
21 Aprile 2022
Il settore dell'auto è stato scosso duramente dallo scoppio della pandemia. Lincoln ha annunciato di aver deciso di cancellare il suo programma di sviluppo di un veicolo elettrico basato sulla piattaforma di Rivian. Si tratta certamente di una notizia negativa. Ovviamente, il motivo è da ricercarsi nelle pesanti conseguenze economiche dipese dal virus che hanno portato il costruttore a modificare la sua strategia.
Le prime voci di un'auto elettrica frutto della collaborazione tra Lincoln e Rivian erano iniziate a circolare verso la fine del 2019. Indiscrezioni che poi erano state confermate da Joy Falotico, presidente del marchio. Sembra che si doveva trattare di un SUV compatto che avrebbe potuto debuttare nel 2022. Modello che, a questo punto, non vedrà mai la luce. La parziale buona notizia è che la collaborazione tra le due società non è terminata.
Motor1 ha rivelato che Lincoln lavorerà su di un veicolo elettrico alternativo sempre basato sulla piattaforma di Rivian. Purtroppo, non ci sono dettagli su questo progetto. Si dovrà, quindi, avere pazienza ed attendere l'arrivo di nuove informazioni. Si ricorda, infine, che Ford ha pesantemente investivo su Rivian per poter utilizzare la sua tecnologia in una serie di modelli elettrici che saranno lanciati attraverso i suoi marchi.
Questa notizia arriva contestualmente al rinvio del debutto del servizio robotaxi da parte di Ford sempre per il medesimo motivo.
Commenti
In fatto di tecnologie e appeal sicuramente.
Ci ha investito pesantemente pure Amazon, quindi potrebbe finire a far furgoni e aspettare Ford..
Superare addirittura?
Ma ford non aveva gia' stretto accordo con WW?
Ovviamente intendo il resto dell'industria americana.
Perché, Tesla non sarebbe americana? E poi di SUV ne fa anche lei, e di pick-up ne vorrebbe fare
Nel caso semplicemente cambierebbe "proprietario": ci hanno investito dei tali colossi che, chi per un motivo o per l'altro, gli farebbe più comodo tirare fuori altri soldi piuttosto che perdere quelli già messi sul piatto.
Rivian è solo l'ancora di salvezza per l'industria automobilistica americana che si è fatta sorpassare da Tesla ma spera di recuperare in poco tempo a suon di pickup e SUV.
C'è grande pressione su questa azienda e non so quanto i riflettori puntati possano aiutare.
La beffa più totale sarebbe che Rivian, dopo tutta sta pubblicità, alzasse bandiera bianca LOL