Kia EV3: con Kia Connect arrivano YouTube e Netflix sull'infotainment
Kia porta diversi aggiornamenti OTA sulla nuova EV3 e altre vetture del marchio. Ecco cosa c'è da sapere.

Il nuovo assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale di Kia è ora disponiibile su EV3 insieme a diverse funzionalità, racchiuse nell'ultimo aggiornamento over-the-air (OTA) rilasciato dall'azienda.
Le funzionalità toccate da questo aggiornamento riguardano miglioramenti al controllo vocale, alla connettività. all'intrattenimento e alla navigazione, elementi parte del progetto di Kia destinati a migliorare, per gli occupanti dei veicoli, l'esperienza a bordo.
“Siamo entusiasti di introdurre l’assistente AI di Kia nei nostri veicoli: si tratta di una tecnologia vocale avanzata, capace di comunicare in modo naturale e intuitivo con conducente e passeggeri. Grazie a questa innovazione, pianificare viaggi, accedere a contenuti di intrattenimento e molto altro diventa estremamente semplice”, ha dichiarato Pablo Martínez Masip, Vice President Product & Marketing di Kia Europe e COO di Kia Connect. “È un esempio perfetto di come un veicolo connesso, già pluripremiato, possa diventare ancora più performante grazie a un semplice aggiornamento software."
A partire dai Model Year 2022, i modelli Kia connessi possono ora ricevere due aggiornamenti OTA gratuiti. Altri aggiornamenti OTA potranno invece essere acquistati accedendo a Kia Connect Store.
L’ultimo aggiornamento introduce una serie di nuove funzionalità dedicate all’EV3, tra cui pacchetti di intrattenimento esclusivi, streaming tramite YouTube, hotspot Wi-Fi e l’integrazione dell’assistente AI. Quelle appena citate sono solo alcune delle 18 novità pensate per arricchire l’esperienza a bordo del SUV compatto 100% elettrico. L’aggiornamento software viene scaricato tramite tecnologia wireless, in modo semplice e immediato. Una volta completato il download e spento il motore, sul display dell’infotainment compare una finestra che consente di avviare l’installazione.
AGGIORNAMENTI PER EV3, EV6, EV9 E SORENTO
Per le vetture elencate nel titolo gli aggiornamenti disponibili saranno i seguenti:
- Controllo della temperatura migliorato: nuovi comandi vocali per aumentare o dimunire la temperatura interna e introduzione di nuovi comandi intuitivi per una maggior precisione.
- Gestione del volume tramite voce: supporto ai comandi vocali per regolare il volume.
- EV Route Planner potenziato: possibilità di modifica del target di acrica e visualizzazione su schermo diviso.
- Nuove funzioni di navigazione: condivisione in tempo reale di posizione, destinazione e waypoint.
- Esperienza vocale semplificata: prompt di riconoscimento vocale ottimizzati per una maggiore fluidità.
- Emergency Vehicle Alert: avviso automatico in caso di avvicinamento di veicoli di emergenza.
Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti portati esclusivamente sulla nuova Kia EV3 ci sono:
- Hotspot Wi-Fi a bordo: collegare i propri dispositivi tramite la rete del veicolo (a pagamento).
- Pacchetti di intrattenimento avanzati: inclusi Netflix, Disney+, karaoke e diversi giochi.
- Youtube Home Card: accesso diretto a YouTube dallo schermo dell'infotainment.
- Assistente AI di Kia: assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale generativa, capace di comprendere il linguaggio naturale.
Da marzo 2025 Kia Connect è stato introdotto a Malta e, nei prossimi mesi, verrà impiegato anche nei mercati della Macedonia del Nord, della Georgia e della Moldavia, di modo da avere un numero sempre più grande di utenti Kia a provare la comodità di queste esperienze digitali senza soluzione di continuità.