Kia EV5, nuovi dettagli prima del lancio del SUV elettrico
La presentazione è attesa al Chengdu Motor Show

Kia si sta preparando ad allargare la gamma delle sue elettriche. Al Chengdu Motor Show che inizierà il 25 agosto, la casa automobilistica presenterà la versione di produzione della Kia EV5, un nuovo SUV le cui forme erano state anticipate da un concept alla fine del mese di marzo.
Adesso, grazie ad una serie di informazioni che sono emerse dal sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese, possiamo scoprire qualche informazione aggiuntiva su questo nuovo modello in attesa di conoscere tutti i suoi segreti tra pochi giorni.
SIMILE ALLA EV9
Le immagini emerse dal MIIT mostrano un design del tutto simile a quello della concept car. Il look, dunque, presenta diversi punti in comune con quello della EV9. Il nuovo SUV, però, sarà più piccolo. Infatti, la nuova Kia EV5 misura 4.615 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.715 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Anche questo modello poggia sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai. A seconda delle versioni, potrà contare anche su cerchi da 18 o da 19 pollici.
Secondo quanto emerso, il SUV elettrico sarà offerto con un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia. Tuttavia, in un secondo momento dovrebbe arrivare anche una versione con doppio motore elettrico. La velocità massima è di 185 km/h.
Il propulsore sarà alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) di BYD. Tuttavia, sembra che questo accumulatore sarà offerto solamente sul mercato cinese. Per gli altri mercati dovrebbe essere utilizzata una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 82 kWh. Ovviamente, sulle precise specifiche ne sapremo di più al momento della presentazione.
La nuova Kia EV5 sarà prodotta a Yacheng, in Cina, da una joint venture tra Kia e Yueda. Le prevendite dovrebbero iniziare nel mese di novembre. Non rimane che pazientare pochi giorni per saperne molto di più.