Lexus, il suo futuro è elettrico. Nuove immagini dei suoi concept

09 Febbraio 2022 14

I modelli 100% elettrici saranno sempre più importanti per Lexus. Come abbiamo avuto modo di scoprire a metà di dicembre 2021, il Gruppo Toyota ha accelerato la sua strategia di elettrificazione. Per quanto riguarda Lexus, l'obiettivo è quello di arrivare ad offrire dal 2030 solo modelli 100% elettrici nei mercati dell'Europa, del Nord America e della Cina. Nel corso di quella presentazione erano stati fatti vedere anche una serie di prototipi elettrici a marchio Toyota e Lexus che sarebbero arrivati sul mercato nel corso del tempo.

Parlando di Lexus, oltre al concept del SUV RZ il cui modello di serie sarà svelato nel corso del 2022, il marchio giapponese aveva mostrato velocemente ulteriori prototipi di vetture che arriveranno nei prossimi anni. Adesso, la casa automobilistica ha condiviso attraverso i suoi canali social nuove immagini di alcuni di questi concept. Si tratta di un'occasione per poterli vedere nuovamente.

CONCEPT ELETTRICI

Partiamo dalla Lexus Electrified Sedan. Si tratta di una berlina a 4 porte con forme da coupé e con un look sportiveggiante. Le nuove immagini permettono di osservare meglio i particolari del design della vettura. Si possono notare, per esempio, le forme elaborate del frontale con la presenza di grandi prese d'aria sulla parte bassa. La linea del tetto è arcuata è ricorda quella della Lexus IS. Infatti, in passato si parlava proprio che la versione di serie di questo concept potesse andare a prendere il posto, una volta sul mercato, della Lexus IS.


Purtroppo, specifiche tecniche non sono state comunicate. Dunque, è difficile valutare le potenzialità della concept car. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi emergeranno nuovi dettagli, magari quando il costruttore giapponese porterà al debutto il nuovo SUV RZ.

E parlando di SUV, Lexus ha condiviso immagini anche di un nuovo SUV elettrico che arriverà in futuro. Di questo modello sappiamo ancora meno ma le immagini mostrano chiaramente che si tratterà di una vettura di grandi dimensioni. Quando debutterà? Il costruttore non ha detto nulla al riguardo. Le nuove foto di questi concept, evidenzia Lexus, sono un nuovo sguardo alla sua futura gamma di veicoli elettrici.



Visto che il mercato guarda con molto favore ai modelli SUV si può provare a speculare che dopo la Lexus RZ, il marchio possa lanciare sul mercato proprio il SUV delle foto piuttosto che la berlina o altri modelli. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori novità da parte della casa automobilistica giapponese.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Riportano soprattutto il design al quale ci si ispirerà per la versione di serie, o meglio, gli elementi fondamentali che caratterizzeranno lo spirito del progetto. Non c'è un modo univoco per farli, ovvio, ciascuno li fa più o meno vicini al modello finale. Per questo si chiama "concept" e non solamente "draft", bozza. Secondo me quando li mostrano vogliono causare reazioni emozionali in chi li guarda, soprattutto per vedere se in generale piace o no, altrimenti non avrebbe senso mostrarli. Il designer del concept, inoltre, non ha neanche intenzione di perdersi nei dettagli costruttivi, tipo "che modello di maniglia ci metto", "quando deve essere largo il montante centrale", anche perché sono cose che evolvono nel progetto, soprattutto con altri reparti di progettazione che magari vedono che il montante centrale è troppo fragile e va spostato di qualche millimetro e inspessito. Per i cerchi posso essere d'accordo, invece, dal momento che cambiano tutta l'estetica e quindi sarebbe giusto partire subito con quelli finali in mente, anziché metterli esageratamente grandi.

Antsm90

Ok, ma un minimo di realismo potrebbero anche introdurlo

number1

Di solito lexus IL prototipo lo fa pari pari al modello di produzione, almeno si ha un design diverso e futuristico

Non è che è brutta, ma a me fa molto carro funebre...

spicchio

bella questa te-

Tony Musone

Peccato siano spariti tutti quelli che avevano eletto Toyoda come rappresentante dell'anti-elettrico.

an-cic

Per lo stesso motivo per cui nelle foto profilo sono tutte gnocche

AMD

La berlina è davvero molto bella

rsMkII

Perché sono concept

rsMkII

Spettacolare! Elegante, filante, sportiva, top del top!

R4gerino

Beh, con le ruote enormi ci stiamo arrivando. Oggi tutti vogliono i 18 anche su un segmento C. Poi va beh, vendono un rene quando è ora di cambiare le gomme.

NULL

Spettacolare la sedan, invece il suv è meno riuscito, pare un incrocio tra una NIO e una Volvo.

Antsm90

Non capisco come mai i concept siano sempre senza telaio tra i finestrini e con ruote enormi, quando nella realtà non saranno mai così.

Comunque molto bella la Sedan, un po' meno quel SUV tutto squadrato

Tommers0050

gran belle auto le lexus

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8