KIA EV4, proseguono al Nurburgring i test della nuova elettrica. Foto spia
Continua lo sviluppo della nuova elettrica. Arriverà il prossimo anno in due stili di carrozzeria

Si avvicina sempre di più il debutto della nuova KIA EV4. La casa automobilistica coreana è attualmente impegnata nello sviluppo della sua nuova elettrica e un nuovo muletto è stato intercettato durante una sessione di test. Questa volta, la vettura è stata vista sul circuito del Nurburgring, luogo ideale dove poter mettere alla frusta la meccanica dei nuovi modelli e mettere a punto l'assetto. Rispetto a passate foto spia, il muletto appare con un livello di camuffamento inferiore, cosa che permette di vedere un po' meglio le forme della vettura.
DUE STILI DI CARROZZERIA
Via i teli e grossi elementi postici ma anche se ci sono ancora le pellicole che coprono la carrozzeria e qualche elemento provvisorio, al di sotto le forme sono quelle definitive.
Come si può notare, la vetture presenta forme da hatchback. Pare, infatti, che la casa automobilistica stia sviluppando due varianti di carrozzeria per la sua nuova elettrica per avvicinare più clienti possibili: una in stile fastback di cui abbiamo visto diversi scatti spia in passato e una in stile hatchback.
Come si poteva già intuire in precedenza, la futura nuova KIA EV4 presenterà diverse somiglianze con la concept car. Il frontale, in particolare, si caratterizzerà per una serie di elementi che richiamano lo stile di EV5 e EV9 come i fari alti e dalle forme molto sottili. Vista di lato, l'EV sembra quasi identica al concept e sfoggia persino gli stessi cerchi.
La linea del tetto del modello hatchback sembra arrivare leggermente più in alto rispetto al concept. Al posteriore, possiamo notare lo spoiler alla fine del tetto e intravedere le forme dei gruppi ottici.
Parlando della meccanica, la vettura poggerà sulla ben nota piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai che supporta un'architettura a 800 V. Non ci sono dettagli certi ma è possibile che KIA EV4 possa disporre dei medesimi powertrain di KIA EV3. Questo significherebbe un'unità da 150 kW alimentata o da una batteria da 58,3 kWh o da un accumulatore con una capacità di 81,4 kWh.
Per valutare bene le differenze tra i due stili di carrozzeria in cui sarà proposta la nuova elettrica, vediamo anche un video spia di CarSpyMedia in cui si vede la versione sedan (berlina) anche se con un livello di camuffamento superiore.
Quando arriverà la nuova KIA EV4? Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel corso del 2025. Dunque, nei prossimi mesi dovrebbero arrivare diverse ulteriori informazioni.
[Foto spia: CarScoops]
[Video spia: CarSpyMedia]