Cerca

Kia EV3 e EV4, ecco i nuovi concept elettrici

I nuovi modelli saranno importanti per la strategia di elettrificazione del marchio coreano

Kia EV3 e EV4, ecco i nuovi concept elettrici
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ott 2023

Oltre ad aver raccontato molti più dettagli sulla nuova EV5, Kia ha svelato i nuovi concept elettrici EV3 e EV4 nel corso del Kia EV Day che si è tenuto in Corea. Questi prototipi anticipano i contenuti di due nuovi modelli che il costruttore coreano intende lanciare sul mercato già a partire dal prossimo anno.

Kia EV3, EV4 e EV5 saranno importanti per il piano di elettrificazione della casa automobilistica che punta a raggiungere un obiettivo di vendita annuale di un milione di veicoli elettrici entro il 2026 per poi arrivare a 1,6 milioni di unità all'anno entro il 2030.

KIA EV3

Kia EV3 è un SUV che andrà a posizionarsi sotto la Kia EV5 e sebbene presenti diverse somiglianze con EV5 e EV9, si caratterizza per disporre di linee più morbide rispetto a quelle più squadrate dei modelli più grandi. La casa automobilistica non ha voluto condividere molti dettagli del concept.

Oltre ad aver mostrato gli esterni, Kia ha raccontato qualcosa anche sugli interni che dispongono di sedili ergonomici realizzati in fibra naturale. Il look è minimalista, mentre la plancia è dominata da un ampio schermo per la strumentazione ed il sistema infotainment. Particolarità, la console è stata realizzata utilizzando il micelio, sfruttando un processo chiamato biofabbricazione.

I sedili posteriori possono essere ribaltati per aumentare la capacità di carico e poter trasportare anche monopattini elettrici o un'ebike che potranno essere alimentati grazie alla tecnologia V2L.

Nulla è stato detto sulla meccanica ma è probabile che la vettura disponga della piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai che supporta un'architettura a 800 V per ricariche ad altissima potenza. La versione di serie di Kia EV3 dovrebbe debuttare il prossimo anno.

KIA EV4

Kia EV4 è un concept di una berlina elettrica. Anche in questo caso non sono stati forniti molti dettagli. Le forme del concept riprendono un po' quelle della EV6. EV4, comunque, è un po' più bassa e piccola. Il frontale, invece, si caratterizza per una serie di elementi che richiamano lo stile di EV5 e EV9 come i fari alti e dalle forme molto sottili.

Gli interni della EV4 seguono il percorso tracciato dalla EV3 utilizzando materiali sostenibili come la fibra di canapa e il cotone riciclato al 100%. Inoltre, il concept è dotato di una nuova funzionalità "Mind Modes" che regola l'illuminazione ambientale e la climatizzazione in base al proprio stato d'animo.

La casa automobilista afferma che l'abitacolo offre tanto spazio all'interno. Anche se non è stato detto, la vettura dovrebbe disporre della piattaforma E-GMP. La versione di serie arriverà dopo quella della EV3 ma non sono stati forniti precisi dettagli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento