Maserati MC20, ecco le prime immagini della variante cabrio

21 Dicembre 2021 20

Ecco le prime immagini della versione cabrio della Maserati MC20. Già sapevamo che la nuova supercar sarebbe stata offerta anche in questa particolare variante. Adesso, il Tridente ha deciso di condividere le prime foto del prototipo. Per l'occasione, la casa automobilistica ha scelto un camuffamento in linea con la vettura. Infatti, la MC20 Cabrio dispone di un camouflage caratterizzato da un gioco di nuvole.

L'arrivo non poteva che essere previsto per l'estate 2022. Il camuffamento non permette di capire se la supercar disporrà di un tetto in tela o rigido anche se è probabile la seconda soluzione. Si tratta di un dettaglio che probabilmente si avrà modo di scoprire nel corso del tempo. Per il resto, la versione a "cielo aperto" della MC20 non presenterà grandi differenze con l'attuale modello Coupé.

Come racconta Maserati, la scocca è sempre interamente in fibra di carbonio e materiali compositi. Anche il motore sarà sempre lo stesso. Dunque, troveremo il ben noto propulsore "Nettuno", un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3 litri di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) e 730 Nm di coppia.

Le prestazioni della Cabrio non dovrebbero differire troppo da quelle della Coupé che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sull'arrivo della MC20 Cabrio che, comunque, non sarà l'ultima versione della supercar di Maserati ad essere proposta.

ANCHE ELETTRICA

Infatti, il Tridente sta lavorando pure ad una MC20 elettrica. L'arrivo sarebbe atteso per il 2023. Per il momento, sappiamo solamente che tutte le elettriche della casa automobilistica si chiameranno "Folgore" e che disporranno di un powertrain con ben tre motori elettrici e supporto all'architettura a 800 V per ricariche ad altissima potenza.

I "numeri" del powertrain non sono noti e dunque non sappiamo nulla su prestazioni ed autonomia. Ci sarà tempo, comunque, per scoprire maggiori dettagli.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Poli

Non capisco perché Maserati la chiami Cabrio al posto del più esatto Spider

Ben

Perché quelli che hai citato sono grandi esperti di auto? anzi no, per citare la tua competenza “esperti di automotive” li hai addirittura messi come grandi esperti dell’industria dell’auto LOL! Hanno quattro numeri in croce su yt, io ti ho fatto un esempio di grandi numeri, visto che la MC20 è snobbata dagli “esperti dell”automotive”, il marketing Maserati lascia a desiderare, come affermi, basta darla al primo canale DA GRANDI NUMERI e il gioco è fatto, o no? Comunque automotive si riferisce al settore industriale dell’auto, non c’entra nulla con i tamarri su yt! Il fatto che MC20 non sia comparsa nei garage di questi tizi non vuol dire che sia snobbata dal settore, visto che questi tizi non sono un settore, capisci? Poi se sto parlando con un ingegnere dell’automotive alzo le mani eh!

Paolo Giulio
Ben

Guarda, senza che scendo al tuo livello, ma sinceramente che dei ricconi con i garage pieni di tamarragine siano diventati dei grandi esperti di auto(automotive non c’entra nulla), lo pensi solo tu forse! Maserati forse dovrebbe spedire una mc20 a Unbox Therapy, che fa più numeri dei canali da te citati messi assieme! Ma non ne ha bisogno perché le Maserati si vendono nelle concessionarie, solitamente, a clienti ben distinti. Vai in pace!

Paolo Giulio

E vabbè... capito... citi dei numeri che sono MOSTRUOSI su YT in ambito motori come fossero dei fallimenti...
Ora capisco che interagisco con un 11enne che manco esce dal buio della propria cameretta... fatti un giro su SocialBlade e datti una "rinfrescata" sui canali dell'automotive più frequentati... ma attento: potresti PESANTEMENTE cadere dal seggiolone.

Un abbraccio e buona fortuna... quando trovi un lavoro, magari diventerai abbastanza ricco da poterti prendere la MC20... che so: APRI TU UN CANALE YT che gli altri son tamarri... MUAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA

Vae Victis

Non credo che la MC20 vai e la compri.
Se non eri già cliente Maserati non te la vendono la MC20.

Ben

Fai sul serio o cosa? Più visti al mondo? Un paio di quelli che hai citato non arrivano a 4 milioni di iscritti, hanno si è no 500k visualizzazioni per vedere le lambo rosa e gialle, questi sarebbero i grandi esperti di auto più visti al mondo? Ma Lol lo dico io no tu! Ripeto Maserati non deve vendere a qualche ytuber tamarro, figurati se li pagherebbe, ma dai per favore! Io purtroppo mi sono accorto che tu esisti, ne avrei fatto volentieri a meno!

Paolo Giulio

Peccato siano "solo" i canali YT DI SETTORE più visti al mondo... e tu li chiami "tamarri", LOL... chissà loro come chiamerebbero te, se mai si accorgessero che esistessi... :D :D :D

Poi, Maserati LI PAGHEREBBE (come fanno altri brand, tra l'altro; non è un "delitto") per far loro creare contenuti con la MC20, altroché ... ma, come hanno già dimostrato altre volte, hanno un ufficio marketing che non va più in là dell'Oltrepo pavese... contenti loro, contenti tutti.

Ben

Certo che hai citato canali yt popolari eh! Forse è proprio Maserati che non vuole vedere MC20 nei garage di questi tamarri con Lamborghini azzurre gialle e rosa!

Fabrizio

La differenza con la Ferrari è che questa vai e la compri, per la F8 devi fare i salti mortali anche solo per entrare in lista d'attesa.
Tantaroba invece sia la 720s che la 765lt, anche se forse più estreme di questa (poi chiaro, non sono auto per andare a farci la spesa...).
Io darei un'occhiata anche alla R8 V10 e ovviamente alle Porsche, e perchè anche Aston Martin

ACTARUS

Cabrio no...non mi piace arrivare agli appuntamenti tutto spettinato...

Pippu

La parola 'variante' credo che ormai sia diventata antipatica a molti, se non a tutti.

Paolo Giulio

Appunto: parli come se stessimo parlando di una segmento C dove un 30% o 50% di costo in più fanno effettivamente la differenza...

QUI NO... l'ho scritto (ma leggere fa fatica): chi spende 240.000 per una MC20 ne ha anche 330 per una 765... sono "giocattoli" per ricchi... ed è (anche qui) il problema della MC20; non è che la comprerebbero "PER RISPARMIARE 50mila EURO" (rido solo a scriverlo), ma proprio perchè "non interessa" (inteso: non come altri prodotti della STESSA CATEGORIA, categoria supercar, categoria che può esprimere prezzi diversi, ma "irrilevanti" per il potenziale pubblico di riferimento)

Paolo Giulio

Ho scritto CHIARAMENTE che non parlavo di canali di REVIEW (che non interessano tendenzialmente a nessuno), ma di quella tipologia di canali che fanno dell'acquisto di auto la base per creare contenuti e video (che invece fanno "tendenza")... Stradman, DDE, Shmee, MrJWW, Hamilton Collection, VV, etc.. la MC20 non se la filano manco PER SBAGLIO... non la "cercano", non l'"aspettano", non la ordinano... e non certo per mancanza di pecunia da spendere...

Mi sa che anche loro non la considerano "interessante" nella mia stessa PERSONALE (RIPETO: P E R S O N A L E !!!) considerazione di "anonimato": è potente, ma non la più potente... è "bellina", ma non svetta per design... etc, etc... fà "tutto bene" (come si dice), ma non "eccelle" in nulla.

Che poi ci sia chi la trova bellissima e ci butterebbe i 200/250mila eu necessari, è PALESE...

Io ho solo espresso un mio P E R S O N A L E parere e "PER ME, è NO!" (cit.)

Johnny

Beh oddio, 60k (differenza tra 720s e MC20 base) non è che siano pochissimi anche in ambito supercar.
La 765 invece è tutt'altra cosa (oltre che 150k in più senza alcun optional), non ha senso il paragone.

Paolo Giulio

McLaren 765 LT... anche la 720, piuttosto...
Una F8 Tributo (che cmq neppure mi convince, ma restiamo nel segmento)

E, obv, non è una questione di spendere 50 o 100k in più o in meno... se ne hai per questi "giocattoli", non ti cambia poi molto...

Johnny

I canali YT la snobbano perché non le hanno date a nessuno al di fuori dell'Italia per qualche misteriosa ragione.
Già un paio di canali che seguo hanno menzionato più volte la cosa e il fatto che gli interesserebbe provarla.

Il prezzo è alto ma è a metà tra una 911 Turbo e Turbo S, che sono forse le auto più vicine come scopo (supercar da tutti i giorni) ad MC20.
E anche quella se ci si mettono gli optional utili (camera 360°, cruise control adattivo, assetto sportivo, PDCC) e quelli più da "deve esserci" (fari matrix, scarico sportivo, carboceramici sulla Turbo) aggiungi più o meno 35-40k.

Poi sul fatto che debba avere il pacchetto con tutto il carbonio fuori, su splitter, minigonne ed estrattore non sono d'accordo.

Andee Kcapp

Donnine allegre? Specifica meglio .

Paolo Giulio

Come scrivevo ieri per la coupe, indubbiamente un bel pezzo di metallo e carbonio, ma PERSONALMENTE la trovo drammaticamente ANONIMA... e, a conferma di ciò, portavo l'esempio dei canali YT di settore (non quelli delle review ma quelli più di "tendenza" di chi si compra le supercar per produrre video e contenuti) che la "snobbano" alla grande.

Sempre PERSONALMENTE spenderei i 200.000 euro della coupe (sempre + circa 40.000 "obbligatori" per optional in carbonio e cose del genere che "DEVONO" esserci) in altro...

Giorgio

Ciao povery :D

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8