
05 Novembre 2022
Maserati è pronta a reintrodurre la GranCabrio, uscita di scena già da alcuni anni. Il prossimo anno, la casa automobilistica punta a proporre sul mercato la versione cabrio della nuova generazione della GranTurismo che è stata svelata da pochi giorni. Come la coupé, anche la GranCabrio sarà offerta nella versione Folgore 100% elettrica. Parlando con Autocar, Massimo Capaldi, Global Product Manager di Maserati, ha evidenziato che il futuro nuovo modello offrirà qualcosa di unico.
La GranCabrio andrà a collocarsi sopra la GranTurismo e quindi sarà commercializzata ad un prezzo superiore.
Derivando dalla nuova GranTurismo, la GranCabrio disporrà delle medesime soluzioni tecniche della versione Coupé. Si può immaginare che anche la cabrio possa essere proposta nelle varianti endotermiche Modena e Trofeo, entrambe equipaggiate con il ben noto motore V6 Nettuno di 3 litri di cilindrata. Sulla nuova GranTurismo, il propulsore eroga 490 CV (600 Nm) nella versione Modena, mentre in quella Trofeo 550 CV (650 Nm).
La versione Folgore della GranCabrio disporrà, ovviamente, sempre del medesimo powertrain con i tre motori elettrici da 300 kW l'uno della GranTurismo. Le prestazioni, dunque, saranno sempre molto elevate. Tuttavia, è possibile che la GranCabrio possa perdere qualcosina in termini di accelerazione e velocità massima a causa del probabile leggero incremento di peso tipico di tutte le versioni cabrio.
Insomma, nel 2023 Maserati porterà al debutto una nuova vettura esclusiva dalle caratteristiche molto interessanti che entrerà in un mercato di nicchia. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questa vettura. Dovendo arrivare sul mercato il prossimo anno, è possibile che nei prossimi mesi possano spuntare nuove foto o video spia di muletti intenti ad effettuare test su strada.
E parlando strettamente di modelli elettrici, poi sarà il turno, sempre nel 2023, della Grecale Folgore. Entro il 2025 dovrebbero arrivare pure le versioni a batteria dei modelli Levante, Quattroporte e MC20.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
La coupé parte se non erro da 170k… ma come si fa? Nemmeno fosse la Ferrari Portofino M (che parte da 205k)
Io moltiplicherei per due!!
La Granturismo parte da 160mila € ....
la Grancabrio almeno 10 mila in più costa.
Vista dal vivo è una bella gt classica
concordo!
oggi ne parlavano anche al tg5 della granturismo
Vista la Granturismo, sarà sicuramente spettacolare anche la Grancabrio!