Kia Concept EV5, primo assaggio del nuovo SUV elettrico. Debutto in Cina entro l'anno

20 Marzo 2023 4

A pochi giorni dalla presentazione della Kia EV9, la casa automobilistica coreana ha svelato la Kia Concept EV5 che va ad anticipare i contenuti di un nuovo SUV elettrico destinato inizialmente al mercato cinese. Il modello di produzione sarà svelato nel corso dell'anno. Per quanto riguarda il possibile lancio del nuovo modello in Europa, Kia si è limitata ad affermare che i "dettagli su eventuali piani futuri per gli altri mercati globali saranno forniti a tempo debito". Dunque, da questo punto di vista bisognerà attendere per saperne di più.

PRIMI DETTAGLI

La presentazione della concept car è avvenuta nel corso del "Kia Chinese EV Day". Per il momento, non sono state condivise particolari informazioni tecniche. La casa automobilistica, infatti, si è limitata a mostrare alcune immagini (render, in realtà) del SUV elettrico oltre a fornire qualche dettaglio sul design e sugli interni.

Per progettare il nuovo SUV elettrico, Kia ha adottato sempre la filosofia di design "Opposites United" che troviamo all'interno dei suoi ultimi modelli. Il look presenta diversi punti in comune con quello della EV9. Tuttavia, le dimensioni della Concept EV5 sono più piccole. Anche se il costruttore non ha rivelato numeri precisi, la Concept EV5 sembra più o meno paragonabile all'odierna Kia Sportage. Il frontale si caratterizza per la presenza dell'evoluzione della classica griglia Tiger Nose, ribattezzata "Digital Tiger Face". La carrozzeria del concept è nel colore Iceberg Matte Green, mentre i cerchi in lega sono da 21 pollici. Sul tetto sono presenti dei pannelli solari.

Gli interni presentano un design minimalista con i comandi fisici ridotti al minimo. Spicca, inoltre, l'ampio schermo della strumentazione/infotainment che copre più della metà della plancia. Dalla EV9, la Concept EV5 eredita i sedili girevoli che consentono agli occupanti di entrambe le file di ruotare di 90 gradi per "godersi il panorama" ad auto parcheggiata aprendo entrambe le porte (quelle posteriori si aprono controvento). Per l'abitacolo, Kia ha utilizzato materiali sostenibili.

Ovviamente, alcune soluzioni del concept non arriveranno nel modello di serie come le porte posteriori che si aprono controvento o il tavolino in legno a scomparsa presente nel bagagliaio. Come accennato all'inizio, nulla è stato detto sul fronte tecnico ma, probabilmente, questo SUV elettrico poggerà sulla ben nota piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

S U P E R! Mi son mangiato le mani a non comprare la Kia Sportage. Ogni volta che la vedo.....

Alessandro De Filippo

Vista la seconda foto di tre quarti sembra una range

roby

Sempre lo stesso tablet mercedes, oramai e' ovunque

DjMarvel

con tutte queste cabrio sentivo la mancanza del SUV

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10