Kia Sportage, debutta il modello europeo: anche in versione Plug-in | Video

10 Settembre 2021 65

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Kia aveva già svelato il design della nuova generazione del suo Sportage ma poi aveva comunicato che sarebbe arrivata anche una versione specifica per il mercato europeo. Adesso, la casa automobilistica ha presentato questo modello chiamato "European Sportage". Jason Jeong, presidente di Kia Europe, ha dichiarato:

La nuovissima Sportage è stata progettata con cura, sviluppata e affinata in modo specifico per l'Europa, in un processo che annulla i confini per stabilire nuovi benchmark nel segmento del SUV.

Modello che abbiamo potuto ammirare al Salone di Monaco 2021. I prezzi, per il momento, non sono stati comunicati. Vediamo, adesso, le sue principali caratteristiche.

DESIGN ED INTERNI

Nuovo Kia Sportage misura 4.515 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza x 1.645 mm altezza, con un passo di 2.680 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 591 litri. Tuttavia, abbattendo i sedili posteriori (frazionamento 40:20:40) sarà possibile disporre di ben 1.780 litri. Per il suo design, il costruttore ha seguito le linee del suo nuovo linguaggio stilistico "Opposites United". Il veicolo dispone di forme pulite ma muscolose che permettono di offrire una presenza su strada dinamica.

Frontalmente spicca la griglia nera "Tiger Nose" che si estende su tutta la larghezza e che si raccorda con i fari LED DRL dalla forma a boomerang. Kia Sportage per il mercato europeo si caratterizza per la possibilità di poter essere scelto con il tetto nero per accentuare il profilo sportivo ed evidenziare il montante C. Spostandoci al posteriore, lo Sportage europeo propone gruppi ottici a "rasoio" che sono collegati da una sottile linea orizzontale. Gli acquirenti potranno equipaggiare il nuovo Sportage con cerchi da 17, 18 o 19 pollici, con una scelta di sei diversi design, colori e finiture.


Per quanto riguarda gli interni, Kia fa sapere di aver progettato l'abitacolo per offrire i sistemi tecnologici più avanzati con materiali di prima qualità in uno stile moderno. Spiccano, infatti, il display curvo integrato con il touch pad e le prese d'aria dalle forme definite e dal design sportivo. Lo schermo touch dell'infotainment è da 12,3 pollici. Stessa dimensione per quello della strumentazione digitale. L'infotainment supporta gli aggiornamenti OTA. Da remoto, gli utenti potranno connettersi al veicolo attraverso l'app Kia Connect.

La console centrale dispone di spazi dedicati per lo stivaggio di oggetti e di interruttori soft-touch collocati in modo da essere facilmente identificati e raggiungibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. L’alloggiamento dedicato allo smartphone integra un sistema di ricarica wireless da 15 W. Per l'abitacolo, Kia ha scelto materiali di qualità, morbidi al tatto. Gli interni sono stati strutturati anche per offrire spazio e comfort per gli occupanti. Gli amanti della buona musica apprezzeranno la presenza dell'impianto audio premium Harman Kardon.

Il costruttore ha poi aggiunto anche che la versione europea del Kia Sportage sarà commercializzata pure in una versione più sportiva e dinamica, GT-Line che si caratterizzerà per dettagli estetici dedicati e per interni con contrasti tra bianco e nero.

MOTORI E SICUREZZA

Kia ha deciso di lanciare il suo nuovo modello con una gamma di propulsori dotati della tecnologia ibrida. Ci sarà pure una versione Plug-in. Vediamo i dettagli. Partiamo proprio dal modello PHEV che può contare su di un powertrain composto da un motore T-GDI da 1,6 litri da 180 CV (132 kW) abbinato ad un propulsore elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria da 13,9 kWh. Complessivamente, a disposizione ci sono 265 CV (195 kW). L'accumulatore è stato collocato tra i due assali per migliorare la distribuzione dei pesi e per non pregiudicare lo spazio interno.

L'auto sarà offerta anche in versione Full Hybrid (HEV). Qui troviamo sempre la medesima unità termica abbinata ad una elettrica da 44,2 kW. La potenza totale del sistema arriva a 230 CV (169 kW). L'accumulatore dispone di una capacità di 1,49 kWh. Lo Sportage sarà commercializzato anche con il solo motore T-GDI da 1,6 litri abbinato ad un sistema Mild Hybrid in due livelli di potenza: 150 CV (110 kW) e 180 CV (132 kW).

Il costruttore ha deciso di proporre pure una motorizzazione diesel da 1,6 litri, sempre in abbinamento alla tecnologia Mild Hybrid. Si potrà scegliere tra due versioni: 115 CV (85 kW) o 136 CV (100 kW). Il propulsore 1.6 T-GDI viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o con un cambio manuale a 6 marce (MT). Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia Mild Hybrid può essere scelto con un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) o al doppia frizione 7DCT. Le prestazioni non sono state comunicate.

Tutti i modelli European Sportage sono dotati della tecnologia Idle Stop-and-Go di Kia che spegne il motore quando l'auto è ferma. Sportage può contare anche sul Terrain Mode che regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia. Escludendo questa funzione, l'auto passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport.

La nuova sospensione a controllo elettronico (ECS) garantisce sicurezza e comfort ottimali. Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia avvenga in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida. Sul fronte della sicurezza, il veicolo può contare su molti sistemi ADAS.

Nel pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. Troviamo anche l'Highway Driving Assist (HDA), lo Smart Cruise Control (NSCC), l'Intelligent Speed Limit Assist, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) e il Blind-Spot View Monitor (BVM).

VIDEO


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

Guarda, ho sempre avuto auto a gpl, e mi sono sempre trovato bene, con costi di gestione ben inferiori ad un qualsiasi diesel.
Il problema è sorto solo con Kia, perchè hanno pessimi motori mal convertiti a gpl e sopratutto non ci sono informazioni ne sul sito, ne rilasciate "a voce" dai venditori della rete vendite Kia.
Se avessi saputo dei consumi di benzina, lubrificante valvole, manutenzione e quant'altro, sicuramente avrei fatto una scelta ben diversa. Avrei cercato in altri brand, o avrei preso un auto e montanto il gpl in seguito.

Sportman

Ma un auto diesel no? Che e' il miglior compromesso tra affidabilita' e consumi. Le GPL lo sanno tutti che sono auto a benzona adattate (male) che hanno mille problemi. Per cosa poi? risparmiare qualche decina di euro al mese di carburante?

Io ho la sportage 4 ed ha una forma piuttosto audace per l'epoca... eppure la adoro ogni volta che la vedo. Son gusti. Sinceramente la 4 mi piace più della 5.

JustATiredMan

si, ma non serve a un cavolo se le caratteristiche del motore e dell'auto è quella. Quello che manca in Kia è la trasparenza. Nel loro sito non si trovano informazioni tecniche complete sui consumi reali e di come sono composti, e la rete di vendita Kia rasenta la truffa, perchè non dicono tutto, per evitare di perdere la vendita.

Rick Deckard®

Secondo me siete euro4

Massimo

Era probabilmente da aggiornare la centralina... Successo anche sullo Sportage GPL

Massimo

La Tucson nuova appena l'ho vista ho pensato ... "Che mërd@" è questa? Orrenda!

Andy M.

Boh! i gusti sono gusti e a qualcuno potrà anche piacere...a me pare un accrocchio orrendo di forme in contrasto tra loro e in più da SUV di aspetto vagamente sportivo del precedente è diventato un simil furgone come la Kuga. Gli interni sembrano carini...però hanno messo i due tablet centrali, forse per dare un'idea di modernità e pulizia, ma vedo comunque decine di tasti, sul volante, sulla plancia centrale,e sotto lo schermo stesso.
Ad ogni modo mi sono reso contro che più le auto hanno forme particolari, più le "stufi" in fretta. Ad esempio quando ho visto la nuova Tucson ho esclamato "Wow, che hanno combinato, bravi"...la seconda volta che l'ho vista gia mi sembra un "meh...che pesantezza, sembra un auto di 5-6 anni"...ho solo io questa impressione?

Tiwi

non male

Ma la garanzia di 5 anni?

https://uploads.disquscdn.c...

JustATiredMan

consumi esagerati di gpl e benzina, di lubrificante valvole, motore che va in protezione e non va oltre i 3000 giri. Mancanza di informazioni da parte di kia e dei delinquenti della loro rete vendite che non ti dicono tutto (come il consumo di benzina contemporaneo) sui loro pessimi impianti gpl.

Paul The Rock

Che ti è successo?

JustATiredMan

Dopo la fregautra che mi hanno dato con la Xceed, mai più Kia, manco me la regalassero.

Flyer

mamma mia che brutta...

FatBiker

Ok, ora però fateci vedere il frontale vero...

Massimo Disarò

Dentro mi piace, più al passo coi tempi in quanto ad estetica e modernità. Fuori passiamoci sopra con un carroarmato, è brutta forte. Meglio il modello attuale.

Kodak

Praticamente l’unica sui 30/40000 euro decente resta la compass, annamo bene…

Kodak
roby

Dietro fa skifo e dentro IL display delle mercedes

Aristarco

È incidentata vero?

Luca Rissi

Un’auto oscena per il burino (di quelli poveri) che non vuole compromessi, inguardabile.

Dark Entries

La versione plug-in avrà il bagagliaio ridotto, come avviene per la Niro?

Davide10

Interni molto più belli rispetto alla serie precedente.
Esterni molto più brutti rispetto alla serie precedente,
Magari dal vivo cambio idea, ma non credo.

Phoenix

Sicuramente un'auto molto moderna ma quel display unico non riesco a farmelo piacere. Però bravi nel mantenere i tasti fisici del climatizzatore.

Askbruzz

Hahahah esattamente ;D

Askbruzz

Piu la guardo e più la voglio...

Me.Tano

Fortunatamente ognuno di noi ha i suoi gusti, altrimenti gireremmo tutti con la stessa auto, cellulare e guarderemmo le stesse ragazze :D

Askbruzz

Per me è il contrario. Trovo la 4 serie molto piu brutta. XD

La hornet fa sempre la sua figura, gran bella moto :)

DrinkDifferent

io cambierei lavoro :D

Me.Tano

Si esatto :)

Me.Tano

La quarta serie, specialmente il gruppo fari secondo me è una spanna sopra, magari questa dal vivo fa un effetto migliore. Ps quella nell avatar è una CB600F?

Quasi tutti quelli che hanno la sportage che conosco hanno ordinato la copertura lucida da sostituire a quella opaca :\

Stica?

Concordo, ho la 4a serie ed esteticamente parlando, non so se passerei alla 5.... da vedere dal vivo ma quel qlone mi lascia un pochino perplesso.

AstralHD

Infatti sembra la tenda a led natalizia che sporge dal balcone

Me.Tano

Esteticamente la quarta serie, specialmente davanti, la trovo molto più bella.

Biso22
DrinkDifferent

faccio 182 km al giorno solo per lavoro, capisco benissimo purtroppo

RavishedBoy
PositiveVibes
Gupi

un cassone con 4 ruote

Marco Micucci
Biso22

Pochi ma buoni! Dai il diesel è troppo comodo per chi fa molta autostrada come me, gli ibridi benzina non convengono ancora

DrinkDifferent

siamo in 2, forse 3 :D

Biso22

Il diesel ibrido mi interessa, principalmente per evitare i futuri blocchi

Sepp0

A me in realtà la versione attuale che sta andando in pensione non è mai piaciuta, l'hanno banalizzata fin troppo, difatti in giro se vedono pochissime mentre la terza serie per me è stata la migliore, ne avevano vendute veramente tante (almeno in Italia).

Massimo

a me piace proprio per quello...de gustibus...
cmq confrontando le foto di giugno sembrerebbe che il modello europeo di sportage abbia il cristallo del triangolo posteriore più piccolo ed il montante più grande oltre ad alcuni elementi del frontale in tinta carrozzeria.

Auto

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog