Cerca

Lamborghini Temerario GT3: un teaser ne anticipa il debutto in pista nel 2026

Squadra Corse Lamborghini ha anticipato la Temerario GT3 pubblicando un teaser del modello che debutterà in pista tra poco più di un anno.

Lamborghini Temerario GT3: un teaser ne anticipa il debutto in pista nel 2026
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 19 nov 2024

Un teaser pubblicato sui social da Lamborghini Squadra Corse anticipa la futura Lamborghini Temerario GT3, ovvero la vettura da corsa che nei prossimi anni rappresenterà in pista la casa di Sant'Agata Bolognese.

L'immagine resa pubblica non mostra particolari dettagli della carrozzeria, lasciando intravedere appena le forme della Temerario GT3 grazie al disegno del suo profilo. Dal poco a disposizione si nota il grande alettone posteriore che accomuna tutte le auto da corsa GT3 migliorando la deportanza alle alte velocità, mentre il resto delle linee rimane avvolto nel mistero.

Il commento di Lamborghini Squadra Corse allegato al post con il teaser menziona il motore V8 biturbo che troverà posto sulla Temerario da competizione, per poi aggiungere che la presentazione ufficiale è prevista per l'inizio del 2025, mentre il debutto in gara avverrà nella stagione 2026.

DERIVATA DALLA TEMERARIO STRADALE

La Lamborghini Temerario GT3 deriva ovviamente dall'omonima supersportiva stradale della casa modenese, che oltre al V8 benzina biturbo di 4 litri monta tre motori elettrici per una potenza complessiva di 920 cavalli che le consentono una velocità massima di 343 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi.

La propulsione ibrida non dovrebbe trovare posto sulla variante da competizione, che potrà però contare sulla potenza dell'unità termica per battagliare in pista con rivali del calibro di Porsche 911 GT3, Aston Martin Vantage GT3, Ford Mustang GT3McLaren 720S GT3 Evo, Bmw M4 GT3, Lexus RC F GT3 e Ferrari 296 GT3.

Altro dettaglio tecnico riguarda la trazione, che sulla Temerario stradale è integrale ma che sulla vettura da corsa sarà posteriore, così come diverso sarà l'impianto frenante che per le GT3 non prevede i freni carboceramici adottati da Lamborghini per la sua sportiva di serie.

La Temerario GT3 che prenderà parte al WEC sarà inoltre dotata di pneumatici Goodyear, in quanto la casa produttrice americana ha un contratto per la fornitura di gomme nella categoria LMGT3 del campionato mondiale endurance almeno fino al 2026, l'anno in cui la nuova Lamborghini inizierà la sua carriera agonistica.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento