Maserati Grecale, continuano i collaudi del SUV: debutto entro fine 2021

15 Giugno 2021 0

Maserati è da tempo al lavoro sulla Grecale, un nuovo SUV che rivestirà un ruolo molto importante per la sua strategia di rilancio cominciata con il debutto della supercar MC20 lo scorso anno. Un modello che avrà molti punti in comune con la Alfa Romeo Stelvio visto che poggerà sulla piattaforma Giorgio. La Grecale andrà ad inserirsi in un segmento di mercato molto combattuto dove troverà rivali, per esempio, del calibro della BMW X3.

Questo nuovo SUV è stato, adesso, nuovamente intercettato su strada. Nonostante l'auto appaia ancora camuffata, si possono comunque notare alcune somiglianze con la più grande Levante. Le proporzioni sono quelle della Stelvio e questo non deve stupire per il motivo spiegato prima. La Grecale dovrebbe, dunque, presentare una lunghezza attorno ai 4,7 metri.

SARÀ ANCHE ELETTRICA

Purtroppo, foto degli interni non ce ne sono ma è comunque possibile immaginare che troveremo la strumentazione digitale e un infotainment connesso di ultima generazione. Non mancherà, ovviamente, la classica qualità delle finiture tipica di tutte le Maserati. Per quanto riguarda i motori, ci sono diverse ipotesi. Dovrebbe essere proposta la medesima unità Mild Hybrid già vista su Ghibli e Levante.

Visto che il marchio italiano sta spostando sempre di più la sua attenzione sull'elettrificazione, non sarebbe strano che fosse resa disponibile pure una variante Plug-in. Potrebbe arrivare anche una versione ad alte prestazioni con il motore "Nettuno" della MC20, ovviamente opportunamente adattato per il SUV. L'unica certezza sotto il fronte delle motorizzazioni riguarda la versione elettrica che sarà offerta in un secondo momento. Lo schema sarà quello già annunciato in passato. Il powertrain potrà contare su di un'architettura a 800 V con 3 motori elettrici.

La versione elettrica della Grecale si chiamerà "Folgore" come tutti i futuri modelli a batteria di casa Maserati. Il SUV sarà presentato entro il 2021. La variante 100% elettrica dovrebbe arrivare il prossimo anno. Non rimane che attendere ulteriori notizie sullo sviluppo di questa vettura.

[Foto spia: Autocar]


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video