Cerca

Kia GT1, l'erede elettrica della Stinger avrà oltre 600 CV

Il modello top di gamma disporrà di oltre 600 CV. Debutto tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026

Kia GT1, l'erede elettrica della Stinger avrà oltre 600 CV
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2024

Kia Stinger è una berlina/coupé a 4 porte pensata per dare del filo da torcere a modelli tedeschi come la BMW Serie 4 Gran Coupé. Vettura che, però, non è riuscita a raggiungere gli obiettivi che la casa automobilistica si era prefissata. Per questo, lo scorso anno  è cessata la produzione.

Pare che adesso la casa automobilistica coreana ci voglia riprovare, dando un'erede a questo modello. Secondo quanto riporta TheKoreanCarBlog, Kia starebbe lavorando ad una berlina elettrica ad alte prestazioni, nome in codice "GT1". Modello che qualcuno ha già ribattezzato EV8.

PRIMI DETTAGLI

Ci sarà comunque da aspettare un po' per vederlo su strada visto che la presentazione è attesa tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026. L'aspetto interessante è che secondo il rapporto, questo modello sarà il primo della casa automobilistica ad essere dotato della nuova piattaforma eM del Gruppo Hyundai che in futuro andrà a sostituire la piattaforma E-GMP che oggi è utilizzata, per esempio, su modelli come la Kia EV6 e la Hyundai IONIQ 5.

Il rapporto rivela anche ulteriori dettagli tecnici della futura elettrica di casa Kia. La vettura potrà contare su di una batteria con una capacità di 113,2 kWh, quanto basta per arrivare a disporre di un'autonomia tra 700 e 800 km. Kia GT1 avrà una potenza massima di 450 kW (612 CV) grazie alla combinazione di un motore anteriore da 200 kW e un motore posteriore da 250 kW.

Il nuovo modello sarà comunque proposto in altre configurazioni. Si parla anche di una variante con un singolo motore posteriore da 160 kW (218 CV) e di un ulteriore modello con un propulsore da 160 kW (218 CV) anche all'anteriore per un totale di 320 kW (435 CV). A titolo di confronto, l'attuale Kia EV6 GT è in grado di erogare 430 kW (585 CV).

Questo nuovo rapporto va dunque a confermare alcune indiscrezioni di giugno in cui si parlava proprio dello sviluppo di una nuova elettrica ad alte prestazioni di Kia. Non rimane che attendere per saperne di più di questo nuovo modello.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento