Cerca

Lancia Fulvia: e se tornasse davvero?

Il nome è stato registrato da Stellantis. E se...

Lancia Fulvia: e se tornasse davvero?
Vai ai commenti 75
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 feb 2025

Tornare ad utilizzare nomi di modelli iconici del passato sembra essere di moda. Diverse case automobilistiche per le loro nuove vetture stanno infatti pescando al loro passato quando si tratta di scegliere il nome. Pensiamo, per esempio, a Lancia che riporterà in vita la Delta e la Gamma come parte della sua strategia di rilancio. E se ci fosse posto, in futuro, anche per un altro modello sempre ispirato al suo passato? L'operazione "nostalgia" potrebbe infatti non essere finita.

Per il momento sono solamente ipotesi, anzi speculazioni ma, a quanto pare, Stellantis ha fatto richiesta di registrazione all’Ufficio brevetti Europeo per il nome Fulvia.

TORNERÀ?

Che Stellantis abbia deciso di "blindare" il nome Fulvia non vuole dire nulla di preciso. Per le aziende è prassi abbastanza comune voler proteggere alcuni nomi e non significa che possa essere davvero in arrivo un nuovo modello con questo nome. Tuttavia, sognare non costa nulla e per gli appassionati della storia della casa automobilistica italiana la richiesta di registrazione ha un sapore evocativo

Lancia Fulvia è stata prodotta dal 1963 al 1972 nella versione berlina e dal 1965 al 1976 nella più sportiva versione coupé. In particolare, proprio la Fulvia Coupé ottenne diverse affermazioni nel mondo dei rally. Un'erede di questa icona della storia di Lancia non è mai arrivata. In realtà, un timido tentativo di rilanciare il nome Fulvia fu fatto nel 2003 quando fu presentato al Salone di Francoforte un concept su base FIAT Barchetta. Alla fine, però, non se ne fece più nulla. A quel tempo, infatti, le risorse del Gruppo FIAT erano limitate.

Lancia Fulvia tornerà? Solo il tempo ce lo potrà dire. Oggi sappiamo solo che dopo il debutto della nuova Ypsilon, la casa automobilistica lancerà la Gamma e poi la Delta. Dei piani successivi non sappiamo nulla ma vista la tendenza a voler riutilizzare nomi del passato, non è escluso che un futuro modello Lancia possa effettivamente chiamarsi Fulvia.

A meno che… ma qui "esageriamo", Lancia non possa voler seguire Alfa Romeo nel voler proporre modelli speciali in serie limitata. La Casa del Biscione ha portato al debutto la nuova 33 Stradale e Lancia potrebbe quindi fare lo stesso con una sportiva a nome Fulvia. Ovviamente, la possibilità che arrivi una "special" dipenderà tutto da come andranno le vendite dei nuovi modelli.

Tornando con i piedi per terra, l'unica cosa che si può fare è attendere novità da parte della casa automobilistica. La speranza è che se davvero il nome Fulvia dovesse essere riutilizzato, non sia abbinato all'ennesimo crossover/SUV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento