
31 Luglio 2022
I restomod elettrici ultimamente vanno di moda e ci sono diverse piccole aziende che si cimentano in questi progetti. Tra queste c'è ECD Automotive, con sede in Florida, che ha deciso di prendere la Land Rover Defender 110 e di renderla elettrica. La scelta della Defender non è stata fatta a caso visto che l'azienda è specializzata nel restauro di questo modello. Una conversione che agli estimatori della vettura potrebbe non piacere ma il risultato è comunque interessante. Si tratta di un progetto che l'azienda aveva annunciato lo scorso anno. Finalmente è possibile vedere i primi risultati.
In realtà, l'azienda ha realizzato due differenti versioni della Defender elettrica che sono state chiamate Project Morpheus e Project Britton. Si differenziano, essenzialmente, per la personalizzazione e la dotazione. Quello che colpisce di più di questo restomod, però, è la scelta di ECD Automotive del powertrain elettrico. Infatti, i fuoristrada potranno contare su un powertrain di origine Tesla che arriva dalle Model S.
A disposizione ci saranno 450 CV (331 kW) che permetteranno al veicolo di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in circa 5,5 secondi. S tratta di prestazioni davvero esuberanti vista la natura del veicolo. Ad alimentare il tutto una batteria da 100 kWh realizzata da Electric Classic che, secondo l'azienda, permetterà di disporre di un'autonomia fino a 220 miglia, cioè circa 354 km. Per un pieno completo dell'accumulatore sono necessarie circa 5 ore.
Come in tutti i progetti di ECD, i Defender vengono completamente restaurati e i clienti possono personalizzarli come meglio credono. Il telaio viene aggiornato e arrivano anche sospensioni pneumatiche. Inoltre, la Defender elettrica può contare pure su nuovi cerchi da 18 pollici con pneumatici BF Goodrich All Season, freni Brembo e nuovi assali rinforzati. Anche gli interni sono stati aggiornati e nell'abitacolo spicca pure un moderno sistema infotainment Alpine.
Questi Defender elettrici non sono la prima incursione di ECD nelle conversioni elettriche personalizzate. Già in passato aveva lavorato su altri progetti di restomod elettrici.
Mercedes Classe B, prima presa di contatto del restyling
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Commenti
Qualche esempio?
Al modico prezzo di milamilaeuro. Giochetti per nababbi
Ero sarcastico.
In che senso? Usa le batterie di una Model X tipo.
Ma il rimorchio sarebbe la batteria?
Praticamente uno stupro automobilistico.
Stupenda.
Ahahah.
Mah, i 20.000 € di Tesla mi sembrano un atto di sciacallaggio.....in ogni caso credo che su un auto di serie sia molto difficile fare la conversione, penso solo al problema dell'omologazione. Però è una prospettiva affascinante.
Fuori è davvero bella, dentro improponibile. pacchiana e senza senso, quel volante poi cosa c'entra con una Defender!!!!
Non commento il motore...
A chi piacciono queste cose consiglio i video che sta facendo jerryrigeverything su youtube: sta elettrificando un humvee militare ed sono molto dettagliati e interessanti.
ibrida sarebbe top, full electric no
Ottime magari no, comparabili sicuro ahahah
Se arriveremo mai ad un prezzo minore delle batterie, chissà se permetteranno di fare kit di conversione stile GPL per le auto attuali, da poter scegliere fra completamente elettrica o ibrida
su aliexpress ci sono ottime scelte
Un tablet messo lì a caso..
Questo è un pulmino per fighetti, di fuoristrada ha solo l'esterno. Guai a salire con le scarpe infangate o caricarci i picchetti della tenda su quei bei sedili.
Avrebbero fatto più bella figura facendo la conversione ma mantenendo l'anima da fuoristrada dentro e fuori.
Per dare nuova vita a auto storiche/particolari a me la soluzione piace. Ma non ce la vedo come soluzione per un autofamiliare. Ricordo il recente articolo su Tesla che ha chiesto 20.000 dollari per sostituire le batterie andate su una model s Gen 1. Figurati batterie + conversione.
questa è la via..kit aftemerket e tenersi la vecchia auto
E' cosi, cosi quel display, troppo sottile XD
L'integrazione del display e' cosi cosi XD
Neanche male l'autonomia considerando che ha la stazza di una portaerei e l'aerodinamica di una scatole di scarpe.