
12 Settembre 2022
Le prime immagini della variante a cielo aperto della Maserati MC20 sono state rilasciate dallo stesso costruttore modenese sul finire del 2021. Gli scatti ritraevano il modello ancora pesantemente camuffato, che non lasciava intendere granché delle modifiche apportate dai tecnici alla parte alta della carrozzeria. Tuttavia, ora l’attesa sta per finire. Mercoledì 25 maggio la nuova Maserati MC20 Cabrio verrà infatti presentata ufficialmente.
Di lei si sa ancora molto poco, ad ogni modo, studiando attentamente le foto ad oggi disponibili, pare che i designer siano riusciti a non stravolgere eccessivamente le linee molto pulite che caratterizzano la MC20. Oltretutto, l’utilizzo di una monoscocca in fibra di carbonio già in origine studiata per essere declinata anche nella variante decapottabile ha sicuramente permesso ai tecnici Maserati di non dover ricorrere a pesanti ed ingombranti strutture di irrigidimento della scocca per compensare l’assenza del tetto. Il tutto a vantaggio del design, oltre che della leggerezza.
Bocche cucite in quel di Modena, almeno per il momento, anche sul fronte meccanico. Naturalmente è quasi scontato che anche la Maserati MC20 Cabrio proponga l’ormai noto motore Nettuno, il sofisticato V6 biturbo da 3 litri capace di sviluppare una potenza massima di 630 CV per 730 Nm di coppia. Il dubbio, semmai, è che la Casa possa apportare piccole modifiche alla messa a punto per rendere le prestazioni della Cabrio perfettamente equivalenti a quelle della berlinetta, che scatta 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e si lancia fino ad una velocità massima di 325 km/h.
Il 25 maggio, inoltre, Maserati potrebbe mostrare per la prima volta al mondo anche la variante completamente elettrica della MC20. Di lei si sa ancora pochissimo, ma pare che sarà in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in appena 2,8 secondi e i 200 km/h in soli 8,8 secondi, per una velocità massima di 310 km/h. Il tutto a fronte di un’autonomia di 380 km.
Commenti
Avrei azzardato un gioco di parole invece del "si svela"