
03 Gennaio 2023
All'inizio dell'anno, Maserati aveva annunciato il suo ritorno nel mondo del motorsport. Come sappiamo, a partire dal 2023 correrà nel campionato di Formula E unendosi al team monegasco ROKiT Venturi Racing. Adesso, è arrivato il momento di scoprire la monoposto che disputerà il campionato.
Il nuovo team Maserati MSG Racing ha dunque svelato la monoposto che sarà guidata dai piloti Maximilian Günther ed Edoardo Mortara. Si chiama Maserati Tipo Folgore ed è stata presentata a Modena.
La monoposto è ovviamente una Gen3, uguale per tutti i team che partecipano al campionato di Formula E. A distinguerla ci penserà la particolare livrea scelta da Maserati che che è ispirata alla tipica tonalità blu utilizzata sulle sue vetture. Sul musetto della monoposto troviamo il simbolo del tridente, mentre sulle pance laterali spicca la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano.
Nel nome della monoposto troviamo anche la parola "Folgore" che va ad identificare i modelli 100% elettrici della casa automobilistica. Per Maserati, la partecipazione al Mondiale di Formula E sarà molto importante per sviluppare e testare nuove soluzioni da utilizzare, in futuro, sulle sue nuove auto elettriche. Il motorsport, del resto, è un laboratorio perfetto dove collaudare nuove tecnologie. Ricordiamo che entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione full electric ed entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.
La Maserati Tipo Folgore, come tutte le monoposto Gen3, potrà contare su di un motore da 350 kW. All'anteriore sarà presente un secondo motore elettrico da 250 kW che sarà utilizzato solamente per la frenata rigenerativa. Complessivamente, la nuova monoposto potrà disporre di una frenata rigenerativa con picchi fino a 600 kW.
Le nuove monoposto Gen3 sono state progettate per essere più veloci rispetto a quelle di precedente generazione, con l'obiettivo di rendere più spettacolari le gare. La monoposto Maserati Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna, prima di debuttare all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei 17 appuntamenti in programma del campionato di Formula E.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Cerca tra i modelli MASERATI del passato ne troverai diversi che sono descritti iniziando con Tipo....
Folgore è il nome della architettura elettrica MASERATI.
Che nome è.....
Vero, peccato che però le gare siano alquanto discutibili per gli appassionati. Già solo che venga premiato un pilota con qualche cavallo in più in base a dei voti social...
Diventano migliori le gare di Super Mario Kart.
Folgore è il nome scelto per le vetture elettriche del marchio, la Tipo 26 fu la prima vettura Maserati da competizione.
Hanno unito i nomi per accomunare storia del marchio ed attualità ed ecco cosa è saltato fuori.
Non avercene con me, riporto solo quanto comunicato da Maserati
Una maratona di tartaruge farebbe più spettatori.
Nostalgico?
Tipo Folgore è per la demenza senile.
Aspetto la Fiat tipo elettrica
È Tipo Paracadutisti
Ma che nome è Tipo Folgore?
https://uploads.disquscdn.c...
Ammazza se son brutte a sto giro ...
Solo telaio e aerodinamica
Ma lui è un collezionista
Aggiungo anche che in Formula E si stanno sperimentando nuovi sistemi di ricarica. C'è molta ricerca dietro anche se le auto sono standard in buona parte.
le auto delle prime edizioni erano noiose, con la terza sono riusciti a farle anche brutte!
motore elettrico, inverter, cambio e sistema di raffreddamento sono liberi.
Batterie e telaio standard così contengono i costi
Io non ho capito come la Formula E passa essere un "laboratorio, banco di prova per gli esperimenti e sviluppi" se poi la macchina é uguale per tutti....