KIA introduce la tecnologia Plug&Charge in Europa. Si parte dalla EV9
L'obiettivo è di offrire questa tecnologia di ricarica su tutta la gamma di elettriche

Il sistema di ricarica Plug&Charge sta progressivamente arrivando sempre su più modelli. Ricordiamo che parliamo di una soluzione che permette di semplificare sensibilmente il processo di ricarica: basta collegare l'auto alla colonnina per avviare il rifornimento di energia. Il veicolo, infatti, dialoga direttamente con la colonnina effettuando una procedura di autenticazione automatica. Il tutto, senza dover utilizzare app e tessere.
Adesso, anche KIA ha deciso di introdurre in Europa il supporto al Plug&Charge all'interno dei suoi modelli a partire dal nuovo SUV elettrico EV9.
RICARICA PIÙ SEMPLICE
L'obiettivo della casa automobilistica coreana è comunque quello di rendere disponibile il Plug&Charge anche al resto della sua gamma elettrica nel corso del tempo per semplificare la ricarica a tutti i suoi clienti. Per sfruttare questa opportunità, ovviamente è necessario che anche la colonnina sia compatibile con questo sistema. Tra le reti di ricarica che già supportano il Plug&Charge c'è quella di IONITY. Inoltre, bisognerà iscriversi al servizio di ricarica Kia Charge il cui account sarà utilizzato per l'autenticazione con la colonnina e per la fatturazione della ricarica.
Nessun problema per quanto riguarda la sicurezza. L’ecosistema Plug&Charge (gestito dall'operatore Hubject) gestisce lo scambio di informazioni sicure tra le parti interessate: operatori di punti di ricarica (CPO), operatori di mobilità (MO) e produttori di componentistica originali (OEM). Questa comunicazione è conforme allo standard internazionale ISO 15118.
Anche utilizzando il sistema Plug&Charge, i clienti KIA potranno comunque beneficiare delle funzionalità messe a disposizione dall'app Kia Charge: la sua funzione di navigazione, gli aggiornamenti in tempo reale su costi di ricarica e disponibilità e la possibilità di applicare opzioni filtro come tipo di presa, velocità di ricarica e tipologia di accesso informeranno sempre gli utilizzatori di veicoli elettrici dell'infrastruttura pubblica di ricarica disponibile. Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe, su questa importante novità, ha commentato:
Plug&Charge è una tecnologia molto pratica che riduce al minimo la gestione manuale della fase di ricarica, con il risultato di un processo più rapido e agevole per i nostri utenti. Con una gamma ampia ed articolata di veicoli elettrici sostenibili offerta con le soluzioni di ricarica più avanzate, stiamo facilitando il passaggio verso la mobilità elettrica e ci confermiamo, ulteriormente, come seri competitors nel competitivo mercato europeo dei veicoli elettrici.