Cerca

Un kit semplice ed economico per riparare crepe e schegge sul parabrezza

In questo periodo dell'anno è più alto il rischio di danni ai vetri dell'auto.

Un kit semplice ed economico per riparare crepe e schegge sul parabrezza
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 8 gen 2026

Pioggia e freddo di questi giorni possono mettere a dura prova il parabrezza delle nostre auto. Basta un improvviso sbalzo termico per far comparire una crepa, così come è sufficiente un piccolo sasso proveniente dalle ruote di un’altra automobile per scheggiare i vetri dell’auto. In modo particolare il parabrezza può subire microfratture difficili da notare subito ma destinate a peggiorare con il passare dei giorni, soprattutto quando gelo e umidità penetrano nel punto lesionato. In questi casi, intervenire tempestivamente è l’unica cosa da fare per evitare che un difetto di pochi millimetri si trasformi in una crepa lunga decine di centimetri.

Molti automobilisti rinviano l’intervento per ragioni economiche o pratiche, ma oggi esistono soluzioni semplici ed efficaci anche per chi non ha esperienza in riparazioni fai-da-te. Oggi su eBay è in offerta a meno di 25€ un kit pensato appositamente per intervenire in tutte quelle situazioni in cui il danno è limitato.

Come funziona un kit di riparazione per parabrezza

La tecnologia alla base di questi kit si basa sull’utilizzo di una resina liquida trasparente, capace di penetrare nella frattura e colmare lo spazio vuoto lasciato dall’aria. In questo modo si impedisce che l’umidità si accumuli nel punto lesionato e si riduce il rischio di espansione della crepa. Una volta applicata, la resina viene polimerizzata tramite esposizione ai raggi UV o alla luce solare diretta. Il risultato è una superficie più omogenea e resistente, con un miglioramento anche dell’aspetto estetico del vetro e della relativa visuale.

Questo kit include tutti gli strumenti necessari per effettuare la riparazione sui parabrezza. È efficace su crepe fino a 24 cm e su scheggiature di diametro inferiore ai 2 cm. È importante trattare separatamente ogni danno iniziando il trattamento il prima possibile, in modo da evitare che sporco o umidità compromettano il risultato finale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento