KIA EV2, EV4 e PV5 stanno arrivando: i nuovi modelli saranno svelati il 27 febbraio
EV4 e PV5 arriveranno su strada nel 2025. Per EV2 bisognerà attendere il 2026

Segnatevi la data del 27 febbraio perché quel giorno KIA annuncerà diverse novità interessanti. La casa automobilistica ha infatti comunicato che terrà in Spagna il KIA EV Day 2025. Cosa vedremo? L'azienda presenterà in anteprima mondiale la nuova KIA EV4 elettrica, anticipata in passato da una concept car e già protagonista di diverse foto spia.
In questo evento sarà svelata pure la nuova KIA PV5. Si tratta del primo modello elettrico della gamma Platform Beyond Vehicle (PBV), anticipato in passato da un concept. Qualcuno l'ha già identificato come la risposta di KIA all'ID.Buzz di Volkswagen. Nelle intenzioni, questo van sarà in grado di essere utilizzato in diversi ambiti come taxi, consegne e servizi pubblici.
https://youtu.be/e9D4OLRRo8E
La terza novità, non meno importante, è il concept EV2 che anticipa una nuova elettrica compatta di cui abbiamo già visto alcune foto spia e che punta ad essere proposta sul mercato ad un prezzo di partenza attorno ai 30 mila euro. Insomma, tra un paio di settimane la casa automobilistica coreana porterà al debutto diverse interessanti novità. Contestualmente all'annuncio, l'azienda ha pure condiviso una serie di teaser che mostrano alcuni dettagli dei nuovi modelli
KIA EV2
Partiamo alla nuova compatta elettrica KIA EV2. Da quello che sappiamo, punta al segmento B e avrà una lunghezza di circa 4 metri e diventerà il modello elettrico più accessibile che KIA offrirà all'interno della sua gamma. Dalle foto spia viste fino a questo momento sappiamo che dovrebbe presentare un look con richiami a quello delle più recenti BEV del marchio coreano, a partire dalla EV3. I teaser confermano che avrà forme da piccolo crossover. Il frontale, in particolare, si caratterizzerà per fari con elementi verticali.
I teaser suggeriscono che disporrà di finte piastre paramotore e di un tetto nero a contrasto. Nulla di preciso sappiamo sulla meccanica. Fortunatamente, ci sarà modo di saperne di più molto presto. Una volta sul mercato, dovrebbe andare a confrontarsi con modelli del calibro della Renault 5.
KIA EV4
Dopo averla vista come concept, è stata protagonista di diverse foto spia. Sarà un modello globale e a quanto pare sarà proposta con due stili di carrozzeria: in stile fastback e in stile hatchback. In ogni caso, il look riprenderà quello del concept. Il frontale, in particolare, si caratterizzerà per una serie di elementi che richiamano lo stile di EV5 e EV9 come i fari alti e dalle forme molto sottili.
Non ci sono dettagli certi sulla meccanica ma è possibile che KIA EV4 possa disporre dei medesimi powertrain della KIA EV3 che già conosciamo bene. Questo significherebbe un'unità da 150 kW alimentata o da una batteria da 58,3 kWh o da un accumulatore con una capacità di 81,4 kWh.
KIA PV5
Il concept era sato svelato al CES 2024 di Las Vegas assieme a quelli di altri PBV che arriveranno in futuro. Di questo modello non sappiamo molto, tranne quanto accennato all'inizio. Sarà quindi molto interessante scoprire le sue caratteristiche e se KIA avrà in mente qualche utilizzo specifico attraverso una serie di partnership. Lo scopriremo presto.