Cerca

Mazda CX-5, nuovi avvistamenti della terza generazione. Avrà il motore Skyactiv-Z

In arrivo la nuova generazione: design evoluzione e sotto al cofano un nuovo motore ancora più efficiente

Mazda CX-5, nuovi avvistamenti della terza generazione. Avrà il motore Skyactiv-Z
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 apr 2025

L'attuale generazione della Mazda CX-5 è stata presentata nel 2016 ed è stata affinata nel corso degli anni. Si sta quindi avvicinando il momento dell'arrivo della terza generazione del SUV giapponese, un modello molto importante per la casa automobilistica visto il suo successo commerciale. La nuova CX-5 sarà una delle principali novità 2025 di casa Mazda e si parla del debutto in estate, comunque non oltre il mese di settembre. Intanto, i collaudi del nuovo SUV vanno avanti ed un nuovo muletto della prossima Mazda CX-5 è stato intercettato durante una sessione di test sulle strade della Germania.

COME CAMBIA LA NUOVA MAZDA CX-5?

Nuova Mazda CX-5 appare ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Tuttavia al di sotto le forme sono già quelle definitive e si possono quindi notare alcune cose interessanti. Le proporzioni non sembrano differire troppo da quelle dell'attuale modello ma il frontale è stato ridisegnato. Le foto spia permettono di vedere che il SUV potrà contare su nuovi fari dalle forme più sottili che "curveranno" verso la griglia che presenterà a sua volta un nuovo look. Rivisto pure il paraurti anteriore che sembra presentare un design più "pulito" rispetto a quello dell'attuale modello.

Di profilo possiamo invece osservare la linea del tetto che termina con un piccolo spoiler al cui interno è integrata la terza luce di stop. Al posteriore possiamo vedere i nuovi gruppi ottici che richiamano quella della CX-90 oltre ai due terminali di scarico, uno per lato.

Purtroppo, le nuove foto spia non permettono di vedere gli interni. Ci si aspetta comunque un importante salto avanti rispetto a quelli della CX-5 attuale. In particolare, l'abitacolo dovrebbe riprendere la struttura di quello della CX-60. Ovviamente non mancherà la tecnologia con un sistema infotainment che supporterà Apple CarPlay, Android Auto ed Amazon Alexa.

MOTORI: ARRIVA IL NUOVO SKYACTIV-Z

Sotto al cofano della nuova Mazda CX-5 troveremo ancora il motore a benzina aspirato Skyactiv-G da 2,5 litri e pare che arriverà un nuovo ibrido sviluppato direttamente in casa. La novità più interessante è l'introduzione del nuovo motore Skyactiv-Z che però arriverà solamente in un secondo momento.

Di recente, la casa automobilistica ha voluto raccontare alcuni dettagli di questa nuova motorizzazione che punta ad offrire un'efficienza termica ancora più elevata e sarà introdotta in combinazione con il sistema ibrido di Mazda. Nello specifico, si tratterà di un 4 cilindri di 2,5 litri di cilindrata sviluppato per soddisfare le severe normative sulle emissioni, come Euro 7 in Europa, LEV4 e Tier 4 negli Stati Uniti.

Non sappiamo ancora i livelli di potenza con cui sarà proposto ma una volta disponibile entro la fine del 2027 andrà a sostituire i motori Skyactiv-G e Skyactiv-X. Quanto appreso sullo sviluppo di questa unità sarà poi applicato ai motori a sei cilindri e non solo visto che Mazda sfrutterà la tecnologia che sta sviluppando anche sui motori rotativi che continueranno ad essere utilizzati come range extender.

[Foto spia: Auto Evolution]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento