
17 Giugno 2023
Maserati sta per tornare nel mondo delle competizioni GT grazie alla MC20 GT2 che sarà svelata ufficialmente a giugno in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio. Successivamente, la vettura parteciperà alla Fanatec GT2 European Series Championship. Ricordiamo che questo progetto è parte importante del nuovo programma motorsport della casa del tridente che aveva preso il via con l'annuncio dello sbarco in Formula E.
Lo sviluppo della nuova auto da corsa di cui Maserati ha già raccontato in passato alcuni primi dettagli, sta andando avanti. Proprio la nuova MC20 GT2 è stata intercettata sul circuito di Monza durante una sessione di test. Il filmato condiviso sul canale YouTube 19Bozzy92 permette di dare uno sguardo più da vicino a questa supercar da pista.
La Maserati MC20 GT2 del filmato è ancora un prototipo e sulla carrozzeria sono presenti delle pellicole per nascondere i dettagli del suo design. Oltre a poter vedere in azione l'auto sul circuito di Monza, il video consente di apprezzare il sound del motore. Come sappiamo, si tratta di una versione modificata del V6 Nettuno che sulla versione di serie della Maserati MC20 è in grado di erogare 463 kW/630 CV.
Al momento non sappiamo nel dettaglio le modifiche che il costruttore ha apportato a tale unità. Tuttavia, in passato Maserati aveva fatto sapere che il propulsore sarebbe stato abbinato ad un cambio da corsa sequenziale a sei rapporti. Parlando della vettura, il filmato permette di osservare il grande lavoro che Maserati ha svolto sull'aerodinamica. Secondo quanto raccontato in passato, la casa automobilistica ha messo molta attenzione nello sviluppo del corretto bilanciamento del carico aerodinamico.
Proprio per questo, il fondo della vettura da corsa è stato realizzato appositamente per lavorare al meglio in sinergia con lo splitter anteriore e l'ala posteriore che può essere regolata. La Maserati MC20 GT2 può contare su di una monoscocca in fibra di carbonio e su di una carrozzeria realizzata in materiali compositi. In particolare, la carrozzeria è rimovibile, con sgancio rapido per una sostituzione ottimizzata delle componenti in caso di necessità (come in seguito ad un incidente per rendere più rapide le riparazioni).
Non rimane, dunque, che attendere la presentazione ufficiale a giugno per poter scoprire tutte le caratteristiche di questa vettura da corsa.
[Filmato: 19Bozzy92]
Commenti
Vista a Milano lo scorso weekend, molto bella!
Racing ancora meglio.
non male! :)