Lexus UX 300e, il crossover elettrico arriva in Italia: allestimenti e prezzi

05 Febbraio 2021 20

Lexus UX 300e arriva in Italia dopo una lunga attesa. Si tratta del crossover elettrico del marchio giapponese già disponibile in alcuni mercati europei. Vediamo di riassumere tutti i suoi dettagli principali.

MOTORE E AUTONOMIA

Le misure sono 4.495 mm lunghezza x 1.840 mm larghezza x 1.545 mm altezza. Il passo è di 2.640 mm. Il bagagliaio offre una capienza di 386 litri. Il powertrain è composto da un motore elettrico a magneti permanenti da 150 kW (204 CV) con 300 Nm di coppia. Il tutto è alimentato da una batteria che presenta una capacità di 54,3 kWh. L'autonomia arriva sino a 315 Km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Buone le prestazioni: la velocità massima è di 160 Km/h, mentre per passare da 0 a 100 Km/h bastano 7,5 secondi.

Vale la pena sottolineare un dettaglio molto importante sulla garanzia. Lexus UX 300e dispone di un’estensione di garanzia gratuita fino a 10 anni (o fino a 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione.

Trattandosi di una Lexus, il crossover offre comfort e piacere di guida. In particolare, i tecnici hanno lavorato per migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo per ridurre al minimo i disturbi dei rumori esterni. 11 sono i colori a disposizione, da abbinare agli interni in pelle di colore nero, ocra e cobalto. I proprietari della Lexus UX 300e potranno gestirla da remoto attraverso un'apposita applicazione. Per esempio, si potrà controllare la ricarica, avviare la climatizzazione, sbrinare i finestrini e tanto altro.

Sul fronte della sicurezza, l'auto elettrica dispone di serie del pacchetto Lexus Safety System+ di ultima generazione che include diversi sistemi ADAS.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Il crossover elettrico di casa Lexus può essere scelto in due allestimenti: Premium e Luxury. Il primo offre cerchi da 18 pollici, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldati, privacy glass e Lexus Media display da 7 pollici con Smartphone integration. Il secondo aggiunge fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti, esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3 pollici e impianto Mark Levinson.

Prezzi, rispettivamente, da 57 mila euro e da 61 mila euro. Entrambi gli allestimenti sono compatibili con l'Ecobonus. Lexus, però, ha previsto un'offerta dedicata anche alle flotte aziendali. Per loro è disponibile l'allestimento Business che include cerchi da 17 pollici, interni in tessuto, Lexus Media display da 7 pollici con Smartphone integration, telecamera posteriore e sensori parcheggio ICS. Prezzo da 52 mila euro (compatibile sempre con l'Ecobonus).


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

io c so' andato DOVUNQUE senza problemi

Mark MILLER

i tagliandi Tesla sono facoltativi e, NON farli, NON invalida la garanzia

Mark MILLER

Lexus UX 300e, percorrenza ideale 223 Km a 105 Km/h, tempo di carica ideale 1 ore 3 minuti, tempo d guida ideale 1 ora 19 minuti (55,7%)

Mark MILLER

Lexus UX 300e, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con il 100% d batteria, arrivato con l'1% d batteria (potevo ricaricare a destinazione), 1806 km percorsi in 21 ore scarse + 12 ore abbondanti per ricaricare 13 volte, consumo medio 273 Wh/km - 3.66 km/kWh

Paul The Rock

Tesla non so, ma fa mondo a parte nell'elettrico. Io ti parlo di Hyundai (Kona, Ioniq), Renault, Nissan e compagnia.

DeepEye

Ma a dir la verità non mi pare che i tagliandi delle auto premium (vedi Tesla) costino proprio poco. Rimane pur sempre un auto di lusso, olio o non olio, si inventano altro, mica sono sc3mi.

Paul The Rock

I tagliandi delle elettriche costano generalmente poco perché non c'è tanto da fare: no olio motore, no cinghia, no olio del cambio, etc. Poi è chiaro che dipende da marca a marca, ma mediamente sei tra le 50 e le 150€ nei casi peggiori.

DeepEye

Garanzia di 10 anni, ma ovviamente fai tutti i tagliandi da loro. Quanto costa un tagliando? :D Non è che dopo ti ripagheresti una batteria nuova a forza di tagliandi.

Ray

In primavera e autunno. In inverno 180, in estate 220/230.

R_mzz

Se monti un connettore Chademo, in Europa, nel 2021, significa che non vuoi vedere auto elettriche.

Come una Ferrari non può competere con una Panda. Non arriverà mai a consumare così poco e non vende niente rispetto alla Panda.

Trovo strano tutto qua.
Sì con gli ecobonus e incentivi te la danno di "listino" a 48.000€ con wallbox.
Mi ricordo ancora quando ero interessato alla IS300h F-Sport.
In Svizzera 68.000€ e nessuno sconto. Poi sono andato a Como e ho consegnato 38.000€ per la stessa vettura.
Ok, poi chiedono 8% per l'IVA e 4% per lo sdoganamento. Ma comunque una differenza elevata.

Ora invece, la versione base (lo so non sono uguali) costa parecchio in meno in Svizzera.

Tony Musone

https://www.lexus.it/car-models/ux-300e/offers/

Giorgio

WLTP significa che se tutto va bene fai 250 km

Ma siete sicuri che costi così tanto?
Mi sembra al quanto improbabile...

Di solito in Svizzera chiedono 30-40% in più per lo stesso identico modello (non a caso sono andato in Italia a comprarlo).

Ora mostrate 57.000€, quando in Svizzera il modello base (ok, si chiama Impression) costa 45.000€. E' strano, davvero strano.

R_mzz

Dobbiamo ignorare il fatto che quest’auto ha un connettore Chademo?
(Connettore sul lato destro tra l’altro)
Praticamente è quasi impossibile viaggiare in Europa con quest’auto.
Potenza massima di ricarica in DC 50 kW, in AC 6,6 kW.

Non può competere contro ID4, Model Y e EQA.

MatitaNera

Sbaglio o l'autonomia è scarsa?

momentarybliss

A differenza di qualcun altro noto con piacere che i giapponesi sono ancora consapevoli dell'importanza del senso del tatto quando si è alla guida di un'automobile

Daniel

Be l'allestimento Luxury è d'obbligo se devo spenderli li spendo.

Alex Cava

Un'auto che nasce già vecchia.
Per efficienza e capacità di ricarica anche una Zoe è più sfruttabile.

Un peccato perché il modello da cui deriva non era male.

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video