Cerca

Lancia Ypsilon vende poco? Risponde Napolitano: ogni modello venduto equivale a due vecchi

Si vende di meno ma i margini sono migliori

Lancia Ypsilon vende poco? Risponde Napolitano: ogni modello venduto equivale a due vecchi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 lug 2025

Da quando la nuova Lancia Ypsilon ha debuttato sul mercato, c’è stato un continuo confronto con il modello precedente. Un parallelo un po’ forzato da alcuni punti di vista dato che si tratta di due vetture completamente differenti, nome a parte: la vecchia di segmento A e la nuova di segmento B. In ogni caso, si continua comunque a mettere in luce le differenze di vendite. Numeri alla mano, la nuova Ypsilon vende molto di meno di quella vecchia. Proprio per tale motivo si specula sullo scarso successo del nuovo modello e si mettono in discussioni le scelte della casa automobilistica.

INTERVIENE LUCA NAPOLITANO

Sul tema vendite della nuova Lancia Ypsilon è intervenuto direttamente il CEO Luca Napolitano durante la recente presentazione al Balocco della Ypsilon HF che abbiamo avuto modo di provare. Le sue parole sono molto chiare e mostrano una situazione differente. Secondo il numero uno di Lancia, ogni esemplare venduto della nuova Ypsilon vale due vecchi modelli in termini di fatturato. Insomma, vero è che numericamente le vendite sono di meno, ma oggi Lancia vende “meglio", con margini migliori.


Secondo i dati di UNRAE, nei primi 6 mesi del 2025 sono state immatricolate 5.367 nuove Lancia Ypsilon in Italia a cui vanno sommati gli esemplari venditi nei paesi europei dove Lancia è tornata di recente. Si tratterebbe di quasi altre 1.000 unità. Dunque, parliamo di circa 6.300 vetture complessive consegnate da gennaio a giugno 2025. Con la vecchia Ypsilon, nello stesso periodo i numeri erano ben differenti, con circa 24.000 auto vendute in Italia. Meno vendite ma margini superiori secondo il CEO Napolitano che mostra fiducia sulla nuova strategia Lancia, guardando con fiducia al futuro dato che già nel 2026 arriverà la nuova ammiraglia Lancia Gamma che sarà sia ibrida e sia elettrica.
 
Per il momento la dirigenza Lancia sembra soddisfatta e il nuovo modello starebbe conquistando clienti che arrivano da marchi come Toyota, Audi e Volkswagen. Una volta, Lancia Ypsilon piaceva soprattutto alle donne che rappresentavano il 70% degli acquirenti. Con il nuovo modello le cose sono cambiate e oggi la Ypsilon piace sia agli uomini che alle donne.
 
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento