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Maserati Levante Hybrid, presentazione il 19 aprile

10 Aprile 2021 46

Maserati presenterà ufficialmente la nuova Levante Hybrid il prossimo 19 aprile. L'evento di lancio si terrà ovviamente in forma digitale visto il delicato momento sul fronte sanitario. Si tratta del secondo modello elettrificato del marchio dopo la Ghibli Hybrid svelata nell'estate del 2020.

MOTORE ELETTRIFICATO

Purtroppo, la casa automobilistica non ha voluto condividere particolari dettagli di questa sua nuova autovettura. Da tempo, però, girano alcune indiscrezioni che affermano che la Levante Hybrid potrebbe disporre del medesimo powertrain della Ghibli Hybrid. Dunque, si tratterebbe di un'unità 4 cilindri benzina turbo di 2 litri di cilindrata abbinata ad un sistema Mild Hybrid 48 V. Sulla Ghibli, questo propulsore è in grado di erogare 330 CV (243 kW) e 450 Nm di coppia. L'auto è in grado di arrivare a 255 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Possibile che questo motore possa essere offerto anche con un livello di potenza superiore visto il maggiore peso del SUV ma per saperlo non si può fare altro che attendere la presentazione ufficiale del nuovo modello. Sarà interessante scoprire anche se con il lancio della versione ibrida della Levante, arriverà pure un aggiornamento estetico o una dotazione specifica per questo modello elettrificato. Si parla, infatti, che per la versione ibrida possa essere proposta la trazione integrale.

L'appuntamento è, dunque, per il 19 di aprile alle 10 del mattino per scoprire i segreti della Maserati Levante Hybrid.


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Commenti

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pedantolo

Un buon oculista

Alex Li

Gigante..... può essere
Orrenda...... è opinabile
3008......AVANZI fa' gli sconti!!

Portobello

gigante, orrenda... sembra la peugeut 3008

Aristarco

c'è gente che sono decenni che compra porsche diesel....quindi la risposta è: si!

Fabrizio

MC20 sarà BEV non PHEV, con i plug-in inserisci una marea di complicazioni ed il peso di una batteria relativamente grande dovendo mantenere però motore e architettura termica.
E' una soluzione di breve periodo utile principlamente ad abbassare la Co2 media di gruppo grazie alle misurazioni WLTP sballatissime

Gianluca

Hai ragione, anche la trasmissione è diversa.

Vae Victis

Vettura "vecchia"? Ma lo hai visto il nuovo infotainment che umilia quello delle Porsche? E tu quale SUV compreresti se avessi 100 mila euro? Non vedo modelli molto migliori a quel prezzo.

Nell'ambiente di quel segmento si sono sempre venduti dei gran diesel, quindi penso che la nobiltà sia circa uguale.

Vae Victis

Chi vuole le prestazioni si prende la Levante Trofeo con il motore V8.
Questa versione ibrida va a sostituire il diesel e non mi sembra per niente ridicola: sono 330 cavalli veri, non sono di quelli che scompaiono appena si scarica la batteria.

Vae Victis

La Wrangler ha la turbina elettrica? Non credo proprio. La Wrangler è una ibrida Plugin quindi è totalmente diversa come sistema di propulsione.
Sicuramente anche il tuning della parte termica è diverso.

Alex Li

Partirà da 79mila.....
Vecchia di 6 anni.....
Il cliente non sarà interessato all'ambiente ma Maserati, forse, cerca di evitare le sanzioni comunitarie....

Signor Rossi
Fede64

E' quello che ho detto. Giro per lo piu a piedi, abito in un piccolo paese, ma mi piace camminare. La macchina la uso per spostamenti necessari. Non arrivo a 10000 km tra me, mia moglie, vacanze, ecc

Alex Li

Quanta differenza di peso c'è tra il V6 3.0 350cv e questo L4 2.0 da 330cv?
Tenuto conto che essendo un MHEV 48v, il cui peso aggiuntivo è dato dal motogeneratore e dalla piccola batteria, posso dirti che Maserati su Ghibli denuncia pesi equivalenti per le due versioni.
Ritieni che sia così sottodimensionato?
Ricorda anche la faccenda del contenimento emissioni
MHEV....197 gr/km
V6..........255 gr/km
MJET.....203 gr/km
Questo divario consente a Maserati di abbassare la sua media....questo è il motivo di esistere per questa versione.

Gianluca

È il motore della wrangler 4xe. A questo punto aspettiamo anche la 392 e la Hellcat.

teo

Scusami ma fare la predica sul pianeta e poi comprare proprio un suv potente è proprio fuori luogo ... Magari pure diesel ?!?!

matteo

Il discorso "mi serve" è opinabile : come facevano chi aveva figli e cani 20 anni fa che i suv non esistevano?
Poi che sia pratico o altro ci sta, come il fatto che fra sezion frontale e peso il consumo è ovviamente molto più elevato rispetto ad una sw paragonabile (e la dinamica inferiore)
Ps : andare a piedi o in bici è sempre la scelta migliore. Abitando in provincia se il meteo e le esigenze lo permettono la macchina la lascio sempre in garage, anche in inverno

Fede64

Ho un SUV da 200 cavalli. Avendo una famiglia di 4 persone e 2 cani mi serve. Ma il piu dei giorni mi muovo a piedi. Ne sarai felicissimo tu che non incremento il traffico inutilmente, a tuo vantaggio

matteo

Direi che porsche in cayenne e panamera è riuscita a trovare un invidiabile equilibrio. Se c'è riuscita lei anche altre possono farcela, se ci provano con impegno. Maserati potenzialmente ha tutte le qualità, la mc20 (anche se momentaneamente non ibrida, ma lo sarà a breve) ne è un esempio. E comunque il peso non sempre è un problema se lo si gestisce bene (la trofeo v8 di 4litri lo dimostra)

Fabrizio

PHEV andrebbe ad impattare molto il peso e la sua distribuzione, da valutare bene.
Anche perchè quei 550cv virtuali sarebbero solo temporanei

Fabrizio

Turbina tradizionale, avrà un semplice mild hybrid.
Che come per tutta la concorrenza serve solo a diminuire le emissioni "sulla carta"

Fabrizio

I 4 cilindri turbo non hanno nulla da invidiare a i motori più grossi..un esempio a caso il mitico 4G63 (anche se ha una connotazione molto più da auto sportiva).
Contano solo l'erogazione e il piacere di guida

Vae Victis

Quel rinvio si riferisce all'Alfa Tonale, non al D-SUV Maserati.
C'era l'articolo 2 giorni fa.

Ho letto oggi che per problemi di performance, dovrebbe debuttare solo nel 2022 al posto del 2021

Vae Victis

Il BSG delle maserati ha 48V.
Per i sistemi elettronici 36V sono inadatti e sarebbero anche estremamente pericolosi.

Già i 48V sul motore sono pericolosi e ci devono mettere le mani solo persone qualificate, altrimenti si rischia la vita.

matteo

son sicuro che è felicissimo della sua panda a metano, mentre io sto aspettando la mia nuova (e non di certo una panda)
questione di gusti
buona serata
ps : mille cavalli no, ma oltre 450 si :)

Fede64

E mille cavalli perche no?
In realta non servono le auto superpotenti, utili solo ad assorbire energia. Stiamo massacreando il pianeta a suon di boiate inutili. Dobbiamo imparare a limitarci o davvero l'unica alternativa sarà traslocare tutti su Marte

matteo

mettere il motore derivato da quello della stelvio sulla levante è ridicolo, assolutamente sottodimensionato (considerando anche il peso aggiuntivo)
Già è evidente la differenza passando dalla attuale levante "base" alla versione S (con 450cv)
l'ideale sarebbe fare una S plug-in hybrid (quindi con circa 550cv) , ma so bene che è da libro dei sogni. Peccato perchè a livello di meccanica (e di freni) la levante non ha nulla da invidiare ad altre suv ben + famose

TT-MK1-180cv
Alex Li

È già vecchia prima di uscire......
Levante è del 2016 perciò è uscita già da 5 anni.
Questa MHEV 48v è una nuova versione.
Se ti piace quel frigorifero con le ruote e non la Levante è solo questione di gusto personale perciò non opinabile.
La tua affermazione resta una penata.

Simone

Attenzione io non mi sto scagliando contro l'elettrificazione dei modelli.
Ben vengano modelli elettrificati e soprattutto quelli di qualità (con motori elettrici ad alto voltaggio, elettro turbine iniettori a controllo pedali elettrici sensori etc), ma non chiamiamole ibride però ha poco senso.
Detto questo per me il BSG dovrebbe essere lo standard...
Io, per esempio, porterei fino a 36V l'impianto elettrico di servizio su tutte le auto. Con un sistema 36v oltre a dare spazio alle batterie a litio, ci sarebbero grossi vantaggi in termini di efficienza di tutti i motori elettrici e sensori, ci sarebero grosse riduzioni dei pesi e un aumento significativo di efficienza del sistema. Ora come ora si stanno raggiungendo livelli assurdi con batterie al piombo gigantesche ed anche molto costose(prendi il caso degli start and stop) che sono un grosso problema per l'inquinamento...

Paolo Giulio

Si, si...

La "L" davanti è figlia della dicitura INGLESE "Line Engine (4 o altro numero che sia)" e relativa abbreviazione.
Io, "italianizzandolo" (4 in Linea), l'ho ERRONEAMENTE "girato", pensando che, nell'ambito dell'argomento, fosse chiaro a cosa mi riferissi.

Come per 6 (cilindri a) V, etc, etc...

L'errore è stato prima mio.

TT-MK1-180cv
Alex Li

Chi è già vecchia?
Come richiesto dalle norme comunitarie sarà inserita a listino una versione MHEV 48V per ridurre il livello emissioni di Maserati.
Levante è sul mercato da qualche anno e ne è prevista la sostituzione nel 2024 quindi dire"È già vecchia prima di uscire" è una penata.

Vae Victis

La sigla dei 4 cilindri in linea è I4, non 4L.

4L significa 4 litri, 12V significa 12 volt.

Vae Victis

La sigla dei 4 cilindri in linea è I4, non 4L.

Mario
Paolo Giulio

4L = in gergo motoristico è un 4 (cilindri in) L(inea)

Errore mio darlo per scontato, sorry.

6V sei cilindri a V
6L sei cilindri in linea
8V otto cilindri a V
12W il 12 cilindri doppia V (che poi sono due 6V accoppiati)

etc, etc, etc...

Mario
Vae Victis

Il D-SUV plugin uscirà a breve.
Però la maggior parte dei clienti non ha nessuna intenzione di agganciarsi a prese elettriche, quindi è giusto che offrano anche delle ibride come questa, che riducono notevolmente i consumi senza arrecare disturbo al proprietario.

Vae Victis

???

ViNicolosi

Penso intendesse 4 cilindri in linea

Mario

Non so se ho interpretato male il tuo messaggio, ma si tratta di un 4 cilindri 2 litri

Paolo Giulio

Il "davanti" mi è sempre piaciuto, ma ho sempre trovato sgraziato il posteriore, compresa la vista 3/4 posteriore; speravo che nel restyling lo "sistemassero", ma invece niente. Peccato.

Nel merito dell'articolo, mi fa sempre specie vedere un 4L, seppure con potenza adeguata, su un veicolo del genere. Sarò "boomer" io, ma, visti i costi in ballo, lo "digerisco" con difficoltà.

Simone

Hybrid... Avrà una turbina elettrica al 90%
Aspettiamo dei veri prodotti Hybrid

TT-MK1-180cv
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