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La nuova gamma Lucid Air si aggiorna e diventa compatibile con le colonnine Tesla Supercharger

Accesso alla rete di ricarica Tesla, maggiore autonomia e nuovi optional per la gamma 2026 di Lucid Air.

La nuova gamma Lucid Air si aggiorna e diventa compatibile con le colonnine Tesla Supercharger
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Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 22 lug 2025

Lucid Motors ha annunciato alcuni aggiornamenti per la gamma Air 2026. Una delle novità più importanti è sicuramente l’estensione dell’accesso alla rete di ricarica Tesla Supercharger. A partire dal 31 luglio 2025, infatti, tutti i modelli Lucid Air (indipendentemente dall’anno di produzione) potranno utilizzare le colonnine Supercharger in Nord America.

L’integrazione sarà possibile grazie a un adattatore ufficiale fornito da Lucid, che consentirà di collegarsi alle colonnine Tesla V3 e versioni successive. Il dispositivo, in vendita a circa 188€ (220 dollari), garantirà una potenza di ricarica fino a 50 kW, sufficiente per aggiungere circa 320 km (200 miglia) di autonomia ogni ora. Il processo potrà essere gestito comodamente tramite l’app Lucid e un sistema di pagamento collegato al Lucid Wallet.

Tutte le novità della gamma Air 2026


Dopo aver registrato il record del mondo per il viaggio più lungo (1.200 km) effettuato da un’auto elettrica, la Lucid Air beneficia ora di una delle reti di ricarica più capillari e affidabili tra quelle oggi disponibili. Secondo Emad Dlala, vicepresidente della divisione powertrain dell’azienda, l’accesso alle colonnine Tesla Supercharger rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un’esperienza utente senza compromessi, a partire dalla gestione dell’energia fino all’autonomia elevata già garantita dai modelli del marchio.

La gamma Lucid Air per il 2026 conferma infatti la propria leadership in termini di autonomia, con la Air Grand Touring che mantiene un’autonomia stimata EPA fino a 823 km circa (512 miglia). La versione Touring beneficia di nuove celle batteria ad alta densità che portano la sua autonomia a circa 693 km (431 miglia), con un incremento di oltre il 6% rispetto al modello precedente. Tutti i modelli Air ricevono inoltre un compressore per il climatizzatore di nuova generazione, derivato dal SUV Gravity, che migliora ulteriormente la capacità di raffreddamento e la silenziosità dell’abitacolo.

Tra le novità estetiche e funzionali, debuttano i cerchi Aeronaut da 19”, disponibili in finiture Platinum e Stealth, oltre al nuovo cavo di ricarica portatile da 40 ampere, ora fornito di serie su tutti i modelli. Questo kit consente ricariche a 240 V con una potenza di 9,6 kW, oppure in emergenza tramite una presa standard da 120 V.


La dotazione interna si arricchisce ulteriormente, soprattutto per la Air Grand Touring, che riceve sedili anteriori a 20 regolazioni con funzioni di memoria, ventilazione, riscaldamento e massaggio. Anche la versione Pure, pensata per chi cerca accesso al mondo Lucid con un buon rapporto qualità-prezzo, offre ora opzioni più curate, tra cui l’abitacolo Mojave PurLuxe e la possibilità di configurare i sedili con funzioni avanzate. La Touring, invece, resta una delle proposte più equilibrate, unendo autonomia estesa e ricarica ultraveloce fino a 250 kW. La gamma parte da poco più di 60.000€ (70.900 dollari) negli Stati Uniti per la versione Pure e arriva a poco più di 98.000€ (114.900 dollari) per la Grand Touring. Infine, a essere aggiornata è anche la suite DreamDrive Pro, che introduce il sistema di assistenza alla guida con mantenimento di corsia e cambio di corsia automatico senza l’intervento del conducente. Le nuove funzioni saranno rese disponibili entro fine mese tramite aggiornamento software, rendendo ancora più evoluta una piattaforma già apprezzata per affidabilità e precisione.
 

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