Questa è la nuova KIA EV4: hatchback e berlina
A fine mese potremo scoprire tutte le sue caratteristiche

Ufficialmente sarà svelata il 27 febbraio in Spagna. KIA ha però voluto mostrare in anticipo il design della nuova EV4 in attesa di raccontare tutti i dettagli della sua elettrica a fine mese. Questo nuovo modello va dunque a collocarsi tra la KIA EV3 e la KIA EV5 e rappresenta un tassello fondamentale della strategia di elettrificazione della casa automobilistica coreana.
SIMILE AL CONCEPT
Confermato innanzitutto il doppio stile di carrozzeria come era emerso nei mese precedenti guardando le foto spia. Nuova KIA EV4 sarà infatti proposta sia in versione hatchback, pensata principalmente per il mercato europeo e sia berlina. Sarà solamente elettrica e come possiamo notare dalle foto ufficiali, le forme sono del tutto simili a quelle della concept car che la casa automobilistica aveva svelato in passato.
KIA EV4 adotta la ben nota filosofia di design "Opposites United". Entrambe le varianti presentano un frontale identico caratterizzato dall'ultima evoluzione della "Tiger Face" di KIA dove troviamo fari dalle forme sottili disposti verticalmente e dotati della firma luminosa Star Map. Quello che cambia è ovviamente la parte posteriore. La berlina in realtà presenta una linea più da fastback con un lunotto che scende dolcemente e un coda che termina con un accenno di spoiler. Nel modello hatchback, invece, la linea del tetto termina con uno spoiler e al posteriore troviamo gruppi ottici che presentano un forma che richiama quelli anteriori.
Entrambe le varianti della nuova KIA EV4 adottano cerchi da 19 pollici. Inoltre, fornendo i primissimi dettagli della nuova KIA EV4, la casa automobilistica ha anticipato che la nuova elettrica sarà proposta pure nell'allestimento GT-Line che offrirà una serie di dettagli che renderanno il look più sportiveggiante.
KIA non ha mostrato immagini degli interni ma probabilmente riprenderanno la struttura che vediamo sulle sue ultime elettriche. Tra una decina di giorni, comunque, ne sapremo di più.
PER I DETTAGLI TECNICI BIOSOGNA ANCORA ASPETTARE
Nulla è stato detto sulla meccanica. Dunque, ancora non conosciamo i dettagli sui powertrain della nuova elettrica. Da tempo si specula che la nuova KIA EV4 possa disporre delle medesime motorizzazioni della KIA EV3. Questo significherebbe un'unità da 150 kW alimentata o da una batteria da 58,3 kWh o da un accumulatore con una capacità di 81,4 kWh. Presto nel sapremo molto di più.