KTM 300 EXC Hardenduro 2026, per chi deve affrontare l’enduro più difficile
La nuova versione sfoggia sospensioni evolute, elettronica intelligente e componenti da gara.

KTM ha annunciato la nuova 300 EXC Hardenduro 2026, la moto pensata per affrontare le competizioni più dure al mondo e sviluppata in collaborazione con il pluricampione Manuel Lettenbichler. Dopo la nuova gamma EXC 2026 e la EXC 6DAYS 2026, KTM propone un pacchetto tecnico aggiornato e una dotazione che rende la 300 EXC HARDENDURO pronta ad affrontare le sfide enduro più estreme.
Caratteristiche e novità
Tra le principali novità della versione 2026 ci sono gli interventi sulle sospensioni. All’anteriore debutta una nuova forcella WP XACT da 48 millimetri a cartuccia chiusa, dotata di un sistema di precarico regolabile manualmente, senza bisogno di attrezzi. Questa soluzione consente un’escursione di regolazione di 4 millimetri e contribuisce a ridurre il peso complessivo della moto di circa 200 grammi. Anche il monoammortizzatore WP XPLOR PDS è stato aggiornato per migliorare trazione e bilanciamento in ogni condizione.
Il sistema di raffreddamento è stato affinato con l’introduzione di una ventola radiatore di serie, una nuova chiusura del tappo filettata che semplifica l’apertura e un tappo di protezione per il connettore CPC del carburante, pensato per evitare l’ingresso dello sporco e proteggere da urti accidentali.
Dal punto di vista elettronico, la versione 2026 della 300 EXC HARDENDURO adotta una nuova centralina elettronica dedicata all’offroad posizionata sotto la sella, che sostituisce relè e fusibili con un sistema a commutazione controllata. In caso di guasto, il pilota può individuare subito il problema grazie a un LED di stato dedicato. Inoltre, grazie al commutatore al manubrio, è possibile selezionare rapidamente tra due mappe motore con la prima che offre una risposta più lineare, ideale per i tratti tecnici e controllati, mentre la seconda propone un’erogazione aggressiva, per sfruttare tutta la coppia nei momenti più impegnativi.
L’ergonomia è stata progettata pensando alle esigenze di chi guida in piedi per gran parte del tempo. Il profilo della sella, infatti, è lineare e rivestito con un materiale ad alta aderenza, mentre il telaietto posteriore in alluminio e poliammide assicura leggerezza e robustezza. Le superfici di contatto sono state ottimizzate per migliorare il controllo con le gambe e per evitare l’accumulo di fango, rendendo la moto più gestibile anche sul bagnato.
Design e dotazioni
Esteticamente la nuova 300 EXC HARDENDURO si distingue per la grafica esclusiva con base bianca, dettagli neri e telaio arancione lucido. Il kit prevede anche cerchi neri, mozzi anodizzati arancioni, manopole ODI extra soft e paramani chiusi.
Anche la dotazione tecnica conferma la vocazione racing del modello con il disco freno anteriore flottante, quello posteriore pieno e dotato di protezione e filo di sicurezza. Il paramotore è di serie, così come le cinghie di sollevamento, indispensabili nelle gare più impegnative. I cerchi sono abbinati a pneumatici Metzeler 6 Days Extreme, che garantiscono affidabilità sui percorsi più insidiosi.
Alimentata da una batteria agli ioni di litio da 2 Ah, la moto adotta un avviamento elettrico rapido e sicuro, con un cablaggio ottimizzato per essere facilmente accessibile sotto la sella. Il serbatoio trasparente in polietilene permette di controllare rapidamente il livello di carburante e integra un sistema di fissaggio migliorato che riduce l’usura del telaio.
Prezzi e disponibilità
La 300 EXC HARDENDURO sarà disponibile da novembre 2025 presso le concessionarie ufficiali KTM a un prezzo di 13.590€ IVA inclusa.