KIA EV2 punta a conquistare il mercato europeo
Un modello pensato espressamente per il solo mercato europeo

KIA intende ampliare ulteriormente la sua gamma di auto elettriche. Dopo aver visto la nuova KIA EV3, già sappiamo che la casa automobilistica coreana intende introdurre sul mercato la più piccola KIA EV2 nel 2026, un modello pensato espressamente per il mercato europeo. Punta al segmento B con una lunghezza di circa 4 metri e nelle intenzioni dovrebbe diventare il modello elettrico più accessibile che KIA offrirà all'interno della sua gamma.
COSA SAPPIAMO?
La casa automobilistica punta molto sulla KIA EV2 che dovrebbe permetterle di ampliare la sua presenza nel mercato delle auto elettriche. Questa nuova vettura dovrebbe presentare un look con richiami a quello delle più recenti BEV del marchio coreano, a partire dalla più recente EV3, anche se con alcune differenze visto che comunque sarà più piccola.
Possiamo ipotizzare una rivisitazione della famosa Digital Tiger Face di KIA e una combinazione di linee nette e superfici levigate, in linea con la filosofia di design Opposites United adottata dal marchio sudcoreano. Al riguardo riproponiamo un "vecchio" render di Autocar che provava ad immaginarsi come potrebbe essere il look della BEV. In passato erano anche emerse alcune prime foto spia che mostravano le vettura ancora camuffata intenta ad effettuare test su strada.
Per quanto riguarda la meccanica non ci sono ancora informazioni chiare. Per il momento ci sono ancora per lo più speculazioni. Comunque, sicuramente troveremo un singolo motore elettrico ed è possibile che vengano proposte più opzioni batteria, con quella di minore capacità pensata per dare alla KIA EV2 un target d'uso più cittadino e contenere i prezzi. Sicuramente ne capiremo di più nel corso dei prossimi mesi dato che al debutto manca ancora diverso tempo.
DISPONIBILITÀ E PREZZI
Come accennato in precedenza, l'arrivo sul mercato è atteso per il 2026. La nuova KIA EV2 sarà prodotta nello stabilimento della casa automobilistica in Slovacchia. I prezzi? Presto per parlarne ma in passato, Ho-Sung Song – CEO di KIA, aveva affermato che il nuovo modello avrebbe avuto un costo di partenza attorno ai 30 mila euro.