri due che dopo la fine della guerra si erano aggregati ai guerriglieri comunisti nell'89
https://it.wikipedia.org/wiki/Soldati_fantasma_giapponesi

R
Rottin'Ghoul 01 Jan 1970 @ 00:00

Er wanker me pare un motore interessante, ma su n'artro tipo de prodotti.

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Ma ne compio 18 a Marzo!

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che Mazda da' il suo contributo (involontario) al mondo della comicità 😂

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore rotativo pecca di efficienza e di durata ma ha altri vantaggi che lo rendono perfetto come range extender.
In tale configurazione la minore efficienza e minore durata diventa secondaria in quanto l'utilizzatore tipo andrà per la maggior parte delle volte in elettrico e userà il wanker solamente in occasione dei viaggi più lunghi della media.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo avvocato è minorenne?

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Te le scrivi e te le ridi da solo.
Bravo!
Continua così

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta.
Cita la fonte.
A memoria mi sembra che l'ultimo si sia consegnato nel '72

d
damiano l 01 Jan 1970 @ 00:00

mi dispiace darti una notizia sconfortante ... ma per complessità costruttiva e necessità di materiali+lavorazioni speciali per ottenere la resistenza nel tempo , oltre a tutte le implementazioni di sistemi antiinquinamento ... è un "binario morto " (e sepolto!).

Te lo dice uno che sperava che arrivasse questa "variante" , che a livello teorico aveva caratteristiche molto superiori... ma a quanto pare anche questo progetto non ha futuro:

https://www.motortrend.com/...

Io (che già da tempo uso BEV ... dopo 8 diesel di fila) lo vedrei bene come range-extender leggero ma potente ... ma per i fanatici dei "termici" .. sarebbe un bel progresso

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dici tu...

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00
Dal 1° febbraio 2024, un team di 36 ingegneri - guidato da Ichiro Hirose (Chief Technology Officer di Mazda) - lavorerà per raggiungere nuovi importanti traguardi nel campo dei motori rotativi.

In Mazda sono fuori come dei balconi🤪🤪🤪🤪🤪, credono di essere ancora nel 1964, mentre in realtà siamo nel 2024 🤣🤣🤣

Già che ci sono potrebbero dedicare altri team di ingegneri al perfezionamento del pool genetico degli equini e degli asini, con dei nuovi esemplari che emettono meno pe*i (emissioni di gas serra) e che son più robusti, da far girare su un nastro per caricare un motore elettrico.
Poi ci sarebbe anche lì l'ibrido: il mulo, da un asino e una cavalla! 🤣🤣🤣

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda si droga di brutto, ma la apprezzo per questo

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire giusto provarci, magari il motore rotativo rappresenta il futuro e a suo tempo i materiali non erano adatti per far sprigionare tutta la sua potenza. Meglio spendere i soldi in ricerca e sviluppo sul Wankel che sul motore elettrico calato dall'alto!

d
damiano l 01 Jan 1970 @ 00:00

E' sempre ammirevole l'ostinazione giapponese nel tentar di rendere appena poco più efficiente un tipo di "termico" che in quasi 70 anni di tentativi ha dimostrato che seppur di concezione "semplice ( per i pochi componenti ) è molto difficile venire "a capo" dei problemi di consumo ed usura ...
E ci riprovano proprio ora che "mezzo mondo" si orienta verso BEV, idrogeno etc ..
Glielo concedo solo come "range extender" (più compatto e leggero)... altrimenti..
SEPPUKU 🔪 (il motore ! 🤣🤣 mica gli ingegneri !)

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

MX-30 R-EV ;-)

Finché c'è roba a listino non si può dire che sono solo i deliri di qualche jappo nostalgico.
Poi ovvio anch'io sarei curioso di vedere qualche dato di vendita di questo specifico modello e, soprattutto, i consumi reali misurati (su spritmonitor manco una per ora).

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

la battuta non ha senso...
la battuta o è geniale o è talmente terra terra ridicola da far comunque sorridere.

Forse siete abituati voi ai social con meme su tutto.

Sei minorenne?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni anno Mazda mostra o annuncia di avere il "super motore" che consuma 30% in meno o che é rivoluzionario. Lo fa da circa 10 anni.

Ma per finire, di concreto non c'è mai niente...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcuni giapponesi hanno continuato a combattere la seconda guerra mondiale trent'anni dopo che era finita

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

I giapponesi sono dei perfezionisti.
Si sa.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono più di sessant'anni che ci lavorano e ancora insistono...

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Rotea talmente tanto che ha perso la pazienza :)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

pure il pianeta terra è un motore rotativo!

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

se fai un'altra battuta ti faccio scrivere dal mio avvocato!

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah
Ormai la gente non le capisce più le battute.
Deve essere colpa di questi maledetti social :)

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

scusate c'è un errore nell'uso dei verbi...

il 1° febbraio 2024 è passato ma temo che l'articolo sia stato scritto prima di quella data ma pubblicato solo oggi! :(

io avrei scritto così oggi:
Dal 1° febbraio 2024, un team di 36 ingegneri - guidato da Ichiro Hirose (Chief Technology Officer di Mazda) - lavora per raggiungere nuovi importanti traguardi...

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come i due neuroni

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

eh... volendo interpretare con fantasia si.
Ci sarebbe insomma un albero e una biella che trasformano il movimento del pistone in un movimento circolare.

Poi non ci addentriamo nei particolari che qui ci sono specialisti ed ingegneri della ricerca su Google che sono molto esigenti.

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

Wankel si sta roteando nella tomba

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Che razza di novità.
Pure il mio motore termico è rotativo.