Cerca

Mazda2 MY 2022 ufficiale: più efficiente, prestante e ricca nelle dotazioni

Esteticamente cambia poco, a parte due nuove vernici. C'è anche l'edizione speciale Homura, che dopo un periodo di esclusiva giapponese ora arriva in Europa.

Mazda2 MY 2022 ufficiale: più efficiente, prestante e ricca nelle dotazioni
Vai ai commenti 30
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 17 ago 2021

Mazda2 Model Year 2022 è ufficiale: la società giapponese l'ha svelata nel corso della giornata di ieri. Esteticamente è difficile distinguerla dal modello precedente, ma ci sono aggiornamenti ai motori, alle dotazioni e c'è una nuova edizione limitata.

MOTORE

Lo Skyactiv-G a benzina da 1,5 litri ora è più prestante e consuma meno. Tre le varianti:

  • 75 CV/143 Nm
  • 90 CV/151 Nm
  • 115 CV/151 Nm

Il 90 e il 115 CV offrono un motore elettrico ausiliario (Mild Hybrid); in tutti e tre i casi il cambio è manuale (disponibile come optional l'automatico sul 90 CV, ma senza Mild Hybrid). Le emissioni sono ridotte fino al 12% grazie a una nuova tecnologia chiamata Diagonal Vortex Combustion e un rapporto di compressione 15:1. In concreto, il 90 CV Mild Hybrid, che è tra tutti il più efficiente, può arrivare a consumare una media di 4,7 litri ogni 100 km (ciclo WLTP).

DOTAZIONI

La novità principale dell'infotainment Mazda Connect è il supporto ad Android Auto; riconfermato Apple CarPlay wireless. I sedili anteriori sono stati rivisitati e sono ora più confortevoli, cambia l'assetto (troviamo anche il nuovo G-Vectoring Control Plus, che applica una leggera frenata alle ruote esterne quando si raddrizza dopo una curva agevolando la manovra) e migliora l'insonorizzazione.

Gli optional includono gruppi ottici a LED adattivi con 20 luci per lato, specchietto fotocromatico interno e volante riscaldabile. Lato ADAS abbiamo indicatore di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il monitoraggio a 360° dei dintorni del veicolo.

HOMURA SPECIAL EDITION

Già nota in Giappone, ora arriva anche in Europa. Tutta una questione estetica: cerchi in lega scuri da 16", calotte specchietti color nero lucido, interni neri con finiture a contrasto rosse, gruppi ottici oscurati. Sarà disponibile in colore Polymetal Grey; la serie regolare invece offrirà le nuove opzioni Platinum Quartz e Deep Crimson.

Per il momento non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento