Car of the Year 2022, vince la Kia EV6

28 Febbraio 2022 15

Kia EV6 si è aggiudicata il titolo di Car of the Year 2022. Seconda classificata, invece, la nuovissima Renault Megane E-Tech Electric, il primo modello a batteria di nuova generazione del marchio francese. Una vettura su cui Renault punta moltissimo. Terzo posto per la cugina della Kia EV6, la Hyundai IONIQ 5.

Durante la presentazione del Car of the Year 2022 che si è tenuta in streaming, in cui sono stati mostrati progressivamente i voti dei giornalisti che hanno fatto parte della giuria, c'è stato un vero testa a testa tra le coreane e l'auto elettrica francese. Per un certo periodo è stata addirittura in testa proprio la nuova Megane.

Per Kia si tratta della prima vittoria in questo prestigioso premio. Un'edizione "storica" visto che su 7 finaliste ben 6 erano elettriche. Si tratta di un segnale evidente di come stia cambiando il mercato. Per chi volesse approfondire le caratteristiche dell'auto vincitrice del premio auto dell'anno 2022, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Da sottolineare che a causa dell'attacco della Russia nei confronti dell'Ucraina, gli organizzatori hanno deciso di sospendere i voti dei giurati russi fino a che il conflitto non cesserà. Dunque, questi voti non sono stati conteggiati. Gli organizzatori hanno comunque evidenziato che anche considerandoli, il risultato non sarebbe cambiato. Di seguito riportiamo la completa classifica finale sottolineando come l'unica endotermica nella rosa delle auto finaliste, la nuova Peugeot 308, ha chiuso in quarta posizione.


COSA AVRANNO SCELTO I NOSTRI UTENTI?

La vittoria della Kia EV6 è stato il frutto della votazione dei 61 giurati (59 con l'esclusione di quelli della Russia). A noi, però, interessava molto di più scoprire le preferenze della nostra community. Il mercato, del resto, lo fanno i consumatori. Proprio per questo avevamo creato un sondaggio chiedendo a voi quale auto avrebbe dovuto vincere il Car of the Year 2022.

I risultati del sondaggio, come vi avevamo raccontato in precedenza, li pubblicheremo domani primo marzo. Ci saranno sorprese....

VIDEO


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cerasus

si fra le due l'avrei votata anch'io, nonostante quei tablettoni bianchi all'interno D:

NULL
Babi

Della serie…i russi non contano un emerito caz*o!

Gabriele

Anche a me piace molto la ioniq 5

TheRealTommy
mister x

è il titolo di un film porno?

STAFF

Se fosse vero sarebbe veramente grave. Si chiama Evaanna, io la seguo per uhm... motivi... uhm... per scopi scientifici e perché... uhm... per il yoga lì che fa bene... al... corpo e alle mente, sì.

R4gerino

Fosse vero, si tratta di censura e discriminazione su base etnica. Dove sono i paladini della libertà USA quando servono?

STAFF

Una streamer russa, a sua detta, dice che Twitch ha bloccato i pagamenti verso di lei, nonostante lei viva in un altro Paese ed abbia una carta di credito non russa, senza alcun comunicato ufficiale.

R4gerino

Lol, adesso con la scusa della guerra, bannano qualsiasi cosa ci sia di russo in giro.

Daniele Davide

Bella, quella che avevo votato io, per esclusione a dire il vero. Meritava anche la Mustang

Super Rich Vintage

Ma veramente l'auto europea dell'anno è una coreana? Sempre più deluso da questo premio che ormai tende a far vincere solo auto orientali perchè esotiche e diverse dai nostri canoni. L'unico premio significativo è il world car of the year basti vedere chi ha vinto l'anno scorso, quella elettrica si che è il futuro ed è apprezzata da tutti.

Cerasus

Onestamente, non ne avrei votata nessuna. Forse la 308, ma non perché l'unica elettrica quanto invece perché non cerca forzatamente di differenziarsi dalle altre, come fanno molte elettriche per farsi portatrici di un design diverso, oltre ad un concetto di mobilità diverso.

Hodd Toward

Proprio vero che questo è un anno di m*rda.

21cole

Avrei preferito la cugina onestamente

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video